È tempo di… Ritratti nel tempo! - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Spesso si sente dire che un’immagine vale più di mille parole: questa mostra nasce dall’idea che due immagini possano raccontare una storia.

Venerdì 18 Novembre alle ore 18:00, a Spazio Young, si terrà l’inaugurazione della mostra Ritratti Nel Tempo, che vede protagonista la cittadinanza nel cuore del quartiere Europa-Novacella.

La mostra rappresenta il momento restitutivo di un’iniziativa svoltasi in più fasi. Il progetto ha infatti preso vita nel corso dell’intero autunno con diversi appuntamenti, durante i quali i cittadini sono stati invitati a portare presso Spazio Young una propria fotografia del passato, per poi lasciarsi ritrarre in una nuova fotografia nel presente che riproducesse la stessa posa di una volta.

"Una volta ci si conosceva tutti, nel quartiere non c’erano volti sconosciuti. Ma il tempo passa e cambia tutto, anche noi.” Così racconta la signora Renata appena prima di lasciarsi fotografare, un pensiero tanto nostalgico quanto condiviso da moltissimi abitanti del quartiere Europa-Novacella.

“Negli ultimi due anni, dopo la fase acuta di pandemia, ci siamo dedicati all’ascolto delle persone. Quello che è emerso è una forte malinconia nel ricordare i tempi in cui la solidarietà e la fiducia nel prossimo erano valori indiscutibili, e allo stesso tempo una realistica disillusione sul presente in cui viviamo. L’idea della mostra è nata proprio da questo sentire: abbiamo voluto mettere “a nudo” i volti delle persone, nell’oggi e nel passato, con l’intento di cogliere come il tempo abbia modificato l’essere. E nella speranza di scorgere tutto il buono che il presente ha da offrirci, prendendo ispirazione dal passato ma sempre con uno sguardo diretto al futuro. Obiettivi ambiziosi, ma le fotografie parlano da sole e gli sguardi, i sorrisi che abbiamo catturato sembra che parlino proprio di tutto ciò.” Spiega Cerrato, curatrice del progetto.

Visitando la mostra ci si immergerà così in uno spazio sospeso nel tempo, dove il passato e il presente convivono sotto forma di ritratti in bianco e nero. Le immagini di ieri ed oggi, affiancate una all’altra, raccontano ed indagano un quartiere vivo, mostrando i volti dei veri protagonisti del quartiere: i cittadini.

L’inaugurazione si terrà dalle ore 18:00 in via Torino 31 a Bolzano (Spazio Young).

Fino a fine novembre sarà poi possibile visitare la mostra durante gli orari di apertura al pubblico di Spazio Young, dopodiché le opere verranno esposte in vetrina per essere visibili da tutti, passeggiando per il quartiere.

Spazio Young
Spazio Young vuole essere un luogo vivo, aperto, attento e vigile rispetto ai bisogni del quartiere e della sua cittadinanza. Tramite questo presidio fisico, gli operatori puntano ad avvicinarsi al modello della portineria di quartiere, ovvero un luogo dove la collettività è messa in primo piano. In contrasto all’isolamento e alla solitudine che hanno caratterizzato il periodo passato, sono la porta sempre aperta, il sorriso, il dialogo costante e il supporto in ogni attività gli elementi chiave che contraddistinguono questo piccolo ma energico spazio.

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Il centro storico di Terlano è celebre per la Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta, splendido edificio gotico del XIV secolo con il suo caratteristico campanile in porfido rosso. Visiteremo gli interni, rinomati per i preziosi affreschi della scuola bolzanina, immersi in un paesaggio di vigneti legato alla figura storica di Margherita di Tirolo. Saremo accompagnati dalla guida Christoph Ratschiegler. INFORMAZIONI UTILI: Partecipanti: 20 persone; Ritrovo: ore 15:00 ingresso chiesa Afflusso: mezzi privati o pubblici Durata: 3 ore circa Limitazioni: nessuna Contributo di partecipazione consigliato: 10 € iscritti FAI non iscritti 15 € Prenotazione: https://faiprenotazioni.fondoambiente.it/evento/terlano-un-gioiello-gotico-45212. entro il 24 febbraio Informazioni: bolzano@delegazionefai.fondoambiente.it
  • Ilija Trojanow ist der Ehrengast bei der Eröffnung der Ausstellung "Bücherwelten im Waltherhaus". Ilija Trojanow wurde 1965 in Bulgarien geboren. 1971 flohen seine Eltern mit ihm über Jugoslawien und Italien nach Deutschland. Er wuchs in Nairobi und München auf, wo er Rechtswissenschaften und Ethnologie studierte. 1998 zog er nach Mumbai, 2003 nach Kapstadt, heute lebt er in Wien. Seine Romane und Reportagen, darunter „Die Welt ist groß und Rettung lauert überall“, „Der Weltensammler“, „Meine Olympiade“ oder „Tausend und ein Morgen“, sind gefeierte Bestseller, wurden mit zahlreichen Preisen ausgezeichnet und in 31 Sprachen übersetzt. Mit dem Schwerpunkt-Thema der diesjährigen Bücherwelten „Macht“ sowie mit den Themen Freiheit und Unterdrückung hat sich Ilija Trojanow mehrfach auseinandergesetzt, etwa in dem gemeinsam mit Juli Zeh veröffentlichten Essay „Angriff auf die Freiheit“ oder im Roman „Macht und Widerstand“. 2025 publizierte er „Das Buch der Macht“, über das er bei der Eröffnung der Bücherwelten mit Nina Schröder spricht und aus dem er eine kurze Passage vorlesen wird. Es diskutiert und liest: Ilija Trojanow, Autor und Publizist Moderation: Nina Schröder Termin: Di 20.1.2026, 18 Uhr Ort: Oberes Foyer, Waltherhaus Bozen Eintritt frei Die Ausstellung "Bücherwelten im Waltherhaus" ist vom 21. Jänner bis 24. Februar 2026 montags bis samstags von 9-18 Uhr im Waltherhaus, Schlernstraße 1 in Bozen geöffnet. Eintritt frei. Eine Buchausstellung mit umfangreichem Rahmenprogramm. Infos: www.kulturinstitut.org
  • Conferenza. “Arnaldo Loner: il valore della memoria”. Una serata dedicata all’avvocato che ha riportato alla luce la verità sul lager di via Resia, per ricordare che la giustizia si costruisce anche attraverso il ricordo. Iniziativa organizzata in collaborazione con l’ANPI Alto Adige Südtirol. Letture di Controtempo teatro.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..