Sora Aqua - Vernissage - Pubblicato da Mairania 857

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

“Laudato si’, mi’ Signore, per sor’aqua, la quale è multo utile et humile et pretiosa et casta.” Cantico delle Creature, San Francesco d’Assisi.

“Sora Aqua vuole rappresentare il dualismo esistente tra Uomo e Natura.
L’Uomo, con il suo progetto di vita, da sempre cerca di mutare a suo beneficio i rapporti verso la Natura, che resta indifferente alle nostre speranze, ma reagisce con forza meccanica alle costrizioni e ai mutamenti imposti su larga scala dalla nostra civiltà antropocentrica.
L’acqua è una forza fluida, reattiva e vitale, e determina direttamente la nostra sopravvivenza. La santità dell’acqua decantata nel Cantico delle Creature di San Francesco è messa oggi a dura prova da inadeguati interventi urbanistici di canalizzazione e dal suo sfruttamento per uso industriale. Acqua che viene inquinata da residui chimici e microplastiche, presenti nella nostra catena alimentare.
I cambiamenti climatici in atto tolgono e restituiscono l’acqua alla terra con modalità inattese, sempre più violente. La Natura cerca costantemente di ristabilire un equilibrio che l’Uomo, senza una visione complessa e rispettosa della Terra, compromette”

Inaugurazione: venerdì 18.11.2022, ore 18:00
Durata: dal 19.11 al 10.12.2022
Orari di apertura: da lunedì a sabato dalle ore 15.30 alle ore 22.30
Entrata libera

Carlo Chiapponi inizia a fotografare per passione nel 1982, frequentando il circolo fotografico La Tangenziale di Mestre. In seguito, entra a far parte del consiglio direttivo del circolo fotografico La Gondola di Venezia, diventando cofondatore del circolo culturale Civico 5 di Mestre. Partecipa alle letture portfolio patrocinate dalla FIAF-Federazione Italiana Associazioni Fotografiche durante le quali affina il modo di pensare alla fotografia, diventando consapevole dell’importanza del mezzo utilizzato. La fotografia di ricerca concettuale è il suo punto di riferimento.

Nel 2018 al Ring Fotografico presso il Museo del Paesaggio di Torre di Mosto teorizzando in quell’occasione il proprio tracciato fotografico e culturale, definito come Fotografia Esperienziale, frutto di riflessioni e letture di vari testi. Come punti cardinali il suo lavoro si orienta in quattro direzioni: la meditazione e il vuoto, l’errore come scoperta, lo specifico del mezzo fotografico e la fotografia performativa. Si considera un artigiano sempre pronto alla sperimentazione di nuovi mezzi e alla scoperta di diversi linguaggi fotografici.

Numerose sono le mostre personali e collettive a cui partecipa, tra cui diverse di particolare rilevanza che indagano il territorio, il cambiamento climatico e il terzo paesaggio.

https://www.8dc6460bbbb088757ed67ed8fb316b1b-gdprlock/carlochiapponi/
https://www.2343ec78a04c6ea9d80806345d31fd78-gdprlock/carlo.chiapponi.5

Nell’ambito della rassegna La terra in prestito

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • Attore poliedrico dallo stile personalissimo, che porta sia sul palco, che in televisione, che al cinema. A cominciare dal ruolo di ‘sceneggiatore’ nella serie cult Borise nel successivo film, oltre alla saga Smetto quando voglio. Al cinema è presente anche in Nessuno mi può giudicare, Moglie e marito,La profezia dell’armadillo e Figli. In teatro il lungo sodalizio Mattia Torre, da In mezzo al mare, passando per Gola e altri pezzi brevi, fino a Qui e ora, poi trasmessi in TV nel 2022. Dal 2020 è volto di Propaganda Live su La7, con i suoi seguitissimi monologhi scritti prima da Torre e poi da Makkox. Dal 2021 è tra i protagonisti della serie tv Sky Original A casa tutti bene di Gabriele Muccino. Bibliografia recente: Il (vero) problema di questo paese, Solferino, 2025 Modera: Francesca Merz La prenotazione è valida fino a 10 minuti prima dell’inizio. Oltre tale orario, il posto sarà riassegnato.
  • L'evento si tiene dal 23 Mar 2026 al 02 Nov 2026
    Dimore nobiliari, graziosi vicoli e monumenti storici caratterizzano l’immagine del paese a Parcines. I testimoni del tempo lungo la Via Claudia Augusta, la storia di Peter Mitterhofer, l’inventore della macchina da scrivere, e una lunga serie di fatti e curiosità vi verranno svelati nel corso di questo interessante tour guidato. Durata: ca. 2 ore Iscrizione non necessaria!
  • Vivete una piacevole passeggiata lungo il Sentiero della Cultura del Vino di Marlengo e immergetevi nell’affascinante mondo della viticoltura! Insieme al nostro esperto Walter scoprirete non solo fatti interessanti, ma anche qualche segreto ben custodito legato alla ricca tradizione vinicola del paese. Il percorso vi conduce allo storico maso Goidnerhof, un luogo speciale ricco di energia e storia. Qui l’agricoltore Sepp vi accoglierà calorosamente e vi offrirà autentici approfondimenti sul mondo dell’agricoltura e sulla nascita del celebre Sentiero della Roggia di Marlengo (Marlinger Waalweg) – un vero highlight per gli amanti della natura e della cultura. Naturalmente non può mancare un buon bicchiere di vino della Cantina Merano, poiché il Goidnerhof era un tempo sede della cantina. Vi attende una perfetta armonia tra natura, storia e il piacere del vino altoatesino! Iscrizione obbligatoria: presso l`Associazione Turistica Marlengo entro lunedì 8 giugno 2026 alle ore 12.00, su marling.info o presso l’Associazione Turistica di Marlengo. Prezzi: 7,5 € tour del vino con degustazione, bambini 15 € tour del vino con degustazione, adulti Punto d’incontro: Associazione Turistica Marlengo, Piazza della Chiesa / Fine dell’evento: maso Goidnerhof Marlengo ©WeinKulturWeg_TV Marling_Damian Pertoll

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..