Sora Aqua - Vernissage - Pubblicato da Mairania 857

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

“Laudato si’, mi’ Signore, per sor’aqua, la quale è multo utile et humile et pretiosa et casta.” Cantico delle Creature, San Francesco d’Assisi.

“Sora Aqua vuole rappresentare il dualismo esistente tra Uomo e Natura.
L’Uomo, con il suo progetto di vita, da sempre cerca di mutare a suo beneficio i rapporti verso la Natura, che resta indifferente alle nostre speranze, ma reagisce con forza meccanica alle costrizioni e ai mutamenti imposti su larga scala dalla nostra civiltà antropocentrica.
L’acqua è una forza fluida, reattiva e vitale, e determina direttamente la nostra sopravvivenza. La santità dell’acqua decantata nel Cantico delle Creature di San Francesco è messa oggi a dura prova da inadeguati interventi urbanistici di canalizzazione e dal suo sfruttamento per uso industriale. Acqua che viene inquinata da residui chimici e microplastiche, presenti nella nostra catena alimentare.
I cambiamenti climatici in atto tolgono e restituiscono l’acqua alla terra con modalità inattese, sempre più violente. La Natura cerca costantemente di ristabilire un equilibrio che l’Uomo, senza una visione complessa e rispettosa della Terra, compromette”

Inaugurazione: venerdì 18.11.2022, ore 18:00
Durata: dal 19.11 al 10.12.2022
Orari di apertura: da lunedì a sabato dalle ore 15.30 alle ore 22.30
Entrata libera

Carlo Chiapponi inizia a fotografare per passione nel 1982, frequentando il circolo fotografico La Tangenziale di Mestre. In seguito, entra a far parte del consiglio direttivo del circolo fotografico La Gondola di Venezia, diventando cofondatore del circolo culturale Civico 5 di Mestre. Partecipa alle letture portfolio patrocinate dalla FIAF-Federazione Italiana Associazioni Fotografiche durante le quali affina il modo di pensare alla fotografia, diventando consapevole dell’importanza del mezzo utilizzato. La fotografia di ricerca concettuale è il suo punto di riferimento.

Nel 2018 al Ring Fotografico presso il Museo del Paesaggio di Torre di Mosto teorizzando in quell’occasione il proprio tracciato fotografico e culturale, definito come Fotografia Esperienziale, frutto di riflessioni e letture di vari testi. Come punti cardinali il suo lavoro si orienta in quattro direzioni: la meditazione e il vuoto, l’errore come scoperta, lo specifico del mezzo fotografico e la fotografia performativa. Si considera un artigiano sempre pronto alla sperimentazione di nuovi mezzi e alla scoperta di diversi linguaggi fotografici.

Numerose sono le mostre personali e collettive a cui partecipa, tra cui diverse di particolare rilevanza che indagano il territorio, il cambiamento climatico e il terzo paesaggio.

https://www.8dc6460bbbb088757ed67ed8fb316b1b-gdprlock/carlochiapponi/
https://www.2343ec78a04c6ea9d80806345d31fd78-gdprlock/carlo.chiapponi.5

Nell’ambito della rassegna La terra in prestito

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 27 Mar 2024 al 06 Nov 2024
    Dimore nobiliari, graziosi vicoli e monumenti storici caratterizzano l’immagine del paese a Parcines. I testimoni del tempo lungo la Via Claudia Augusta, la storia di Peter Mitterhofer, l’inventore della macchina da scrivere, e una lunga serie di fatti e curiosità vi verranno svelati nel corso di questo interessante tour guidato. Durata: ca. 2 ore Iscrizione non necessaria!
  • Non sono molti i testi che riescono a trascendere il tempo. Il Nibelungenlied in alto-tedesco medio è uno di essi. Composto intorno agli inizi del XIII secolo, il poema è la più antica testimonianza di leggende a lungo trasmesse oralmente e diffuse in tutto il mondo germanico. La tragica storia di Sigfrido, di sua moglie Crimilde e del successivo annientamento del popolo dei Burgundi ebbe un grande successo già in età medievale, ma fu soprattutto a partire dalla fine del Settecento che assunse un preciso significato ideologico nazionalista. In questo incontro, Davide Bertagnolli si soffermerà sulle origini della leggenda, delineando i tratti principali della tradizione nordica e di quella tedesca, per poi soffermarsi sul Nibelungenlied, che verrà inserito nel contesto storico culturale in cui è stato redatto.
  • “Quali per vetri trasparenti e tersi, /o ver per acque nitide e tranquille, / non sì profonde che i fondi sien persi…” Con questi versi dall’accento pacato e con queste similitudini dai toni di grande serenità Dante prepara il lettore del III, del IV e parte del V Canto all’incontro con le prime anime che popolano il suo Paradiso. Una di queste, Piccarda Donati, racconterà al Poeta la sua storia terrena e la sua condizione di beata nel Cielo della Luna, da qui la spiegazione dei vari gradi di beatitudine che Dante incontrerà nel suo volo attraverso i Cieli fino all’Empireo. A cura di Maria Carla Alessandrini Entrata libera

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..