48a BOclassic Alto Adige - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Come da tradizione, il 31 dicembre sulle strade del centro storico del capoluogo altoatesino tornerà la BOclassic Alto Adige. La manifestazione podistica prenderà il via a mezzogiorno con la corsa non competitiva Just For Fun. Il tifo del pubblico sulle tribune sosterrà poi le atlete e gli atleti della gara amatoriale Ladurner, prima tappa del circuito podistico Top7 2023, i bambini e ragazzi del trofeo giovanile Raiffeisen e gli handbiker. La tradizionale corsa di San Silvestro culminerà infine nelle gare élite, alle quali prenderanno parte alcuni dei migliori mezzofondisti al mondo.

Il podismo internazionale si darà appuntamento alla BOclassic Alto Adige di Bolzano per concludere l’anno in bellezza tra il calore del pubblico e la cornice unica di piazza Walther. Momento clou della BOclassic Alto Adige, che potrà fregiarsi ancora una volta della World Athletics Road Race Label 2022, saranno le due gare élite. Le prime a partire saranno le atlete della gara femminile élite, che alle ore 15 correranno quattro giri di percorso (5 km). Mezz’ora dopo sarà la volta degli atleti della gara maschile che affronteranno 10 chilometri (8 giri). Per quanto riguarda i grandi nomi che prenderanno parte alle gare élite, l’athletic manager Gianni Demadonna sta componendo il gruppo di partecipanti. “In campo femminile saranno presenti delle atlete di rilievo internazionale. Inoltre puntiamo a portare a Bolzano i tre atleti saliti sul podio dei 10.000 metri maschili agli Europei 2022, disputati quest’estate a Monaco di Baviera”, afferma Demadonna. Oltre alle migliaia di appassionati che seguiranno le gare élite sul posto, anche gli spettatori da casa potranno guardare le gare su Rai Alto Adige e RAI Sport.

Giunta alla sua 48a edizione, la corsa di San Silvestro offrirà un menù adatto a tutte e a tutti gli appassionati di podismo. Oltre alle gare con atlete e atleti di caratura mondiale, il 31 dicembre il comitato organizzatore del Läufer Club Bozen Raiffeisen proporrà altre 4 formule agli appassionati di tutte le età. Come di consuetudine, tutti gli atleti affronteranno più giri dello stesso percorso di base (1.250 metri) che si dipanerà tra le vie del centro storico bolzanino. A mezzogiorno aprirà le danze la corsa non competitiva Just for Fun Run, durante la quale gli appassionati di corsa potranno percorrere da uno a quattro giri di tracciato, senza essere cronometrati.


Al via la Top7 2023 con la gara amatoriale Ladurner

Un’ora dopo, alle 13, atlete e atleti, locali e non solo, saranno impegnati nella prima tappa del circuito podistico TOP7 2023, la gara amatoriale Ladurner. Dopo due anni caratterizzati da restrizioni, quest’anno i partecipanti potranno tornare a usufruire dei classici servizi rivolti a loro, come il ristoro e l’uso degli spogliatoi. Tutti loro correranno 5 chilometri, completando 4 giri di percorso, e raggiungeranno il traguardo in piazza Walther, dove saranno accolti dal pubblico, noto per essere molto caloroso. Infatti alla 48a edizione il pubblico tornerà ad animare l’evento, non soltanto lungo il percorso, ma anche dalle tribune. L’evento, inoltre, sarà accompagnato da un ricco programma di contorno e dall’incitamento degli speaker che sarà rivolto anche alle giovani leve del podismo che saranno impegnate nel trofeo giovanile Raiffeisen a partire dalle ore 13.50.

Al centro dell’attenzione saranno posti anche gli atleti disabili che si metteranno alla prova nella gara riservata alle handbike che partirà alle ore 14.30. Chi non vorrà soltanto assistere alle gare, ma cimentarsi sul percorso nel centro storico bolzanino, può già iscriversi alla corsa Just For Fun, alla gara non competitiva BOclassic Ladurner, al trofeo giovanile BOclassic Raiffeisen o alla tradizionale gara tra handbiker sul sito ufficiale dell’evento https://www.boclassic.it/it/cmspre/43.html.

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • La rosa dei partecipanti alla 18ª edizione della Dolomitencup è completa. I Löwen Frankfurt sono la quarta e ultima squadra ad aver confermato la propria partecipazione al torneo preparatorio di Egna/Alto Adige. Quando il club della DEL farà la sua apparizione nella Würtharena dal 16 al 18 agosto, i romantici dell'hockey su ghiaccio si troveranno di fronte a una vera e propria sorpresa. Nel corso degli anni, la Dolomitencup ha accolto numerosi top club provenienti da tutta Europa. Il fatto che il rinomato torneo pre-stagionale nel sud dell'Alto Adige esista è anche merito del Francoforte. In un certo senso, il club della DEL ha co-fondato la Dolomitencup. Era la primavera del 2005 quando i campioni tedeschi del 2004 avevano programmato di venire in Alto Adige per un ritiro che prevedeva anche una partita amichevole. L'avversario fu subito individuato: l'HC Egna - rinforzato da alcuni eccezionali giocatori altoatesini - avrebbe giocato contro il club dell'Assia DEL grazie a uno sponsor comune. Poiché all'epoca l'hockey su ghiaccio in estate era ancora del tutto atipico in questo Paese, il test match si tenne a Merano l'11 agosto 2005 e fu un vero successo. Più di 1.300 tifosi entusiasti assistettero alla vittoria del top club tedesco per 6 a 1 e nacque subito l'idea di qualcosa di più grande. È nata la Dolomitencup. L'anno successivo, l'HC Egna ha organizzato un torneo internazionale di preparazione insieme ai Francofortesi, in cui i Lions e gli altoatesini sono stati affiancati dai Panthers di Augusta e dal Servette Ginevra. La vittoria inaugurale della prima Dolomitencup, nell'agosto 2006, andò proprio al Francoforte, e la vittoria andò agli Assia anche nelle due estati successive. Negli anni successivi, gli organizzatori dell'HC Egna hanno trasformato la Dolomitencup in uno dei tornei di preparazione più popolari d'Europa. C'è quindi qualcosa di romantico nel ritorno di Francoforte alla Dolomitencup il prossimo agosto per la prima volta dopo 16 anni. In effetti, sarà una Coppa delle Dolomiti di grandi riunioni: L'EHC Kloten (National League/Svizzera), l'HC Kometa Brno (Extraliga/Repubblica Ceca) e l'HC Pustertal (ICE Hockey League) hanno tutti partecipato in passato al prestigioso torneo di preparazione. Ora tutti si recheranno nuovamente in pellegrinaggio a Egna. Ora che il campo dei partecipanti è completo, può iniziare la vendita dei biglietti. I biglietti per le partite possono essere acquistati dal 1 maggio sul sito www.dolomitencup.com. Anche gli accoppiamenti sono già stati sorteggiati: Venerdì 16 agosto si affronteranno Kloten e Brno, sabato 17 agosto Pusteria e Francoforte nella seconda semifinale. La tradizionale giornata finale della Dolomitencup si svolgerà domenica 18 agosto.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..