DARIO BREVI Full colour thoughts - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

La ragazza che siede al centro di un percorso labirintico e punta decisa l’indice verso l’alto ad indicare una probabile via d’uscita è Hope. Questo è il titolo dell’opera che ci invita, in un percorso dialettico, tra le diciotto installazioni realizzate da Dario Brevi per la mostra personale alla galleria Antonella Cattani contemporary art di Bolzano.

I colori squillanti prendono forma e tridimensionalità, definendo i tratti essenziali
di figure e cose che vogliono così chiaramente dichiararsi.
Pittura e scultura si fondono in unico linguaggio per dare vita a opere che si compongono in un sapiente gioco di pieni e di vuoti.
Agli spazi reali si alternano spazi virtuali che concorrono a rendere l’immagine un continuo divenire, mentre i colori si fluidificano sulla parete con l’andamento ondeggiante delle forme plastiche e sinuose, dai contorni tondeggianti in stile Neo-Pop.

Il linguaggio artistico di Dario Brevi (1955, Limbiate MI) si impone negli anni ‘80 quando viene fondato il gruppo dei Nuovi Futuristi, teorizzato dal critico Renato Barilli.
Brevi è tra gli esponenti con Marco Lodola, Gianni Cella e i Plumcake del movimento che contribuirà a segnare il superamento del concettualismo e del minimalismo, dominanti nel decennio precedente.
Raccogliendo l’eredità di Balla e Depero i Nuovi futuristi avvertono forte la necessità di ripensare la società, di ridisegnare le città con il colore, attingendo al lato immaginifico e ludico dell’arte, liberandosi dei canoni, guardando alla velocità della civiltà industriale.
Oggi possiamo affermare che il Futurismo fu in questo senso un Pop ante litteram.
A dare voce al movimento furono le numerose mostre istituzionali, tra le quali:
“Dopo il concettuale” curata da Luciano Caramel a Palazzo delle Albere di Trento, “Nuovo Futurismo” a cura di Renato Barilli, Mart - Casa d’ Arte Futurista Depero di Rovereto.

Il lavoro attuale di Dario Brevi si rivolge alle tematiche enunciate nel suo statement per la mostra Full colour thoughts che inaugura venerdì 28 ottobre, ore 17.00 alla Galleria Antonella Cattani contemporary art : “ Ho realizzato un corpo di opere con l’intenzione di mettere in luce ciò che apparentemente nella vita sembra non contare; la parte spirituale in equilibrio con quella materiale, il pensiero, i sogni, la poesia…insomma le cose che spesso l’umanità dimentica e che sono invece parte integrante del vivere e del fare arte.”

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Una coproduzione de KulturKontakt Eppan e l’associazione culturale TEMA Per gli amici della danza, KulturKontakt Eppan, in coproduzione con l’associazione culturale TEMA, offre una serata di classe. Oona Doherty, la coreografa di Belfast, è la nuova stella cadente della scena della danza e sarà ospite ad Appiano il 22 giugno 2024. Da quando ha ricevuto il Leone d'Argento alla Biennale di Danza di Venezia, è diventata uno dei nomi più importanti del suo genere. Con "Navy Blue" ha ottenuto un grande successo, come conferma l'esperta di danza Veronika Riz: "Ho visto il pezzo a Londra e sono rimasta assolutamente entusiasta. Navy Blue è uno spettacolo di danza incredibilmente emozionante, con dodici ballerini tecnicamente molto qualificati, un'estetica e una poesia incredibili e anche uno sfondo politico. In breve: un pezzo che ti entra nella pelle". Nata a Londra nel 1986, Doherty ha già all'attivo quasi una dozzina di lavori, anche se non ce ne sono due uguali. Influenzata dal periodo trascorso nella compagnia di danza sperimentale olandese T.R.A.S.H., Doherty è nota per il suo realismo grintoso, l'impressionante stile di movimento e l'atteggiamento impavido con cui affronta temi controversi che vanno dalla mascolinità della classe operaia all'impatto della religione sulla sua città natale. Oona Doherty si è formata nella danza nella capitale britannica e dal 2010 è stata in tournée con diverse compagnie contemporanee in Inghilterra e nel continente. "Doherty cerca tra i suoi artisti menti critiche e affini. [...] 'Navy Blue' è un tentativo di trasformare la solitudine e la depressione in creatività e diventa un'esperienza teatrale travolgente. Le prime battute del secondo concerto per pianoforte e orchestra di Rachmaninoff si alzano, mentre il movimento entra nei corpi...", come descrive la recensione della Süddeutsche Zeitung l’opera. Quando: 22 giugno, ore 20.00 Dove: Sala Culturale di Appiano Prenotazioni e prevendita biglietti: www.ticket.bz.it Tel. 0471 053 800 info@ticket.bz.it
  • English, Français, Español, Português
  • L'evento si tiene dal 29 Apr 2024 al 13 Mag 2024
    APERITIVO CERAMICO Crea un set di quattro tazzine da caffè PRIMO INCONTRO MODELLAZIONE: lunedì 29 aprile ore 19.30-21.30 SECONDO INCONTRO SMALTATURA: lunedì 13 maggio ore 19.30-21.30 presso Bar Osteria Da Picchio costo di partecipazione: 60,00 euro (il prezzo include 2 incontri, i materiali, 2 cotture e 2 aperitivi) Il corso partirà con 10 partecipanti

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..