I Want to Show You Something - Vernissage - Pubblicato da Mairania 857

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Mostra personale del fotografo Denis Laner:

“Qualche tempo fa lessi un articolo sui recenti progressi nel campo delle neuroscienze. L’articolo si trovava su una rivista di psicologia che presi in mano per caso in una sala d’attesa e parlava del
crescente interesse per i fenomeni delle cosiddette esperienze extracorporee.
Più o meno nello stesso periodo iniziai a interessarmi alla fisica quantistica e all’astrofisica. Tra le tante menti straordinarie che incontrai nel corso delle mie ricerche, scoprii scienziati come James Gates e Leonard Susskind e le loro teorie sul principio olografico, così come la teoria secondo cui la nostra realtà è una simulazione creata da una rete di computer.
Questo tipo di prospettive sembrano provocazioni filosofiche da parte del mondo della scienza. Allo stesso tempo però, da un punto di vista artistico, possono fungere, da strumenti concettuali ed
emotivi per mettere a fuoco un panorama di affascinante incertezza”.

Inaugurazione: venerdì 21.10.2022, ore 18:00
A cura di: Song Tae Chong
Durata: dal 22.10 al 12.11.2022
Orari di apertura: da lunedì a sabato dalle ore 15.30 alle ore 22.30
Entrata libera

Denis Laner, meranese di nascita ma berlinese di adozione, si è laureato alla University of Wales, Newport con un BA Hons in fotografia documentaria. Ha allestito oltre 16 mostre a livello internazionale. Di recente ha esposto in una mostra collettiva al Brücke-Museum di Berlino in collaborazione con Marina Dubia. Il suo interesse è volto a documentare ed esplorare i paesaggi, le strutture e le persone dei luoghi dove ha vissuto e che ha visitato. Nel 2023 verrà inaugurata la casa editrice Edizioni Mong Mong, sua e di Song Tae Chong.

Docente e curatrice, Song Tae Chong, PhD, è nata a Los Angeles, ma attualmente vive a Berlino. Dopo aver ricoperto per dieci anni il ruolo di responsabile per la formazione e di producer presso la Magnum Photos, è stata direttrice e responsabile della Milk Gallery di New York. Attualmente fa parte del consiglio di amministrazione della Martin Parr Foundation ed è docente part-time alla New York University, dove insegna cultura visiva postcoloniale e storia e teoria della fotografia.

Nell’ambito del progetto Altre visioni

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 23 Mar 2026 al 02 Nov 2026
    Dimore nobiliari, graziosi vicoli e monumenti storici caratterizzano l’immagine del paese a Parcines. I testimoni del tempo lungo la Via Claudia Augusta, la storia di Peter Mitterhofer, l’inventore della macchina da scrivere, e una lunga serie di fatti e curiosità vi verranno svelati nel corso di questo interessante tour guidato. Durata: ca. 2 ore Iscrizione non necessaria!
  • Benvenuti alla nostra Burns Night, dedicata al grande poeta scozzese Robert Burns, simbolo dell’identità e dello spirito della Scozia. Celebriamo insieme le sue poesie, la musica tradizionale e l’atmosfera conviviale che da secoli accompagnano questa ricorrenza. Si balla dalle 19:00 alle 20:30 e non è richiesta alcuna esperienza, solo un contributo spese di 10,00 euro. Le bevande sono a offerta libera.
  • Presentazione del libro Biografia a cura di Marco Zulberti Un poeta irredento -Taulero Zulberti con Graziano Riccadonna, Luigi Sardi, Marco Zulberti La biografia pubblicata in collaborazione con la Fondazione Museo del Trentino e del Centro Studi Judicaria, cerca di ricostruire la vita di questo poeta, giornalista e scrittore perfetto poliglotta, che nel 1921 giunse a Merano e fondò due riviste di cultura Sudland (in tedesco) e Il Brennero (non il successivo quotidiano che aveva la redazione a Bolzano) che avevano lo scopo di ricucire lo strappo tra le due etnie causata dalla prima guerra mondiale e voluta dai due rispettivi nazionalismi. Sulla rivista attirò collaborazioni importanti sia di lingua tedesca, slava e italiana, tra le quali quelle (più volte vantate ma da verificare) di Kafka in quei tempi ospite a Merano delle Terme. A Merano scrisse nel 1921 il romanzo "L'ipocondria di un Legionario Trentino" dove narrava la storia d'amore tra un ex irredentista trentino e una ragazza di lingua tedesca di Merano. Alla fine del 1923 fu cacciato da Mussolini perchè troppo austriacante e chiusa la redazione. Trasferito a Verona e poi a Bologna divenne corrispondente da Berlino per il Resto del Carlino dal 1930 al 1945 quando lasciò la città in fiamme sotto i bombardamenti. Nel 1950 fu nominato direttore dell'Alto Adige da De Gasperi dove rimase fino al 1955. Scomparve quasi dimenticato nel 1980 a Trento. Autore di diversi romanzi tutti ambientati non solo nella nostra regione ma anche tra Vienna, Praga e Berlino, la sua opera letteraria ancora oggi ci parla di una regione Mittel Europea unita, che sembra ormai divisa e scomparsa. Una ricca biografia che ci parla di qualcosa che è stato dimenticato con molti spunti che possono far riflettere anche gli storici.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..