Degenere - Alexander Staffler - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

La mostra “Degenere” di Alexander Staffler si basa su un concetto riguardante le contraddizioni nella nostra attuale società. Le opere rappresentate sono attraversate da una continua antitesi, un’incessante ricerca della bellezza in qualcosa che apparentemente potrebbe sembrare grottesco. La volontà di voler raffigurare un mondo fantastico proviene dall’osservazione della società moderna, costantemente in ambiguità con una realtà immaginaria. Il nostro mondo è multiforme, un’accozzaglia di aspetti, ondate e risucchi di opinioni e forme. Staffler si ispira da questo mondo incasinato per creare una propria arte incasinata, dalla quale nasce un groviglio di alterità e deformità esagerate. Il concetto di degenerazione viene riflessa tramite la raffigurazione di forme e linee che si contraddistinguono, si alterano e si trasformano passando da uno stato originario a una condizione peggiore.
Il processo che sta alla base dei lavori di Staffler è istintivo: nasce da uno schizzo, da un’idea astratta che dilaga nella sua mente e riesce in modo crudele e diretto a trasmettere le sue emozioni. I dettagli aggiuntivi evocano sensazioni simultanee di disgusto e fascino. Tutto ciò che viene impresso sulla tela è la pura idea che abita il pensiero o sentimento dell’artista e che viene trasmessa nella sua autenticità. Durante l’atto di dipingere Staffler rimane sopraffatto dai propri pensieri; lui riesce a vedere, a sentire la presenza di qualcosa di vivo e imprime quell’immagine sulla tela. Quell’intuizione sfuggevole immediatamente vanisce. I soggetti sono la sintesi di più elementi. Molto spesso il punto di partenza è un disegno che si rifà a forme architettoniche in declino, paesaggi industriali e particolari forme di vita. È qua che componenti meccanici si fondono con materia organica per dare così vita alle strutture che risiedono nella mente dell’artista.
Staffler sceglie materiali e colori che riescono a suscitare certi stati d’animo. I suoi quadri si contraddistinguono dal bianco e nero, il quale contrasto racchiude maggiormente le caratteristiche cupe e d’angoscia. Le forme si compongono di movimenti sfuggenti e impetuosi, alle quali si aggiungono pennellate di elementi sequenziali ottenuti tramite l’utilizzo di pennelli e piccoli oggetti metallici o di legno, che permettono di ricreare più volte il segno voluto.
Fin da piccolo Alexander Staffler ha sviluppato la passione per il disegno, nata come bisogno d’espressione delle proprie inquietudini. L’ignoto, l’ansia, i soggetti cupi o inquietanti sono gli elementi che caratterizzano il suo stile e che rimandano ad una sensazione paragonabile alla malinconia, a uno stato d’animo di vaga tristezza ma allo stesso tempo piacevole. Questo sentimento è affiancato dalla volontà di voler rappresentare la bellezza di un mondo inesistente, di un mondo in declino, indesiderabile e spaventoso. Il futuro che stiamo per costruire è istigatore di una rivoluzione imminente che potrebbe defalcare il senso dell’umanità.

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Siamo lieti di annunciare l'apertura della mostra di maturità dei nostri studenti delle quinte classi del liceo artistico Cademia. L'evento si terrà dal 03.05.2024 al 12.05.2024 al Circolo Artistico di Ortisei, un luogo che si presta magnificamente a valorizzare le opere d'arte che vi saranno esposte. Il tema della mostra "Filo Rosso" è stato scelto con cura per offrire ampio spazio a molteplici interpretazioni e riflessioni. È una metafora che evoca connessioni profonde, narrazioni intrecciate e continuità nel tempo. Ognuno degli studenti ha interpretato questo tema in modo unico e personale, creando opere che promettono di stimolare la mente e il cuore degli spettatori. La mostra sarà un viaggio attraverso le diverse forme espressive dell'arte, con opere che spaziano dall'affascinante mondo del design alle suggestive arti figurative e alla creatività della grafica. Questa varietà riflette il percorso formativo completo che i nostri studenti hanno intrapreso durante i cinque intensi anni trascorsi presso il liceo Cademia. Cinque anni di studio ed impegno, arricchiti da sfide superate, errori trasformati in opportunità di apprendimento e preziosi insegnamenti che hanno plasmato il nostro percorso artistico. Siamo grati per il sostegno e l'incoraggiamento che abbiamo ricevuto lungo questo percorso, e siamo ansiosi di condividere il frutto del nostro lavoro con la comunità locale e con tutti coloro che vorranno unirsi a noi. La vostra presenza sarà per noi un'occasione di gioia e di condivisione, e non vediamo l'ora di accogliervi calorosamente nel nostro spazio espositivo. Vi aspettiamo numerosi al Circolo di Ortisei, non mancate.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..