Carlo Speranza - Self-titled - inaugurazione - Pubblicato da Galleria Alessandro Casciaro

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Vernissage
Introduzione e testo: Christian Schwienbacher

La galleria Alessandro Casciaro è lieta di presentare la prima mostra personale di Carlo Speranza, Self-titled.

L'artista outsider altoatesino ha spesso attirato l'attenzione per il suo rapporto ambivalente con il mondo dell'arte, anche attraverso interventi del tutto insoliti e particolari. Ad esempio, murando la porta d'ingresso in occasione della sua mostra personale presso la Galleria Civica di Bressanone, eclissando così lo spazio e privandolo del suo scopo. Le sue opere si concentrano sempre sul rapporto tra l’artista e il mondo circostante, in particolare il mondo dell'arte. Nella sua prima mostra personale alla Galleria Alessandro Casciaro di Bolzano, Speranza presenta una serie di opere nuove e inedite in cui si interroga sulle aspettative del mondo dell'arte e sulla sua natura. Si tratta di un tema ricorrente nelle sue creazioni e che attraversa come un filo conduttore la sua sorprendente produzione. Carlo Speranza dà tutto quando lavora. Si rinchiude nel suo studio per mesi e produce come un ossesso fino alla realizzazione delle sue idee. In questo periodo, lontano da occhi indiscreti, quasi nessuno può vedere il suo lavoro. Solo quando si sente pronto, torna dall’isolamento autoimposto con opere del tutto singolari e realizzate interamente con le proprie mani, in ogni singolo dettaglio. Carlo Speranza vede il mondo come un campo di sperimentazione. Cerca sempre di capire dove si trova, ma anche dove vuole arrivare. Non si lascia etichettare, ma si reinventa continuamente. A volte è un marinaio, altre volte un deltaplanista, altre ancora un musicista o un arciere. Alla domanda su cosa sia l’arte ha risposto: Una serie di decisioni complicate che portano a una serie di situazioni ancora più difficili, spesso divertenti. E così sono le sue opere: complesse, insolite, indisponenti e accompagnate sempre da un pizzico di ironia. Carlo Speranza ha un grande dono narrativo, i suoi lavori raccontano storie di una vita d'artista, indagando la verità delle cose. Nel corso del processo creativo, si verificano cambiamenti di direzione inaspettati.

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 21 Apr 2026 al 25 Apr 2026
    Fashion For Future Bolzano nasce dal movimento globale Fashion Revolution e si impegna in Alto Adige per un'industria della moda più equa e sostenibile. Con il festival "Fashion For Future", che si terrà dall'21 al 25 aprile 2026, quattro protagonisti desiderano sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza di una produzione tessile equa ed ecologica in Alto Adige: la Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano, la Rete delle Botteghe del Mondo Alto Adige, l'OEW–Organizzazione per Un Mondo Solidale e la blogger di Slow Fashion Susanne Barta. Con un programma ricco e variegato (www.fashionforfuture.bz.it), gli attori evidenziano le possibilità di azione locale, promuovono la moda equa ed ecocompatibile, invitano a riflettere sul proprio consumo di abbigliamento e a impegnarsi a livello politico. Il loro operato si ispira al motto del movimento Fashion Revolution: "Amiamo la moda. Ma non vogliamo che le persone siano sfruttate e che il nostro pianeta venga distrutto per produrla." Il tema centrale del festival nel 2026 è “Fixing Fashion”: riparare gli abiti e cambiare il sistema in modo equo!
  • Mostra d'arte Bruno Flaim, Lucia Nardelli, Barbara Natter, Silvano Tacus, Elisabetta Vazzoler, Katherina Zoeggeler Galleria Civica di Bolzano Vernissage 26/07/2023 ore 18:00
  • Welche Bücher der Saison sind besonders lesenswert? Sechs Antworten auf diese Frage gibt‘s bei „Vielseitig“. Dieses Mal haben Moderator Christoph Pichler und Monika Obrist von der Sprachstelle im Südtiroler Kulturinstitut Karin Dalla Torre als Gast zur Diskussionsrunde ins „Bücher-Foyer“ im Bozner Waltherhaus eingeladen. Bevor sie als Landeskonservatorin die Direktion des Landesdenkmalamtes übernahm, leitete sie die Dokumentationsstelle für neuere Südtiroler Literatur und war Ressortdirektorin für Denkmalpflege, Bildungsförderung, deutsche Kultur und Museen. Bücher sind stets eine ihrer Leidenschaften geblieben. Gemeinsam diskutieren Karin Dalla Torre, Christoph Pichler und Monika Obrist über drei neue Bücher und stellen zusätzlich jeweils ein weiteres Buch als persönlichen Lesetipp vor. Theo Hendrich, bekannt als Moderator und Sprecher bei Rai Südtirol, liest kurze Passagen aus jenen drei Büchern vor, über die vielleicht einstimmig lobend, vielleicht aber auch reichlich kontrovers diskutiert wird. Es diskutieren: Karin Dalla Torre, Landeskonservatorin, Germanistin Christoph Pichler, Moderator Monika Obrist, Sprachstelle im Südtiroler Kulturinstitut Es liest: Theo Hendrich Zeit: Donnerstag, 30. April 2026, 18 Uhr Ort: Bozen, Waltherhaus, Schlernstraße 1, Oberes Foyer Eintritt frei Eine Veranstaltung der Sprachstelle im Südtiroler Kulturinstitut

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..