Jungle Music Incubator Day - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Car* soc*, sabato 18 giugno abbiamo in serbo per voi un evento molto speciale. In collaborazione con il Centro giovanile Jungle di Merano, organizziamo il JUNGLE MUSIC INCUBATOR DAY nella nostra sede estiva OST WEST country Club e nel Centro per la Cultura/Mairania. Siete cordialmente invitat* alla proiezione di un film (presentazione del film documentario „Music Connects“) e a varie esibizioni dal vivo di giovani artisti altoatesini a partire dalle 18.30.

Il film-documentario „Music Connects“ offre una buona visione del potenziale della JMI e permette di dare uno sguardo dietro le quinte della JMI. La proiezione dura circa 30 minuti. In seguito, ci recheremo insieme al OST WEST country Club, dove vi aspettano tre ore di ottima musica dal vivo dei generi più diversi. Sul nostro palco saliranno i giovani artisti Lien Kienzl, DTB Baby, Hasso Mafith, Kirett, Son Devíl e molti altri. Si attendono musica acustica, rap, trap e vari DJ set. Il collettivo di artisti e organizzatori NOETICS fornirà l’atmosfera e la scenografia perfette.

18.30 – 19.30: Presentazione del film „Music Connects“ presso il Centro per la Cultura/Mairania in Cavourstrasse.
20.00 – 23.00: Concerto live con i giovani artisti del JUNGLE MUSIC INCUBATOR presso l’OST WEST country Club.

Jungle Music Incubator è un progetto pilota socio-culturale che non esisteva ancora in questa forma in Alto Adige. L’operatore culturale altoatesino Philipp Kieser ha avuto l’idea della JMI nel 2020, mentre lavorava presso il centro giovanile Jungle di Merano. L’idea di base della JMI è quella di riunire giovani musicisti, produttori, band, collettivi, registi e artisti in un processo di networking e di sostenerli e accompagnarli nelle forme e ai livelli più diversi. È proprio questo approccio multifunzionale e allo stesso tempo a bassa soglia che consente allo staff del progetto di stabilire un legame diretto con i giovani e gli adolescenti e quindi, nel migliore dei casi, di rendere visibile e promuovere il loro potenziale precedentemente nascosto. JMI è un approccio olistico che combina il lavoro con i giovani e il lavoro sociale con il lavoro culturale.

Oltre a musicisti professionisti ed esperti che accompagnano i giovani come mentori nei loro primi passi verso la creazione, ad esempio, di un proprio album o video musicale, lo JMI lavora a stretto contatto con educatori sociali, assistenti sociali e operatori culturali professionalmente preparati. In questo modo, a seconda delle esigenze, è possibile offrire agli interessati offerte, interventi e misure di sostegno con breve preavviso.

Allo stesso tempo, presso il centro giovanile Jungle di Merano si sta costruendo un nuovo studio di registrazione che permetterà ai partecipanti di mettere in pratica il know-how acquisito e di accedere alle possibilità tecniche, dando così ai giovani la possibilità di lavorare in un contesto professionale e di sperimentare e imparare cose nuove. L’obiettivo del Jungle Music Incubator è anche quello di motivare i giovani musicisti della variegata scena musicale altoatesina a svilupparsi e a fare rete tra loro, a creare collaborazioni e a dare vita a nuove idee e approcci. Anche la cooperazione con altri centri giovanili e culturali svolge un ruolo importante nell’approccio. Per questo motivo sono già state avviate collaborazioni con il centro giovanile „Jump“ di Appiano, il centro giovanile „Point“ di Egna il centro di innovazione BASIS Vinschgau Venosta.

Il JMI è riuscito a compiere ulteriori passi avanti con successo grazie al workshop in quattro parti tenuto dal musicista e operatore sociale Fabian Heidegger. Con il titolo di lavoro „Le 4 fasi di un artista“, Heidegger non solo ha prodotto una canzone professionale e collettiva con i partecipanti al corso in quattro diversi fine settimana, ma ha anche accompagnato e sostenuto i giovani musicisti, tutti provenienti da contesti socio-economici difficili, ai livelli più diversi per un periodo di tempo più lungo. Il coronamento di questo progetto è stata la visita a uno studio di registrazione professionale a Trento a metà ottobre, dove i giovani hanno potuto registrare le canzoni che avevano scritto da soli. Un altro progetto importante nell’ambito del JMI è stato il „Collective Coaching“, accompagnato da Philipp Kieser. Il collettivo Noetics come organizzatore di piccoli eventi di musica elettronica e durante il workshop ha potuto acquisire nuovi input ed esperienze nella pianificazione e realizzazione di eventi. Inoltre, nell’ambito della mostra techno al Museion di Bolzano, è stato organizzato un workshop per DJ donne con il DJ del Basso Lazio Fabians Carano alias Toni Telefoni, anch’esso molto apprezzato dalle numerose partecipanti donne. Grazie a questo progetto, è stata identificata una lacuna che, per qualsiasi motivo, non era ancora stata riconosciuta. L’immenso interesse suscitato da questo workshop dimostra in modo impressionante quanto siano importanti questi spazi e offerte protette, soprattutto per le giovani donne. Inoltre, la scorsa estate si è svolto presso il Jungle Youth Centre il workshop „Mixing in the Jungle“, di cui è stato recentemente realizzato un cortometraggio. Inoltre, il sound artist Manuel Oberkalmsteiner di Bolzano ha organizzato un workshop di registrazione sul campo di una giornata con circa 10 partecipanti interessati presso la base Venosta di Silandro.

Le esperienze fatte finora nei progetti di tutoraggio e nei laboratori hanno già avuto un effetto duraturo dopo poco tempo e segnalano in modo molto chiaro e impressionante che attraverso la musica e gli approcci socio-culturali ad essa associati si può generare un apprezzamento per i giovani, che non sempre hanno potuto sperimentare nei loro mondi di vita convenzionali, o non in forma sufficiente e soddisfacente. Inoltre, il Jungle Music Incubator, con il suo approccio di ampio respiro, si considera anche una risposta all’attuale situazione pandemica, in cui soprattutto i giovani, che spesso non sono stati presi in considerazione, possono ora essere direttamente indirizzati e motivati a partecipare.

Sabato 18 giugno (18.30-23.00): JUNGLE MUSIC INCUBATOR DAY

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Mostra personale di Tanja Jarussi Un piccolo omaggio a quelle grandi, alcune infinite, eteree ed eterne figure. Presenze immateriali alle quali l’essere umano si è da sempre rivolto per trovare sostegno . Le invochiamo tutt’oggi in preghiera, nei rituali, ne interagiamo nei sogni, a volte le accusiamo d’averci ostacolato. Le immaginiamo, le sentiamo. Molte fanno ormai parte dell’immaginario collettivo, diventando simboli riconoscibili a tutti, altre si formano in un immaginario più personale. A ttraverso la materia fatta di trame di cotone e colore, Tanja vuole rendere l’immaterialità, la trasparenza, la leggerezza e insieme la forza della presenza, intesa proprio letteralmente come essere presente, risvegliando quel lato femminile primigenio che è in ognuno di noi. Inaugurazione: venerdì 03/05/2024, ore 19:30 – Presentazione a cura della Dott.essa Sabine Giunta e interventi di Shanthi Roat, solo voce, e Daiana Tripodi, attrice Durata: dal 04 al 18/05/2024 Orari di apertura: da lunedì a sabato ore 15.30-22.30 Entrata libera ___ Sabato 18/05/2024 – Finissage – ore 19:30 – Incontro con l’artista, Tanja Jarussi – Entrata libera – ore 20:00 – Accordion & rope performance di Davide Rocco Fiorenza e Laura Brida – Offerta libera Shibari o Kinbaku, antica espressione di bondage artistico giapponese, un rituale che esalta una fiducia atavica primordiale del femminile nel maschile, nel quale corde di canapa e juta assumono valore simbolico costringendo il corpo femminile in sospensioni spettacolari. Immagine: Invocando Dea (dettaglio)
  • Erstpräsentation des Jubiläums-Bandes der Sophie-Ploner-Stiftung mit den Herausgeberinnen und Autor Christoph Gufler.
  • “Quali per vetri trasparenti e tersi, /o ver per acque nitide e tranquille, / non sì profonde che i fondi sien persi…” Con questi versi dall’accento pacato e con queste similitudini dai toni di grande serenità Dante prepara il lettore del III, del IV e parte del V Canto all’incontro con le prime anime che popolano il suo Paradiso. Una di queste, Piccarda Donati, racconterà al Poeta la sua storia terrena e la sua condizione di beata nel Cielo della Luna, da qui la spiegazione dei vari gradi di beatitudine che Dante incontrerà nel suo volo attraverso i Cieli fino all’Empireo. A cura di Maria Carla Alessandrini Entrata libera

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..