Welcoming Persones Persons Biennale Gherdëina meets Museion - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Nata da una collaborazione tra Filipa Ramos e Lucia Pietroiusti, curatrici dell’ottava edizione della Biennale Gherdëina, e il team di Museion, la mostra Welcoming Persones Persons anticipa i temi della Biennale a partire da una selezione di lavori della collezione del Museo.

La mostra celebra gli sguardi e le pratiche che accomunano la natura e il paesaggio e che danno vita alla proposta curatoriale della Biennale. Il progetto si articola su due linee di ricerca complementari: una considera le forme di personalità, giuridica e non, della natura, interrogando il modo in cui l’arte contribuisce al riconoscimento dei diritti della Terra; l’altra si avvicina alle memorie antiche e future dei percorsi di persone, animali, piante e materie attraverso sistemi di migrazione, spostamenti stagionali e transumanza nella regione Alpina.

Le opere scelte rispondono a queste tematiche e si articolano attraverso diversi linguaggi formali, generazioni e geografie di artisti e artiste nella collezione del museo.

Il concetto grafico e cromatico presente negli spazi di Museion e in quelli del Cubo Garutti dove si estende il progetto, sottolinea la collaborazione tra le due istituzioni ed è frutto del lavoro congiunto di Studio Hund (Bolzano-Milano) e l’artista Giles Round, entrambi invitati dalla Biennale.

La collaborazione proseguirà a Ortisei con alcune opere della collezione di Museion in dialogo con i partecipanti della Biennale Gherdëina ?.

Con questa mostra, il museo sottolinea l’attenzione verso il territorio che caratterizza l’intera programmazione di Museion Passage e soprattutto restituisce alla sua collezione uno sguardo internazionale e trasversale aperto dalla linea curatoriale della Biennale Gherdëina.

Elenco artisti e artiste esposte a Museion Passage
Vincenzo Agnetti, Oyvind Fahlström, Roni Horn, Nancy Holt & Robert Smithson, Judith Hopf, Arrigo Lora-Totino, Carl Moser, Zanele Muholi, Maurizio Nannucci, Olaf Nicolai, Décio Pignatari, Paul Thuile, Karl Unterfrauner, Sophie Utikal, Adolf Vallazza

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Ogni anno in questo giorno i musei di tutto il mondo aprono le porte ai visitatori. Anche il museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige partecipa all’evento con un programma speciale: visite guidate, attività per bambini, approfondimenti. Cogliete questa opportunità, veniteci a trovare! Ingresso libero
  • English, Deutsch, Italiano, Español, Ladin
  • Da venerdì 03.05.2024 a sabato 25.05.2024, nella Sala Espositiva in via Pietralba 29 a Laives si svolgerà la mostra d'arte "Varchi" con le opere poliedriche di Giulio Boccardi e le fotografie di Monica Smaniotto, a cura di Nicolò Faccenda e organizzata dall'associazione culturale lasecondaluna. Mostra e inaugurazione a ingresso libero. Varchi è una doppia personale che accosta le opere poliedriche di Giulio Boccardi e le fotografie di Monica Smaniotto. Il lavoro dei due artisti è accomunato dalla ricerca di un contatto primario e indifferenziato con la dimensione naturale: in una prospettiva spirituale, curativa e conoscitiva, nasce l’ipotesi di uno stadio di ritrovata completezza ed equilibrio.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..