Distanzzonen - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

arte II a Bolzano
Distanzzonen è un progetto di scambio tra il Südtiroler Künstlerbund e la città di Monaco. Nel novembre 2021, sei coppie di artisti, composte rispettivamente da un artista sudtirolese e un artista di Monaco, hanno unito le forze e sviluppato progetti comuni che sono stati esposti a novembre alla halle50 dei Domagk Ateliers di Monaco e al LOFT di Ansbach, e ora alla Galleria Prisma di Bolzano.

mostra curata da Christian Schoen
Il titolo della mostra riprende un concetto socio-psicologico: Le Distanzzonen, le zone di distanza sono intervalli interpersonali di distanza che percepiamo come piacevoli o - se superati o sottopassati - come sgradevoli. Dalla primavera del 2020, "distanza" è stata la parola magica con cui la società sperava di affrontare la situazione pandemica. Nel frattempo, ci rendiamo conto che la distanza sociale ci ha cambiato, sia gli individui che la società. Nel bel mezzo dellock down, è iniziato questo progetto artistico di collaborazione internazionale: la mostra collettiva presenta sei posizioni di artisti altoatesini che rispondono a opere di colleghi internazionali che vivono in Baviera (Monaco/Ansbach). Le coppie si sono trovate e conosciute; e questo in un'epoca che era caratterizzata dal mantenere la massima distanza fisica e sociale possibile. Le posizioni artistiche riflettono il significato della vicinanza e della distanza soggettiva, della relazione tra l'individuo e il gruppo, e celebrano la creazione e la percezione dell'arte come un'esperienza fisica e transfrontaliera.
Galleria Prisma, Weggensteinstr. 12, 39100 Bolzano
3.3.-26.3.2022, mar - ven 15-19 + sab 10-12.
Una mostra del Südtiroler Künstlerbund e della Città di Monaco. Con il sostegno della Provincia Autonoma di Bolzano Alto Adige, della Fondazione Cassa di Risparmio dell'Alto Adige e della Fondazione Hilterhaus.
Elenco di artisti e opere:
Lois Anvidalfarei, nato nel 1962 a Abtei, vive ad Abtei: "Sitio" (scultura)
Sandra Bejarano, nata nel 1991 a Madrid, vive a Monaco: "El juego del elástico" (performance)
Isabelle Dyckerhoff, nata nel 1959 a Monaco, vive a Monaco: "Untitled (Diptych)" (pittura)
Christine Gallmetzer, nata nel 1964 a Bolzano, vive a Monaco e Bolzano: "Aufbruch/Cloud Gate" (pittura)
Wil-ma Kammerer, nata nel 1959 a St. Lorenzen, vive a Brunico: "Carpet" (installazione)
Hauchun Kwong, nato nel 1965 a Hong Kong, vive a Monaco: "Schneeberg, Der Wanderer" (tecnica mista)
Christian Niccoli, nato nel 1976 a Bolzano, vive a Berlino: "Selbsportrait" (disegni, in quattro parti)
AliPaloma, nata nel 1992 a Bressanone, vive a Bressanone: "unchained" (installazione)
Matthias Schwab, nato nel 1974 a Wassertrüdingen, vive ad Ansbach: "nicht weiter nichts" (niente di più)
(performance/installazione)
Peter Senoner, nato nel 1970 a Bolzano, vive a Chiusa: "LEM" (scultura in bronzo)
Anja Verbeek von Loewis, nata nel 1964 a Bonn, vive a Monaco: "Shifting Realms" (pittura)
Yongbo Zhao, nato nel 1964 a Hailong, vive a Monaco: "Garden of Delights" (pittura)
Christian Schoen, nato nel 1970 a Marburg, vive ad Ansbach. Come curatore freelance, progetta mostre internazionali, per esempio il padiglione islandese per la Biennale di Venezia.

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Visita guidata Sabato 13 dicembre 2025, ore 10–13 Partenza da Eurac Research, Bolzano. Un percorso tra quattro musei e spazi pubblici esplora il confine come luogo di incontro, memoria e trasformazione. Le opere di otto artistɜ internazionalɜ: Pamela Dodds, Esra Ersen, Boris Missirkov & Georgi Bogdanov, Ivan Moudov, Karin Schmuck, Zorka Wollny e ZimmerFrei (Anna de Manincor) affrontano temi di migrazione, identità e paesaggio. La visita, in compagnia di ricercatorə dell’Istituto sui diritti delle minoranze di Eurac Research, intreccia arte e ricerca in un dialogo sulle rappresentazioni e percezioni del confine.
  • Con i Giochi Olimpici Invernali 2026 a Milano e Cortina d’Ampezzo si apre un’occasione speciale per unire sport e arte. Dal 12 dicembre 2025 al 14 marzo 2026 il Südtiroler Künstlerbund presenta presso lo SKB ARTES a Bolzano la mostra Sport meets Art, che mette in dialogo le prestazioni sportive di alto livello con prospettive artistiche. Al centro dell’esposizione vi sono sette medaglie olimpiche di atlete e atleti altoatesini, presentate insieme a installazioni artistiche di ampio respiro. La mostra rende visibili non solo i momenti luminosi dei Giochi, ma illumina anche le loro dimensioni emotive, sociali e fisiche – dal trionfo alle sfide che stanno dietro ai successi. Gli/le atleti/atlete partecipanti e i rispettivi artisti/e sono: Dorothea Agetle con il Collettivo Brenner-Havelka-Plessl, Antonella Bellutti con Cornelia Lochmann, Tania Cagnotto con Michael Fliri, Carolina Kostner con Rixa Rottanara, Gustav Thöni con Leonhard Angerer, Omar Visintin con Wil-ma Kammerer e Gerda Weissensteiner con Damian Piazza.
  • 09.12.2025 Ore 18:30 Lanserhaus, via Johann Georg Plazer 24 | San Michele (Appiano) BZ Una mostra di Peter Burchia A cura di Nicolò Faccenda La mediatrice artistica Francesca Fattinger vi guiderà attraverso la mostra “+ 210x220/XX,00” alla scoperta delle opere di Peter Burchia. Evento a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria a info@lasecondaluna.eu o tramite messaggio WhatsApp al numero 351 7938928.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..