Francesca Todde – A Sensitive Education - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

A Sensitive Education esplora, attraverso la figura dell’educatore di uccelli Tristan Plot, le possibilità di empatia esistenti fra le diverse specie in natura. La narrazione, distante dall’essere una documentazione naturalistica, è incentrata piuttosto sulla sfera emotiva e sulla sensibilità di uccelli e umani. La ricerca fotografica si sviluppa in risonanza con la delicatezza di questo dialogo muto.
Tristan è un educatore di uccelli specializzato in metodologie “soft”. Si occupa di preparare gli uccelli per la partecipazione a performance di teatro e danza o a documentari. Lavora anche sul nuovo concetto di ornitoterapia e sulla mediazione attraverso gli animali, creando un contatto tra uccelli e persone con disabilità, anziane, detenute, con l’obiettivo di suscitare nuove sensazioni e stimolare una profonda riconciliazione tra uccelli e umani.
Quando era bambino, nella foresta dietro la casa dei suoi genitori in Touraine, Tristan si accorse che, se rimaneva fermo a lungo, gli animali uscivano dalla vegetazione ed era possibile osservarli. Ancora oggi la pratica di un approccio lento e rispettoso del ritmo della natura rimane essenziale per il suo metodo educativo.
Grazie agli studi universitari in ecologia, biologia ed etologia ha sviluppato una tecnica educativa che unisce imprinting, formazione tradizionale e “positive training”. Il suo metodo fonde osservazione e predisposizione della mente in armonia con l’ambiente, secondo la sensibilità dell’altro e in relazione a codici di espressione e comportamento che sono diversi da quelli umani.
Attraverso la percezione dell’animalità come qualcosa di delicato, sottile e impercettibile, Tristan definisce il rapporto con gli uccelli come un legame esclusivo, capace di conciliare il ritmo dell’intera specie con quello dell’individuo. La sua ricerca si basa sulla comprensione della sensibilità degli uccelli e mira a recuperare quella capacità, persa nel corso dell’evoluzione, di percepire le minime variazioni e i micro movimenti che sono alla base del mondo espressivo animale.

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Buchpräsentation mit Simone Dark. Anschließender Umtrunk, bei schönem Wetter im Freien.
  • Una mostra di Giulio Boccardi e Monica Smaniotto A cura di Nicolò Faccenda Inaugurazione 03.05.24, ore 18:30 | Sala Espositiva di Laives, via Pietralba 29 Una doppia personale che accosta le opere poliedriche di Giulio Boccardi (1997) e le fotografie di Monica Smaniotto (1986). Il lavoro dei due artisti è accomunato dalla ricerca di un contatto primario e indifferenziato con la dimensione naturale, in una prospettiva spirituale, curativa e conoscitiva. L’inaugurazione della mostra “Varchi” si terrà venerdì 3 maggio alle ore 18:30 presso la Sala Espositiva di via Pietralba 29 a Laives. L’esposizione rimarrà aperta fino a sabato 25 maggio, dal martedì al sabato dalle ore 16:00 alle 19:00. Il venerdì e il sabato rimarrà aperta anche di mattina dalle ore 10:00 alle 12:00. Inaugurazione e mostra a ingresso libero.
  • L'evento si tiene dal 12 Apr 2024 al 08 Giu 2024
    La visita guidata interattiva è condotta personalmente da Max Castlunger. Un gruppo di persone viene guidato attraverso la mostra e costantemente invitato a partecipare attivamente e a suonare insieme agli strumenti esposti. Durante questa esperienza, saranno fornite importanti informazioni sui materiali, le culture musicali, le tecniche di costruzione e di suonare di diverse tipologie di strumenti. Alla fine della visita, gli studenti e i visitatori possono liberamente provare gli strumenti. Quota di partecipazione: € 3,00 a persona + biglietto d‘ingresso al castello

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..