IL MARE IN BOCCA di Francesca Fattinger e Mirijam Heiler - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Esce il terzo volume della collana editoriale di franzLAB “Cento”:
IL MARE IN BOCCA di Francesca Fattinger e Mirijam Heiler, una pubblicazione che vuole celebrare la natura multidimensionale della poesia

Cento è la collana editoriale di franzLAB che raccoglie pubblicazioni con una tiratura fissa di cento copie. Libri d’artista, albi fotografici o illustrati, progetti di varia natura creativa e visiva: Cento è un contenitore aperto di idee, fantasia e immaginazione. In edizione limitata. Le cento copie di ogni pubblicazione infatti, saranno sempre numerate e firmate dall’autore, per celebrare il pregio della carta stampata di qualità, dell’autorialità e delle piccole produzioni editoriali che – proprio per la tiratura ridotta – diventano oggetti da collezione di grande valore. Dopo VEDO GENTE di Anna Quinz e Madre di Dio del fotografo Davide Perbellini, la terza pubblicazione della collana Cento, è il volumetto Il mare in bocca di Francesca Fattinger e Mirijam Heiler.

IL MARE IN BOCCA
Il mare in bocca è una raccolta di poesie che vuole mettere in evidenza le multiformi sfaccettature della poesia: la sua anima visiva, corporea e sonora, perché quando si scrive poesia si lavora con il corpo, il suono delle parole e con le immagini che esse creano, richiamano e trasformano.
Per questo si è scelto di tradurre le 26 poesie di Francesca Fattinger, nucleo centrale e originario del progetto, dall’italiano all’inglese e al tedesco, passando in modo molto fluido e naturale da una lingua all’altra. Le poesie nelle due lingue si rispecchiano nel corpo del testo e il loro rispettivo suono crea una nuova partitura musicale e ritmica che fa rinascere le poesie l’una nell’altra, arricchendo la versione originale di nuove sfumature.

Lo stesso viaggio per immagini a cui rimanda ogni poesia nasce come una traduzione illustrata del racconto poetico a parole, ma in realtà, come nel caso delle traduzioni in inglese e tedesco, si assiste alla fioritura di un nuovo testo: tra le mani di Mirijam Heiler si intesse un nuovo ricamo di sguardi che si inseguono da un’illustrazione all’altra e che dimostrano come la storia può essere ancora una volta nuova e fonte di arricchimento delle versioni precedenti.

Così testo e immagini incarnano due punti di vista dello stesso racconto che, pur essendo strettamente interrelati, possono vivere anche da soli, dando vita a nuovi livelli negli occhi di lettrici e lettori.

La forza della poesia sta nella sua totale apertura allo sguardo dell’altro: al suo essere come un amo che lanciato nel nostro mare può pescare nuove immagini, storie, esperienze e ricordi così come accade alla bambina a zig zag che nel suo mare si trasforma, si perde e si ritrova nuova.
Questa raccolta vuole celebrare la potenza della poesia e il suo essere fonte inesauribile di sempre nuova vita. È una raccolta di poesie che vuole parlare a lettrici e lettori dai 12 ai 100 anni: vuole guardare negli occhi tutte e tutti coloro che si sentono in una fase di trasformazione e ricerca di sé e che con “il mare in bocca” ogni giorno nuotano disegnando nuovi orizzonti.


Francesca Fattinger (Trento, 1991) laureata in triennale e magistrale in “Economia e Gestione delle Attivita? e dei Beni Culturali” all’Universita? Ca’ Foscari di Venezia e con master in “Standards for Museum Education” e in “Studi avanzati in educazione museale” conseguiti presso l’Universita? di Roma Tre. Ha collaborato e collabora come mediatrice artistica per varie istituzioni come il MUSEION, museo d'arte moderna e contemporanea di Bolzano, la Fondazione Antonio dalle Nogare e la galleria ar/ge kunst. È giornalista pubblicista e collabora con franzmagazine. Ha pubblicato il racconto “Dentro gli occhi” all’interno della raccolta “La vita vista da qui” e il racconto “Sguardi di profilo” all’interno di “Doppio gioco”, entrambe edite da Morellini Editore e curate dalla scrittrice Sara Rattaro. Alcune sue poesie sono state pubblicate nella raccolta “Le voci del tempo”, curata da Elena Mearini e Marco Saya sempre per Morellini Editore. Ha in corso il progetto di poesia visiva “Poesie raccolte. Nel giardino delle parole”, di cui sono stati pubblicati un libro e una raccolta di poesie visive in formato cartolina.

Mirijam Heiler (Bolzano, 1991) e? una giovane artista e illustratrice. Dopo aver concluso gli studi di pittura presso l’Accademia Statale di Belle Arti di Karlsruhe apre uno studio nel Co-working Space RU.17. I suoi dipinti sono di tipo minimalista e principalmente monocromatici. Il suo intento non e? quello di affrontare un mondo rumoroso con un’arte ancora più forte e rumorosa, bensì cerca di riordinarlo e di eliminarne gli eccessi. L’artista e? stata nominata per numerosi premi e ha preso parte a diverse mostre. Lavorava come mediatrice artistica e come membro del team educativo di MUSEION, museo di arte moderna e contemporanea di Bolzano. È presentata dalla galleria Vijion Art Galerie.


FACT SHEET
Il mare in bocca
Cento, volume #3
Testi: Francesca Fattinger
Illustrazioni: Mirijam Heiler
Traduzione in tedesco: Georg Zeller, traduzione in inglese: Nicole Fersko
Editore: franzLAB
Progetto grafico: Christoph Mich
Stampa: medus
Foliazione: 56 pagine
Tiratura: 100 copie
Prezzo: 23,00 Euro

Ingresso gratuito, registrazione obbligatoria info@kulturinstitut.org.

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Juni 1940 – es ist das dramatischste Jahr der deutschen Literaturgeschichte: Die deutschen Truppen fallen in Frankreich ein. Und die Gestapo fahndet nach Heinrich Mann und Franz Werfel, nach Hannah Arendt, Lion Feuchtwanger und unzähligen anderen, die seit 1933 in Frankreich Asyl gefunden hatten. Anna Seghers flieht mit ihren Kindern gar zu Fuß aus Paris. In Marseille kreuzen sich schließlich die Wege zahlreicher deutscher und österreichischer Schriftsteller, Intellektueller und Künstler auf der Flucht. Hier übergibt Walter Benjamin seinen letzten Essay an Hannah Arendt. Und hier riskieren Varian Fry und seine Mitstreiter Leib und Leben, um die Verfolgten außer Landes zu schmuggeln. Szenisch dicht, spannend und feinfühlig erzählt Uwe Wittstock in seinem Buch „Marseille 1940. Die große Flucht der Literatur“ von unfassbarem Mut und größter Verzweiflung, von trotziger Hoffnung und Mitmenschlichkeit in düsterer Zeit. In der Reihe "HÖRbar gut!" der Stiftung Südtiroler Sparkasse in Zusammenarbeit mit dem Südtiroler Kulturinstitut präsentiert er nun sein Buch in Bozen. Uwe Wittstock ist Schriftsteller und Journalist. Er war Redakteur des Focus, Literaturredakteur der FAZ, Lektor bei S. Fischer und stellvertretender Feuilletonchef für die Welt. Gründliche Recherche und ein packender Erzählstil machen seine Bücher so erfolgreich. „Marseille 1940“, erschienen 2024, liegt bereits in 12. Auflage vor, wurde bislang in neun Sprachen übersetzt und stand auf vielen Besten- und Bestsellerlisten. Es folgte auf das Buch „Februar 33“, das vom „Winter der Literatur“ im Berlin des frühen Nationalsozialismus handelt. Zeit: Mittwoch, 8. April 2026, 19 Uhr Ort: Bozen, Waltherhaus, Schlernstraße 1 Eintritt: 10 €/Studierende 5 € Karten: www.kulturinstitut.org "Anschaulich und atemlos. Im Grunde gibt es wohl kaum ein historisches Thema, das für unsere Gegenwart so relevant sein könnte wie 'Marseille 1940'." Florian Illies, DIE ZEIT 15. 2 .2024 "Gründlich recherchiert, so lebendig, so spannend, so ergreifend. Großartig." Elke Heidenreich, SPIEGEL online, 25.2.2024
  • Welche Bücher der Saison sind besonders lesenswert? Sechs Antworten auf diese Frage gibt‘s bei „Vielseitig“. Dieses Mal haben Moderator Christoph Pichler und Monika Obrist von der Sprachstelle im Südtiroler Kulturinstitut Karin Dalla Torre als Gast zur Diskussionsrunde ins „Bücher-Foyer“ im Bozner Waltherhaus eingeladen. Bevor sie als Landeskonservatorin die Direktion des Landesdenkmalamtes übernahm, leitete sie die Dokumentationsstelle für neuere Südtiroler Literatur und war Ressortdirektorin für Denkmalpflege, Bildungsförderung, deutsche Kultur und Museen. Bücher sind stets eine ihrer Leidenschaften geblieben. Gemeinsam diskutieren Karin Dalla Torre, Christoph Pichler und Monika Obrist über drei neue Bücher und stellen zusätzlich jeweils ein weiteres Buch als persönlichen Lesetipp vor. Theo Hendrich, bekannt als Moderator und Sprecher bei Rai Südtirol, liest kurze Passagen aus jenen drei Büchern vor, über die vielleicht einstimmig lobend, vielleicht aber auch reichlich kontrovers diskutiert wird. Es diskutieren: Karin Dalla Torre, Landeskonservatorin, Germanistin Christoph Pichler, Moderator Monika Obrist, Sprachstelle im Südtiroler Kulturinstitut Es liest: Theo Hendrich Zeit: Donnerstag, 30. April 2026, 18 Uhr Ort: Bozen, Waltherhaus, Schlernstraße 1, Oberes Foyer Eintritt frei Eine Veranstaltung der Sprachstelle im Südtiroler Kulturinstitut
  • Visita guidata Sabato 7 febbraio 2026, ore 10–13 Partenza dal Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, Bolzano. Un percorso tra musei e spazi pubblici esplora il confine come luogo di incontro, memoria e trasformazione. Le opere di otto artistɜ internazionalɜ: Pamela Dodds, Esra Ersen, Boris Missirkov & Georgi Bogdanov, Ivan Moudov, Karin Schmuck, Zorka Wollny e ZimmerFrei (Anna de Manincor) affrontano migrazione, identità e paesaggio. La visita, insieme a Ingrid Kofler, sociologa e docente alla Libera Università di Bolzano, intreccia arte, cultura e ricerca sui processi di trasformazione e convivenza.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..