IL MARE IN BOCCA di Francesca Fattinger e Mirijam Heiler - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Esce il terzo volume della collana editoriale di franzLAB “Cento”:
IL MARE IN BOCCA di Francesca Fattinger e Mirijam Heiler, una pubblicazione che vuole celebrare la natura multidimensionale della poesia

Cento è la collana editoriale di franzLAB che raccoglie pubblicazioni con una tiratura fissa di cento copie. Libri d’artista, albi fotografici o illustrati, progetti di varia natura creativa e visiva: Cento è un contenitore aperto di idee, fantasia e immaginazione. In edizione limitata. Le cento copie di ogni pubblicazione infatti, saranno sempre numerate e firmate dall’autore, per celebrare il pregio della carta stampata di qualità, dell’autorialità e delle piccole produzioni editoriali che – proprio per la tiratura ridotta – diventano oggetti da collezione di grande valore. Dopo VEDO GENTE di Anna Quinz e Madre di Dio del fotografo Davide Perbellini, la terza pubblicazione della collana Cento, è il volumetto Il mare in bocca di Francesca Fattinger e Mirijam Heiler.

IL MARE IN BOCCA
Il mare in bocca è una raccolta di poesie che vuole mettere in evidenza le multiformi sfaccettature della poesia: la sua anima visiva, corporea e sonora, perché quando si scrive poesia si lavora con il corpo, il suono delle parole e con le immagini che esse creano, richiamano e trasformano.
Per questo si è scelto di tradurre le 26 poesie di Francesca Fattinger, nucleo centrale e originario del progetto, dall’italiano all’inglese e al tedesco, passando in modo molto fluido e naturale da una lingua all’altra. Le poesie nelle due lingue si rispecchiano nel corpo del testo e il loro rispettivo suono crea una nuova partitura musicale e ritmica che fa rinascere le poesie l’una nell’altra, arricchendo la versione originale di nuove sfumature.

Lo stesso viaggio per immagini a cui rimanda ogni poesia nasce come una traduzione illustrata del racconto poetico a parole, ma in realtà, come nel caso delle traduzioni in inglese e tedesco, si assiste alla fioritura di un nuovo testo: tra le mani di Mirijam Heiler si intesse un nuovo ricamo di sguardi che si inseguono da un’illustrazione all’altra e che dimostrano come la storia può essere ancora una volta nuova e fonte di arricchimento delle versioni precedenti.

Così testo e immagini incarnano due punti di vista dello stesso racconto che, pur essendo strettamente interrelati, possono vivere anche da soli, dando vita a nuovi livelli negli occhi di lettrici e lettori.

La forza della poesia sta nella sua totale apertura allo sguardo dell’altro: al suo essere come un amo che lanciato nel nostro mare può pescare nuove immagini, storie, esperienze e ricordi così come accade alla bambina a zig zag che nel suo mare si trasforma, si perde e si ritrova nuova.
Questa raccolta vuole celebrare la potenza della poesia e il suo essere fonte inesauribile di sempre nuova vita. È una raccolta di poesie che vuole parlare a lettrici e lettori dai 12 ai 100 anni: vuole guardare negli occhi tutte e tutti coloro che si sentono in una fase di trasformazione e ricerca di sé e che con “il mare in bocca” ogni giorno nuotano disegnando nuovi orizzonti.


Francesca Fattinger (Trento, 1991) laureata in triennale e magistrale in “Economia e Gestione delle Attivita? e dei Beni Culturali” all’Universita? Ca’ Foscari di Venezia e con master in “Standards for Museum Education” e in “Studi avanzati in educazione museale” conseguiti presso l’Universita? di Roma Tre. Ha collaborato e collabora come mediatrice artistica per varie istituzioni come il MUSEION, museo d'arte moderna e contemporanea di Bolzano, la Fondazione Antonio dalle Nogare e la galleria ar/ge kunst. È giornalista pubblicista e collabora con franzmagazine. Ha pubblicato il racconto “Dentro gli occhi” all’interno della raccolta “La vita vista da qui” e il racconto “Sguardi di profilo” all’interno di “Doppio gioco”, entrambe edite da Morellini Editore e curate dalla scrittrice Sara Rattaro. Alcune sue poesie sono state pubblicate nella raccolta “Le voci del tempo”, curata da Elena Mearini e Marco Saya sempre per Morellini Editore. Ha in corso il progetto di poesia visiva “Poesie raccolte. Nel giardino delle parole”, di cui sono stati pubblicati un libro e una raccolta di poesie visive in formato cartolina.

Mirijam Heiler (Bolzano, 1991) e? una giovane artista e illustratrice. Dopo aver concluso gli studi di pittura presso l’Accademia Statale di Belle Arti di Karlsruhe apre uno studio nel Co-working Space RU.17. I suoi dipinti sono di tipo minimalista e principalmente monocromatici. Il suo intento non e? quello di affrontare un mondo rumoroso con un’arte ancora più forte e rumorosa, bensì cerca di riordinarlo e di eliminarne gli eccessi. L’artista e? stata nominata per numerosi premi e ha preso parte a diverse mostre. Lavorava come mediatrice artistica e come membro del team educativo di MUSEION, museo di arte moderna e contemporanea di Bolzano. È presentata dalla galleria Vijion Art Galerie.


FACT SHEET
Il mare in bocca
Cento, volume #3
Testi: Francesca Fattinger
Illustrazioni: Mirijam Heiler
Traduzione in tedesco: Georg Zeller, traduzione in inglese: Nicole Fersko
Editore: franzLAB
Progetto grafico: Christoph Mich
Stampa: medus
Foliazione: 56 pagine
Tiratura: 100 copie
Prezzo: 23,00 Euro

Ingresso gratuito, registrazione obbligatoria info@kulturinstitut.org.

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • suono&vino Il suono ricco ed armonioso del gruppo Schlernsaxess e qualche bicchiere di vino accompagnano la vostra visita del museo provinciale del vino! Ingresso libero
  • L'evento si tiene dal 13 Apr 2024 al 08 Giu 2024
    La visita guidata interattiva è condotta personalmente da Max Castlunger. Un gruppo di persone viene guidato attraverso la mostra e costantemente invitato a partecipare attivamente e a suonare insieme agli strumenti esposti. Durante questa esperienza, saranno fornite importanti informazioni sui materiali, le culture musicali, le tecniche di costruzione e di suonare di diverse tipologie di strumenti. Alla fine della visita, gli studenti e i visitatori possono liberamente provare gli strumenti.
  • L'evento si tiene dal 29 Apr 2024 al 13 Mag 2024
    APERITIVO CERAMICO Crea un set di quattro tazzine da caffè PRIMO INCONTRO MODELLAZIONE: lunedì 29 aprile ore 19.30-21.30 SECONDO INCONTRO SMALTATURA: lunedì 13 maggio ore 19.30-21.30 presso Bar Osteria Da Picchio costo di partecipazione: 60,00 euro (il prezzo include 2 incontri, i materiali, 2 cotture e 2 aperitivi) Il corso partirà con 10 partecipanti

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..