Transart 21 - FUTUROLOGICAL CONGRESS DAY 2 - Pubblicato da martin_inside

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Energy: The Universal Currency

L'energia fa girare il nostro pianeta e guida tutti i settori delle attività umane. L'energia è vita e il suo uso responsabile è cruciale per uno sviluppo sostenibile e per l'esistenza della nostra specie. Dal 1950, l'umanità ha consumato più energia che nei precedenti 12.000 anni messi insieme. L'Antropocene, l’attuale era geologica in cui oggi viviamo, riconosce l'uomo come il fattore più impattante nell’influenzare e determinare processi biologici, geologici e atmosferici del pianeta. Impossibile negarlo: oggi più che mai il nostro futuro e quello del nostro ecosistema sono nelle nostre mani. "Energy: The Universal Currency" è il tema del Congresso Futurologico di quest’anno, organizzato dal Center for Advanced Studies di Eurac Research in collaborazione con TRANSART - il festival della cultura contemporanea. Affrontare questi importanti quesiti sulle sorti del pianeta, richiede uno sforzo congiunto di tutte le discipline senza distinzioni. L'edizione di quest'anno non solo evidenzia i temi del consumo energetico e dell'energia fisica, ma cerca anche di consolidare il posizionamento dell'energia sociale, dell'energia come forza trascendentale irradiata dalle opere d'arte e persino dell'energia spirituale nella nostra società. Con una proposta diversificata che interventi scientifici, discussioni aperte e performance artistiche, il festival ibrido avrà luogo il 16 e 17 settembre sia in presenza al NOI Techpark che in diretta online. Tra i relatori e gli artisti, l'economista e futurologa Karin Frick, il creatore di arte cinetica Theo Jansen, l'economista ed ex segretario generale del Club of Rome Graeme Maxton, l'architetta e tecnologa urbana Areti Markopoulou, la cantante rock e sperimentale Daisy Press e il pianista Christoph Grund.

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  • Per "Il Parlamento delle Marmotte”, in collaborazione tra la Biennale Gherdëina e Ar/Ge Kunst Bozen, Eva Giolo ha prodotto il film Memory Is an Animal, It Barks with Many Mouths. Ambientato nelle valli che circondano le montagne delle Dolomiti, dei bambini immaginano le antiche leggende ladine mentre esaminano specchi d'acqua, buche e grotte alla ricerca di qualcosa di perduto o dimenticato. Attraverso una coreografia poetica, il film diventa un viaggio immaginario che collega passato e presente, creando risonanze tra il paesaggio, il pensiero magico e la lingua ladina - l'antico idioma retoromanzo protetto delle valli. Il progetto è un puzzle che si dispiega come una favola senza tempo.   La mostra ad Ar/Ge Kunst è a cura di Francesca Verga e Zasha Colah, e presenta un progetto di ricerca e film commissionato da Ar/Ge Kunst (Bolzano-Bozen), parte del programma di Biennale Gherdëina 9 - "The Parliament of Marmots" a cura di Lorenzo Giusti, realizzato con il sostegno di Biennale Gherdëina e del Flanders Audiovisual Fund.   Eva Giolo (1991, Belgio) è un'artista che lavora su pellicola analogica. Il suo lavoro si concentra in particolare sull'esperienza femminile, utilizzando strategie sperimentali e documentaristiche per esplorare i temi dell'intimità, della permanenza e della memoria, insieme all'analisi del linguaggio e della semiotica. Il suo lavoro è stato ampiamente esposto in festival, musei e gallerie a livello internazionale, tra cui Sadie Coles HQ, Harlan Levey Projects, WIELS, MAXXI-Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, Kunsthalle Wien, International Film Festival Rotterdam, Kunstmuseum Den Haag, Viennale, FIDMarseille, Vision du Réel e New York Film Festival. È cofondatrice della piattaforma di produzione e distribuzione elephy.
  • Russlands Krieg in der Ukraine: Hintergründe und die Rolle der Religion Russland führt einen Krieg gegen die Ukraine, der zu großem Leid der Bevölkerung, Fluchtbewegungen und Zerstörungen führt. Gleichzeitig stellt Russland den Krieg als einen Konflikt mit „dem Westen“ dar. Die Soziologin Kristina Stoeckl hat sich viele Jahre mit politischen Ideologien in Russland beschäftigt. In ihrem Vortrag geht sie auf die ideologischen Hintergründe des Krieges ein, die bis in die Zeit des Zerfalls der Sowjetunion zurückreichen, und beleuchtet die Rolle der orthodoxen Religion als Konfliktfaktor. Es moderiert Brigitte Mazohl (Österreichische Akademie der Wissenschaften). Kristina Stoeckl, Professorin für Allgemeine Soziologie an der Universität Luiss in Rom. Studium der Literaturwissenschaft, Internationalen Beziehungen und Sozialwissenschaften. Diverse Stipendien und Preise. 2016 bis 2023 Professorin am Institut für Soziologie an der Universität Innsbruck und Mitglied der Jungen Akademie der Österreichischen Akademie der Wissenschaften. Eine gemeinsame Veranstaltung der Landesbibliothek Dr. Friedrich Teßmann und der Österreichischen Akademie der Wissenschaften.
  • L'evento si tiene dal 13 Apr 2024 al 08 Giu 2024
    La visita guidata interattiva è condotta personalmente da Max Castlunger. Un gruppo di persone viene guidato attraverso la mostra e costantemente invitato a partecipare attivamente e a suonare insieme agli strumenti esposti. Durante questa esperienza, saranno fornite importanti informazioni sui materiali, le culture musicali, le tecniche di costruzione e di suonare di diverse tipologie di strumenti. Alla fine della visita, gli studenti e i visitatori possono liberamente provare gli strumenti.

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