Asfaltart 2021 - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

15 giorni. 20 artisti. 45 spettacoli.
Finalmente ci siamo! Dopo la lunga attesa di un anno, possiamo finalmente tornare a respirare l'atmosfera speciale dell'amato festival d'arte di strada. Sarà una versione diversa da come la conosciamo, il festival sarà infatti distribuito su 15 giorni, come i suoi anni. In un momento in cui tutti ne abbiamo bisogno, torna il festival della spensieratezza, del sorriso, della follia, della magia e della poesia.
Per festeggiare i 15 anni di Festival, i direttori artistici Claudia Bellasi e Jordi Beltramo hanno messo insieme un programma mozzafiato che si articola per la durata di 15 giorni e spazia in tutti i generi del teatro di strada, raggruppando alcune tra le migliori compagnie del panorama nazionale ed internazionale.
Un momento di altissima carica emotiva sarà sicuramente lo spettacolo: La meccanica dell´anima „Eh man he“, la quinta e più grande produzione della compagnia spagnola Zero en Conducta, una performance di teatro fisico, danza, mimo e animazione di burattini che esplora con grande maestria ed intensità le potenzialità espressive delle diverse arti sceniche legate al movimento.
Altro momento di apice sarà rappresentato dalla compagnia Los Putos Makinas con lo spettacolo Piti Peta Hofen Show denso di umorismo, giochi teatrali e improvvisazioni sorprendenti ed un´ incredibile padronanza della tecnica di giocoleria con gli oggetti più disparati.
Dalla Finlandia Lotta & Stina porteranno il loro fascino anni 50’ con lo spettacolo di acrobatica di coppia, equilibrismo e commedia Just an ordinary day, un esempio di straordinaria forza ed ironia femminile.
Al variegato programma certamente non mancheranno altre compagnie di clownerie (Loco Brusca, Fruttillas con crema, Jordi Beltramo), acrobatica (Faltan 7), giocoleria (Mencho Sosa e Circus Folies), walking act (Irrwisch), sand art (Ermelinda Coccia) teatro di strada (Claudio Mutazzi),, magia (Dan Marques), bolle di sapone (Gambe in spalla teatro) e musica travolgente (Ayom).
Sulla spaziosa ed accogliente Piazza Terme verrà accolto il palco mobile delle compagnie storiche italiane di teatro di figura contemporaneo: Girovago e Rondella e Cia Dromosofista, con i rispettivi spettacoli Manoviva: un microcosmo dove solo le mani raccontano senza parole e Antipodi in cui tre personaggi invitano il pubblico a seguirli in un viaggio surreale su un cavallo in miniatura, tra personaggi stralunati e minuscoli uomini d'ombra in corsa.
Antipodi ? l'unione di diversi stili e tecniche del teatro di figura, dalle ombre cinesi alla manipolazione di oggetti, al teatro fisico.
Le sorprese di questa edizione „della ripartenza culturale“ non finiscono qui… anche uno chapiteau (tendone da circo) della compagnia italiana di circo contemporaneo Circo Paniko verrà montato nel parcheggio di Castel Kallmünz, con la loro nona produzione Panikcommedia: uno spettacolo unico in cui l’aspetto attoriale, comico, acrobatico e corale si mescolano creando una sorta di “teatro in movimento” che danza sotto la tenda da circo, rigorosamente con musica dal vivo. Infine la compagnia Cirko Paniko offirrá spettacoli mattutini gratuiti per le scuole elementari, medie e superiori avvicinando il giovane pubblico al mondo del nuovo circo.

Ci teniamo a vivere il festival insieme a voi con serenità e in sicurezza. Per questa ragione, nel rispetto delle disposizioni, sarà possibile assistere agli spettacoli, registrandosi tramite il sito www.asfaltart.it oppure prenotando telefonicamente dal 1° giugno al 19 giugno, tutti i giorni dalle ore 14 alle 18 al numero: 320 282 2459.
I posti sono limitati, il biglietto dev'essere ritirato 10 minuti prima dello spettacolo.
Come sempre, trovate tutte le informazioni sugli spettacoli sul sito ufficiale: www.asfaltart.it, sulla pagina Facebook: https://www.2343ec78a04c6ea9d80806345d31fd78-gdprlock/asfaltart e nella app ufficiale di Asfaltart (basta inserire “Asfaltart” nell’app store).

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 05 Giu 2021 al 19 Giu 2021

Note sugli orari :

prenotazioni e tutte le location sul sito asfaltart.it
Reservierungen und alle location auf asfaltart.it

Potrebbe interessarti anche :

  • Filodrammatica “I Simpatici APS“ Roverè della Luna (TN) Presenta “LA ROSA” Commedia divertente ed intrigante in dialetto trentino di Camillo Vittici (versione dialettale di Simone Degasperi) - Regia di Claudia Tomasini e Simone Degasperi
  • ARGO liberamente ispirato al romanzo “Storia di Argo” di Mariagrazia Ciani, testo originale Letizia Russo, regia Serena Sinigaglia, con Ariella Reggio, Maria Ariis, Lucia Limonta, scene Andrea Belli, costumi Valeria Bettella, luci e suono Roberta Faiolo, assistente alla regia Michele Iuculano. Produzione Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, Teatro Stabile di Bolzano durata: 90' Storia di Argo «è un “piccolo grande libro” che ti colpisce dritto al cuore. Ti fa venire voglia di entrare in quelle vicende, scoperchiando il taciuto, dando voce ai silenzi, riscoprendo la Storia. Il desiderio di Maria Ariis – una delle straordinarie interpreti dello spettacolo - è, dunque, divenuto anche il mio. Tradurre tutto questo in scena. Fare memoria attiva ed emotiva è compito del teatro. E ognuno nella vita può incontrare Argo, quel cane che ti ricorda chi sei e da dove vieni» scrive Serena Sinigaglia, regista di questo nuovo spettacolo. Eccellente scrittrice e traduttrice, Ciani ha vissuto da bambina l’esodo da Pola, in Istria, dopo la Seconda guerra mondiale e racconta quello strappo con delicatezza, attraverso la separazione dal suo cane York. York come Argo, il cane di Ulisse, simbolo di “casa”, di attesa e di fedele amicizia. Il suo romanzo Storia di Argo ha il respiro della poesia, non cade mai nella polemica o nel saggio. Sinigaglia lo traduce in scena come un confronto fra generazioni: una nonna che l’esodo l’ha vissuto, una madre che lo conosce dalla madre e una figlia che non ne sa niente si confrontano oggi, in maniera intima e umana, su quel pezzo di storia: la dimensione familiare a confronto con quella storica, ieri, oggi, domani. Rassegna In Scena 25/26 - Teatro Cristallo in collaborazione con Teatro Stabile di Bolzano
  • C’è forse qualcosa nel balletto di più incantevole della favola della piccola Clara che la notte di Natale scopre, con il giocattolo ricevuto in dono, un mondo incantato e l’amore? Lo Schiaccianoci, titolo per eccellenza dell’infanzia, da oltre centotrenta anni incanta grandi e piccini, tanto da diventare immancabile appuntamento delle feste natalizie. Vederlo fa ritornare bambini, rapiti dalla bellezza dei regali sotto l’albero, dalla magia dell’attesa e dalla meravigliosa musica di Pëtr Il’ic Cajkovskij in cui sogno e realtà, innocenza infantile e inquietudini del passaggio all’età adulta della protagonista, convivono con pienezza di sfumature. Ispirato al racconto Schiaccianoci e il Re dei Topi di E.T.A. Hoffmann, edulcorato nel libretto da Marius Petipa che ne ha firmato la coreografia insieme a Lev Ivanov, Lo Schiaccianoci torna in scena, secondo tradizione, con il Russian Classical Ballet, nota compagnia di stelle russe, capace di trasportare nei due atti in cui si snoda non solo i protagonisti nel Regno dei Dolciumi, ma anche tutti gli spettatori in un mondo magico e fatato. Balletto di Mosca - Russian Classical Ballet LO SCHIACCIANOCI Musica Petr Il'ic Cajkovskij Coreografie Marius Petipa Direzione artistica Evgeniya Bespalova Uno spettacolo Futura Produzioni Distribuzione Mauro Giannelli

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..