Presentazione del libro con l’autrice Marina Michielotto in dialogo con Daniela Nicoletti. Letture a cura di Maria Pia Zanetti.
Il libro narra le vicende di una bambina nata e vissuta nel Veneto durante la Seconda guerra mondiale; piccola e indifesa deve sopravvivere a una madre anaffettiva e alla morte dell’amato padre. A causa di un incidente, lievi ma evidenti cicatrici le segnano il volto e l’esistenza. Graziosa e di carattere tenace, incontra l’uomo della sua vita con il quale ha una bimba illegittima. A causa del lavoro e per seguire il suo compagno, con enorme sforzo, supera anche il doloroso trasferimento da Padova a Bolzano, affrontando la fatica di adattarsi a vivere in una terra che non accetta e che ritiene straniera. Le montagne, così ostili all’inizio, diverranno nel tempo un grande amore. Dopo molte vicissitudini familiari, si renderà lentamente conto che solitudine e amarezza possono essere lasciate al passato. Le vicende di Amabile, chiamata Màbie, si svolgono intrecciandosi alla vita delle persone con cui verrà a contatto, offrendo al lettore un modello di non banale resilienza umana.
Die Katholische Frauenbewegung lädt zusammen mit der Bibliothek Jenesien zur Lesung mit Josefine Runggaldier und ihrer Biografie „Mein langer Weg zum Glück“ ein.
Presentazione del libro “Fethanei – L’approdo perduto” e incontro con l’autore Alessandro Beati.
Moderatrice: Dott.ssa Patrizia Zangirolami, storica dell’arte e archeologa
INGRESSO LIBERO E GRATUITO
Romanzo storico ambientato nell’antico villaggio di Fethanei (Vadena) che in epoca romana era l’ultimo approdo per chi navigava sull’Adige da Sud.
In collaborazione con ASB-Associazione Scrittrici e Scrittori Bolzano.
Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!
Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.
Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo. Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446. Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..