FRAME TO FRAME: Christoph Huber + Mark Toscano - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

FRAME TO FRAME: lezione online – Christoph Huber + Mark Toscano

La lezione online e i suoi protagonisti

Rispetto ai contenuti proposti dai diversi festival partecipanti, incentrati principalmente sugli aspetti più attuali della produzione del cinema sperimentale, la conferenza intende riflettere in modo approfondito sulla storia di questo specifico settore audiovisivo. Christoph Huber e Mark Toscano condurranno gli ospiti virtuali in un affascinante viaggio alla scoperta delle origini del cinema sperimentale.

Christoph Huber è curatore presso il Program Department dell'Austrian Film Museum, dove ha co-curato diverse grandi retrospettive. Laureato in Fisica all'Università Tecnica di Vienna, è stato critico cinematografico e redattore d‘arte per Die Presse dal 1999 al 2014. È redattore europeo della rivista canadese Cinema Scope e collabora con diverse testate e siti web internazionali.

Christoph Huber: "Robert Breer fa parte di quei registi sperimentali che hanno ripensato le possibilità espressive del cinema nel dopoguerra. Così facendo, ha sviluppato ulteriormente le idee innovative precedentemente plasmate nel cinema d’avanguardia degli anni Venti da artisti come Hans Richter o Marcel Duchamp. Un viaggio nel tempo attraverso i diversi approcci dell'avanguardia cinematografica: cos'è il cinema sperimentale?".

Mark Toscano è regista, curatore e conservatore di film, basato a Los Angeles. Dal 2003 lavora all'Academy Film Archive, dove è specializzato nella cura, conservazione e tutela dei film d'artista. Lavora con le collezioni di oltre 100 registi e ha curato e presentato programmi in numerose sedi, tra cui MoMA, Arsenal, Eye Filmmuseum, Tate Modern, e festival a Rotterdam, Londra, Oberhausen, Zagabria, Bangalore ecc. È programmatore del Los Angeles Filmforum, e ha tenuto conferenze in varie università sul cinema sperimentale e l'archiviazione, oltre a insegnare Storia dell'animazione sperimentale al CalArts.

Mark Toscano: "Robert Breer iniziò a realizzare film d'animazione nel 1952, inizialmente come estensione della sua pittura. In brevissimo tempo divenne un influente pioniere del mezzo cinematografico plasmando e ridefinendo significativamente le sue possibilità nel corso di una carriera cinematografica lunga cinquant'anni. Questa lezione affronterà la relazione tra l'arte e la pratica cinematografica di Breer, la sua influenza e rilevanza come artista dell'animazione, e la sua esplorazione radicale della dimensione del tempo".

Lezione online: venerdì 26 marzo 2021 alle ore18:00
Durata: 2 ore (compresa una breve pausa).

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • La prossima edizione della Giornata internazionale dei musei in Alto Adige si terrà domenica 19 maggio 2024. La manifestazione prevede un programma speciale a ingresso libero a tema oppure una giornata delle porte aperte in numerosi musei, collezioni e luoghi espositivi dell'Alto Adige. Nata nel 1977, la Giornata internazionale dei musei è promossa a livello mondiale da ICOM per valorizzare il ruolo sociale e culturale e la varietà dei musei presso un ampio pubblico. A livello internazionale è collegata alla data del 18 maggio, ma in provincia di Bolzano, così come in alcuni altri Paesi europei, si svolge la domenica più vicina a questa data per facilitare la partecipazione. Il tema 2024: "Musei per l'educazione e la ricerca" Il tema scelto da ICOM, il Consiglio internazionale dei musei, per l'edizione 2024 è "Museums for Education and Research" (Musei per l'educazione e la ricerca). Dal 2020, la giornata punta infatti a supportare gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, nella convinzione che i musei possono giocare un ruolo nel dare forma a un futuro sostenibile, attraverso i programmi di mediazione, le mostre, il coinvolgimento della comunità e la ricerca. Quest'anno, in linea con il motto, ICOM ha inteso concentrarsi su due Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, ovvero: Obiettivo 4 Istruzione di qualità: fornire un’educazione di qualità equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento permanente per tutti. Obiettivo 9 Imprese, innovazione e infrastrutture: costruire un’infrastruttura resiliente, promuovere un'industrializzazione inclusiva e sostenibile e favorire l'innovazione. Il tema 2024 focalizza il ruolo dei musei come centri educativi dinamici, che stimolano la curiosità, la creatività e il pensiero critico. Esso riconosce inoltre il loro contributo alla ricerca e all'esplorazione e diffusione di nuove idee. I musei sono, in sintesi, spazi vitali dove educazione e ricerca convergono per dare forma alla nostra comprensione del mondo.
  • English, Français, Español, Português
  • Buchpräsentation mit Simone Dark. Anschließender Umtrunk, bei schönem Wetter im Freien.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..