L’arte che cura - una giornata d’incontro sull’arteterapia - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

ore 10-12.30 Talk tra esperte ed esperti
ore 14-16.30 laboratori interdisciplinari e riflessioni conclusive

Il pubblico potrà seguire gli incontri dalla pagina Facebook di Museion.

Essere un’istituzione mobile e aperta a un mondo in continua mutazione e promuovere la diversità come valore sociale: con questo obiettivo Museion organizza offerte di mediazione all’insegna della massima accessibilità e inclusione. Un approccio interattivo e interdisciplinare verso il pubblico, che negli anni ha prodotto formati speciali per persone con esigenze particolari, ma anche pratiche di inclusione generalmente accessibili. Museion rinnova ora il suo impegno su questi temi con una giornata d’incontro interdisciplinare sull’arteterapia, che, nel rispetto delle ultime disposizioni sulla prevenzione e gestione dell’emergenza COVID, si svolgerà interamente online. Il pubblico potrà seguire gli incontri dalla pagina Facebook di Museion (Museion Bozen-Bolzano).

La giornata coinvolge professionalità e rappresentanti dai settori della salute, del sociale e della cultura. Talk, conferenze e laboratori online con esempi di best practices metteranno a confronto gli esperti e le esperte sulle forme attuali e future di collaborazione tra psicologia, psichiatria e arteterapia. Obiettivo della giornata è riflettere sul riconoscimento professionale e sul sostegno di questi approcci da parte dei servizi sanitari nazionali. Il programma prevede, nella sezione mattutina, una serie di talk tra esperti ed esperte, mentre nel pomeriggio sono previsti laboratori su esempi di best practice tenuti da esperti di arte, teatro e musicoterapia e una conferenza di Achille De Gregorio, pioniere dell’arteterapia in Italia e co-fondatore della scuola di arteterapia ArTeA. L’evento è organizzato in collaborazione con le arteterapeute Ulrike Hofmann e Patrizia Trafoier e sarà moderato da Brita Köhler, responsabile dei servizi al pubblico e progetti educativi, Museion.

Programma:

ore 10-13 – Talk tra esperti ed esperte, partecipanti (de): Dott.ssa Sabine Cagol (psicologa, psicoterapeuta, presidente dell’Ordine degli Psicologi della Provincia di Bolzano) / M.o. Achille De Gregorio (arteterapeuta, pioniere dell’arte terapia in Italia, fondatore della scuola di arte terapia ArTeA in Italia) / Dott. Ernst Fop (specialista in anestesia, medicina intensiva e rianimazione, specialista in medicina generale) / Atr. Walter Grünfelder (arteterapeuta) / Dott.ssa Verena Perwanger (psichiatra, psicoterapeuta, direttrice del Servizio Psichiatrico di Merano) / Dott. Franz Ploner (primario per anestesia e terapia del dolore) / Dott. Roger Pycha (psichiatra, direttore del servizio psichiatrico di Bressanone, rappresentante della “Rete per la salute mentale dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige”) / Dott. Ulrich Seitz (Presidente dell’ASAA Alzheimer Südtirol Alto Adige e dell’Associazione Cuore di Bimbo nonché rappresentante del Consulta per le persone con disabilità) / Dott. Edmund Senoner (psicologo, psicoterapeuta)

ore 14-16: Best Practice Workshops con esperti ed esperte di arte, teatro, danza e musicoterapia (de/it)
“Il modello polisegnico”, conferenza di Achille De Gregorio (it)

Workshop 1: Metodi di arte-terapia (dt)

con Ulrike Hofmann (arteterapeuta) & Patrizia Trafoier (arteterapeuta & pedagogista teatrale)

L’arteterapia promuove i processi di risoluzione dei problemi e di recupero e sostiene il benessere. La partecipazione a un processo creativo porta a una migliore comprensione e comunicazione di sé e dei propri bisogni, oltre a regolare le reazioni allo stress.

Nel workshop si riflette sul lavoro sperimentale con il colore e sull’incontro individuale con opere d’arte selezionate a Museion.

Workshop 2: Metodi della drammaterapia (dt)

con Erika Castlunger (pedagogista teatrale e terapista teatrale)

Il teatro crea mondi complessi e “magici” e li traduce in azione. Attraverso approcci ludici e orientati al corpo, anche non verbali, la drammaterapia aiuta le persone a sperimentare nuove possibilità di azione e a rafforzare le risorse esistenti della personalità.

Il workshop introduce vari metodi terapeutici ed esplora la potenza e l’energia dell’arte teatrale.

Workshop 3: Metodi di terapia e pedagogia della danza (it/dt)

con Elena Molinaro (terapista di danza) e Anita De Bastiani (pedagogista di musica e del movimento con focus sulla danza creativa e la danza teatrale)

La percezione del corpo accompagnata da musica e movimenti spontanei conduce ai nostri mondi interiori e fa fluire la nostra energia creativa e l’armonia del corpo e della mente.Utilizzando la nostra improvvisazione, la creatività e la fantasia, il workshop fornisce approfondimenti sui metodi di danza creativa con bambini e adulti.

Workshop 4: Metodi di musicoterapia (it)

con Mariarita Di Pasquale (violinista e musicoterapeuta) e la Dott.ssa Grazia Parente (musicoterapeuta e laureata in psicologia clinica e della riabilitazione)

Il workshop “SILENZIO” offre un percorso acustico che esplora la “propria” musica nel rapporto con gli altri. Gli esercizi stimolano l'”ascolto del silenzio” e il proprio suono interiore.

conferenza: Il modello polisegnico (it)

con Achille De Gregorio (arteterapeuta, autore e fondatore dell’associazione ArTeA)

“Siamo onnivori: cerchiamo storie, simboli, metafore. Nei percorsi di arteterapia, negli Atelier tessiamo sogni e raggiri: nuove forme di contrasto al dilagante disagio psicologico e sociale.”

La conferenza riflette l’attività professionale e le sfide dell’arteterapia e presenta metodi di analisi psicologica, sociale ed etnoantropologica orientati al futuro.

ore 16-17: Riflessioni conclusive

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • La strage degli operai. Storia di un eccidio a guerra finita Bruno Bovo e Andrea Cavattoni sono sopravvissuti con un groviglio di pallottole in corpo. Vittorio Luise si è salvato perché l’orologio a cipolla sul panciotto ha deviato il proiettile. Toni Peretto ha diviso pane e salame prima di essere ucciso. Walter Saudo ha provato a far ragionare i tedeschi prima di essere falciato dalla raffica. Ottorino Bovo ha raccolto morti e feriti. Carolina Zenoni ha visto uccidere il suo ragazzo con un colpo di pistola alla testa... Luca Fregona guida alla riscoperta dei luoghi della strage del 3 maggio 1945. In occasione dell’ottantunesimo anniversario, accompagna i partecipanti lungo un percorso nella Zona industriale di Bolzano, dove diciotto operai furono rastrellati dai tedeschi in ritirata verso la Germania, in seguito a scontri con i partigiani. Il cammino si conclude davanti al muro dell’ex stabilimento Lancia, in via Volta, luogo dell’eccidio: qui i diciotto operai vennero condotti e falciati da due raffiche di mitragliatrice sparate da un’autoblindo di paracadutisti. Dieci di loro morirono sul colpo o per le ferite riportate. Gli otto sopravvissuti, pur scampati alla morte, portarono per tutta la vita le conseguenze fisiche e psicologiche di quella brutale violenza IN OCCASIONE DELLA FESTA DELLA LIBERAZIONE > presentazione itinerante del libro «Italiani kaputt». La strage degli operai. Storia di un eccidio a guerra finita di Luca Fregona (Athesia, 2025) TUTTA TUA LA CITTÀ Luogo LUOGO DI RITROVO incrocio via Pacinotti/ via Siemens Partecipazione gratuita
  • Die Musikkapelle Auer lädt herzlich zum Sepp-Thaler-Konzert am Dienstag, 9. Juni 2026, um 20 Uhr ein – ein besonderes Ereignis im Jubiläumsjahr zum 225-jährigen Bestehen der Kapelle. Sepp Thaler, Komponist und langjähriger musikalischer Leiter der Musikkapelle Auer, wird mit einem Konzert zu seinem 125 jährigen Geburtstagsjubiläum geehrt Unter der Leitung von Kapellmeister Georg Pichler Giulay erklingen Texte aus der Feder Sepp Thalers, präsentiert von der Musikkapelle Auer, zusätzlich wirken der Kirchenchor Auer und der Männergesangsverein Kurtatsch musikalisch mit. Das Konzert findet draußen auf dem Aurer Kirchplatz statt, bei schlechtem Wetter in der Aula Magna der Landwirtschaftlichen Oberschule Auer. Die Musikkapelle Auer freut sich auf zahlreiches Publikum!
  • Collective readings and conversations with Sandra Passarella Waag event in collaboration with Nuova Libreria Cappelli / Aquarium Appartengono a tutti noi, al nostro immaginario, talvolta inconsapevole, ai simboli che ci possiedono e che a volte prepotentemente riemergono, riportandoci repentinamente a quelle atmosfere vissute nell’infanzia attraverso un racconto tramandato da chissà quanto e mai esaurito; ce ne parla in modo affascinante Simona Vinci in “Mai più sola nel bosco”, mentre Angela Carter, col suo “La camera di sangue” dona al mondo fiabesco un parterre decisamente adulto. Lettura condivisa ad alta voce di brani scelti, a cura di Sandra Passarello.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..