Anuschka Prossliner - Agrodolce - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

La mostra “AGRODOLCE”, ideata appositamente per il Kunstforum Unterland, presenta disegni e fotografie dell’artista Anuschka Prossliner. I suoi disegni derivano da linee che, di fatto, non sono linee. Non sono infatti tracciate in modo continuo, ma consistono di una serie di punti disegnati a brevissima distanza. La negazione della linea si distanzia dalla comprensione del disegno quale scrittura spontanea, personale, gestuale de emotiva dell'artista, mettendo in atto uno scambio con il punto neutro.

I motivi dei disegni sono teste e volti velati, appesi a linee sottilissime nello spazio vuoto, in parte intrecciati in strutture a rete di precisione geometrica.

La fugacità dei volti, il loro distacco e la velatura, hanno il loro corrispettivo nella fugacità degli agglomerati di punti, che danno vita a qualcosa, non permettendogli tuttavia di entrare completamente nel mondo.

Il quotidiano, il banale, lo strappato dal tempo sono le tematiche dell'effimero che affascinano Anuschka Prossliner.

La particolarità risiede nel fatto che le sue immagini non sono stampate su carta o Alu-Dibond, ma su lastre di ottone o di rame. L'effetto ottenuto è una sorta di sfocatura, così come abbiamo imparato a conoscerla attraverso i pittorialisti. Negli anni Venti dello scorso secolo questi ultimi svilupparono infatti un linguaggio fotografico pittorico orientato alla pittura del Diciannovesimo secolo.

Prossliner raggiunge lo sfumato atmosferico dei pittorialisti stampando su lastre di rame. E tutto ciò nel senso più autentico del termine: l’artista dipinge le stampe poiché la stampa su rame trasfigura il medium fotografico, trasformando le fotografie in pittura. Il fotografato diventa pertanto mera materia prima da trasformare in effimero pittorico.

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 13 Apr 2024 al 08 Giu 2024
    La visita guidata interattiva è condotta personalmente da Max Castlunger. Un gruppo di persone viene guidato attraverso la mostra e costantemente invitato a partecipare attivamente e a suonare insieme agli strumenti esposti. Durante questa esperienza, saranno fornite importanti informazioni sui materiali, le culture musicali, le tecniche di costruzione e di suonare di diverse tipologie di strumenti. Alla fine della visita, gli studenti e i visitatori possono liberamente provare gli strumenti.
  • Ogni anno in questo giorno i musei di tutto il mondo aprono le porte ai visitatori. Anche il museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige partecipa all’evento con un programma speciale: visite guidate, attività per bambini, approfondimenti. Cogliete questa opportunità, veniteci a trovare! Ingresso libero
  • L'evento si tiene dal 27 Mar 2024 al 27 Nov 2024
    Caffè delle lingue Deutsch | Italiano | English | Español Dove? Alla biblioteca don bosco di Laives, in Via John Fitzgerald Kennedy, 94. Quando? Ogni ultimo mercoledì del mese, tranne qualche eccezione. Le date esatte sono: 27 marzo, 17 aprile, 29 maggio, 26 giugno, 31 luglio, 28 agosto, 25 settembre, 23 ottobre e 27 novembre. L’orario è sempre lo stesso: dalle 20:30 alle 21:30. Come funziona? In biblioteca troverai una moderatrice o un moderatore per ogni tavolo, cioè per ogni lingua. In base alla lingua in cui vuoi esercitarti, scegli il tavolo, siediti e…inizia a chiacchierare! Parlerai con la moderatrice o il moderatore e con le altre persone come te sedute a quel tavolo. Se ti stanchi, puoi tranquillamente andare via o cambiare tavolo. In generale, è consigliato avere le conoscenze di base della lingua scelta per poter seguire la conversazione e partecipare attivamente. Quali lingue si parlano? In questo primo anno di attività ci saranno tavoli per l’italiano, il tedesco, l’inglese e lo spagnolo. Se c’è qualche altra lingua che ti interessa particolarmente e che vorresti approfondire, puoi segnalarcelo compilando un questionario che troverai in biblioteca. Bisogna prenotarsi? È a pagamento? No, il Caffè delle lingue è gratuito e si può partecipare liberamente. Hai qualche domanda? Scrivici a info@laivescultura.it!

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..