Vernissage: KARUSSEL - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Sette artisti altoatesini e non, coinvolti in un evento denominato KARUSSELL/ Febbre D'Arte-Kunstfieber, a significare che una mostra d’arte può anche proporsi come work in progress e i dipinti, le acqueforti,i graffiti, le prove di land e di visual art alternarsi come in un giro di giostra nello spazio espositivo scelto per l’occasione. Parliamo dell’ atelier d’artiste bolzanino del regista-giornalista Alessandro Di Spazio, in via Bottai Nr. 10, dove si terrà IL VERNISSAGE DELL’EVENTO. In una mostra che si richiama al tema della giostra, le opere esposte all’inizio saranno dunque via via rimpiazzate da altre degli stessi autori, in un carosello che fornirà un quadro esaustivo delle loro sensibilità e peculiarità. Dall’astratto al figurativo, dal neosurrealismo e neofuturismo fino alla land art e non solo. Anfitrione del tourbillon di tele, colori e stili lungo oltre un mese che costituirà il percorso dell’evento sarà il pittore bolzanino Max Radicioni.

Sette artisti, dicevamo. Uno di questi è un fotografo, il bolzanino-viennese Vasco von Ferrari-Kellerhof, autore di opere grandi e di grande impatto visivo, realizzate in bianco e nero con il grandangolo. Max Radicioni si presenta con uno stile pittorico nuovo, con opere di dimensioni più contenute rispetto al passato ma ricchissime di dettagli, miniature preziose fatte di simboli, grafismi e atmosfere alchemiche. Marzio Ghiotto, pittore-sognatore neosurrealista, raffinato autore di tele evocative e ammalianti, ritrae a suo modo alberi dai colori tenui e rari, fedele all’atmosfera crepuscolare che caratterizza la sua storia pittorica. Due le donne del KARUSSELL: la venostana Martha Planoetscher, pittrice in “transito” dall’informale all’astrattismo postsurrealista, con forti incursioni nella land art, e la salernitana Lucia Caso, con le sue evocative acqueforti e acquetinte. Sarà presente con sue opere anche l’artista goriziano, bolzanino di adozione, Renato Schlaunich, che opera nel campo delle arti visive, della poesia e della musica. Mike Fedrizzi, altresì attivo nel campo della visual e anche della social art, porterà al KARUSSELL le sue chine dal forte impatto grafico, in transito fra pop art e arte contemporanea. A fare da sfondo alle opere esposte saranno tessuti antichi in rafia Shoowa e Kuba. Saranno altresì in esposizione molas (realizzate prima degli anni Cinquanta del Novecento) degli indios delle isole San Blas, appartenenti all’arcipelago panamense.

Ricordiamo che KARUSSELL celebra i 25 anni dalla nascita dell’associazione culturale Egolalìa, fondata da Max Radicioni nel 1994, e altresì il 25° anniversario dalla fondazione, nello stesso anno, ad opera di Alessandro Di Spazio, della compagnia teatrale Luci della ribalta.

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 27 Mar 2024 al 27 Nov 2024
    Caffè delle lingue Deutsch | Italiano | English | Español Dove? Alla biblioteca don bosco di Laives, in Via John Fitzgerald Kennedy, 94. Quando? Ogni ultimo mercoledì del mese, tranne qualche eccezione. Le date esatte sono: 27 marzo, 17 aprile, 29 maggio, 26 giugno, 31 luglio, 28 agosto, 25 settembre, 23 ottobre e 27 novembre. L’orario è sempre lo stesso: dalle 20:30 alle 21:30. Come funziona? In biblioteca troverai una moderatrice o un moderatore per ogni tavolo, cioè per ogni lingua. In base alla lingua in cui vuoi esercitarti, scegli il tavolo, siediti e…inizia a chiacchierare! Parlerai con la moderatrice o il moderatore e con le altre persone come te sedute a quel tavolo. Se ti stanchi, puoi tranquillamente andare via o cambiare tavolo. In generale, è consigliato avere le conoscenze di base della lingua scelta per poter seguire la conversazione e partecipare attivamente. Quali lingue si parlano? In questo primo anno di attività ci saranno tavoli per l’italiano, il tedesco, l’inglese e lo spagnolo. Se c’è qualche altra lingua che ti interessa particolarmente e che vorresti approfondire, puoi segnalarcelo compilando un questionario che troverai in biblioteca. Bisogna prenotarsi? È a pagamento? No, il Caffè delle lingue è gratuito e si può partecipare liberamente. Hai qualche domanda? Scrivici a info@laivescultura.it!
  • English, Français, Español, Português
  • L'evento si tiene dal 12 Apr 2024 al 08 Giu 2024
    La visita guidata interattiva è condotta personalmente da Max Castlunger. Un gruppo di persone viene guidato attraverso la mostra e costantemente invitato a partecipare attivamente e a suonare insieme agli strumenti esposti. Durante questa esperienza, saranno fornite importanti informazioni sui materiali, le culture musicali, le tecniche di costruzione e di suonare di diverse tipologie di strumenti. Alla fine della visita, gli studenti e i visitatori possono liberamente provare gli strumenti. Quota di partecipazione: € 3,00 a persona + biglietto d‘ingresso al castello

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..