Inaugurazione: Incompiuto: la nascita di uno stile - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Alterazioni Video è un collettivo artistico fondato a Milano nel 2004 da Paololuca Barbieri Marchi, Alberto Caffarelli, Matteo Erenbourg, Andrea Masu e Giacomo Porfiri, con base a New York, Berlino e Palermo.

Da oltre dieci anni porta avanti una ricerca sul fenomeno delle opere pubbliche incompiute in Italia, documentando e mappando ad oggi oltre 750 costruzioni sparse su tutto il territorio, opere che non sono mai state portate a termine e che per questo non hanno avuto nessuna funzione, diventando così monumenti di qualcosa che non è mai esistito.

Le opere incompiute sono le rovine del contemporaneo, il perfetto paradigma interpretativo per comprendere la storia recente del nostro paese. Questo studio ha portato alla definizione di un nuovo stile architettonico: L'Incompiuto. Attualmente è stato pubblicato da Humboldt Books il libro "Incompiuto, la nascita di una stile" che raccoglie le fotografie di molte opere incompiute e diversi testi scritti tra gli altri da Salvatore Settis, Marc Augè, Antonio Ricci e il collettivo Wu Ming.

A Kunst Meran Merano Arte sarà proposta una mostra che racconterà questa ricerca.

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Nata a Napoli, si è laureata in Lettere nel 1996 all’Università Federico II. Ha lavorato nell’editoria scolastica, per poi insegnare italiano e latino al liceo “De Carlo” di Giugliano in Campania. Ha tenuto anche un laboratorio di scrittura per i ragazzi dell'Istituto penale per minori dell'isola di Nisida. Scrive fin da bambina ed esordisce nel 2012 conLa ricetta del cuore in subbuglio(Salani Editore). Tra le sue opere ancheCyrano dal naso strano(2017) illustrato da Luca Dalisi. Collabora anche con varie testate giornalistiche: Corriere del Mezzogiorno, la Repubblica, La Stampa, L'Espresso. Dai suoi libri sono stati tratti film (Il treno dei bambini) e spettacoli teatrali (Oliva Denaro). Bibliografia recente: Tanta ancora Vita, Torino, Einaudi 2025 Grande meraviglia, Torino, Einaudi 2023 Oliva Denaro, Torino, Einaudi, 2021 Il treno dei bambini, Torino, Einaudi, 2019 Cyrano dal naso strano, Milano, Albe, 2017 Modera: Mauro Sperandio La prenotazione è valida fino a 10 minuti prima dell’inizio. Oltre tale orario, il posto sarà riassegnato.
  • Nato a Napoli nel 1958, dove vive e lavora, è autore di quattro serie gialle e noir: una con protagonista il commissario Ricciardi (Einaudi), i Bastardi di Pizzofalcone (Einaudi), una dedicata a Sara Morozzi (Rizzoli) e una con protagonista Mina Settembre (Einaudi). Nel 2012 ha vinto il Premio Scerbanenco conIl metodo del Coccodrillo. Nel 2021 ha ricevuto la Laurea honoris causa in Filologia Moderna dall’Università di Napoli e un Nastro d’Argento speciale per la scrittura. Ha scritto anche per il teatro, adattando opere di Kesey e Mamet e firmando i testi originaliIngresso indipendente,Mettici la manoeIl silenzio grande, da cui è tratto il film diretto da Alessandro Gassmann premiato al Bif&st 2022. Bibliografia recente: Il tempo dell'orologiaio, Feltrinelli, 2026 Figli per i bastardi di Pizzofalcone,Torino,Einaudi, 2026 Sara, le origini,Milano,Rizzoli, 2026 Il pappagallo muto. Una storia di Sara,Milano,Rizzoli, 2025 L'antico amore, Milano, Mondadori, 2025 L'orologiaio di Brest, Feltrinelli, 2025 Modera: Gianluca Iocolano La prenotazione è valida fino a 10 minuti prima dell’inizio. Oltre tale orario, il posto sarà riassegnato.
  • In occasione del centesimo anniversario della nascita dell'icona del jazz Miles Davis, una mostra fotografica dedicata ai colleghi musicisti del grande trombettista, realizzata da uno dei più famosi fotografi italiani di jazz.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..