Vernissage: EVA SCHÖFFEL - ITALY - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Nelle sue opere Eva Schöffel transita dalla superficie allo spazio. Le sue incisioni su linoleum e i suoi cutout focalizzano l’attenzione sulle strutture architettoniche, creando così un collegamento diretto con il contesto urbano. Come viene percepito lo spazio e quali sono le possibilità a nostra disposizione per rappresentarlo? Nelle sue opere paesaggi urbani e volumi edilizi prendono gradualmente forma, mentre nei cutout la rimozione tramite ritaglio di determinate forme crea ulteriore spazio. Attraverso la composizione rigorosa e il sapiente lavoro di taglio l’artista aggiunge, rimuovendo materiale, sempre qualcosa alle sue opere. Un elemento immateriale ed apparentemente invisibile, ma intimamente legato al ricordo di ciò che abbiamo visto.

Le sue incisioni su linoleum di piccolo formato, risalenti al 2016/17, sono contraddistinte dall’utilizzo parsimonioso del colore e delle forme. Queste ultime si presentano sotto forma di singole parole ordinate: then, west, here ecc. Sembra quasi che tutto ciò che Eva Schöffel non fa, tutto ciò che decide di omettere, sia comunque presente nell’opera, conferendole un nucleo enigmatico ed inesplicabile.

La fotografia rappresenta un ulteriore campo di indagine del suo agire creativo. Nella serie “Briefe” (“lettere” n.d.t.) Eva Schöffel lavora con immagini realizzate partendo da scritte. Singole parole, trascritte a mano su carta, o brani estrapolati da un testo, appaiono come frammenti di lettere in ansiosa attesa di una conclusione. Le frasi assomigliano a schegge di pensieri, domande rivolte a se stessi o messaggi diretti a persone immaginarie. Anche in questa serie il tema centrale ruota attorno alla percezione e all’essenza dell’oggetto stesso.

Ciò che, nel suo agire artistico, appare inizialmente semplice e chiaro, in un secondo momento è in grado di risvegliare in noi la meraviglia della sorpresa o la malinconia del ricordo. Si tratta di opere che, una volta catturata la nostra attenzione, non ci lasciano più andare.

Sin dalla fase di ideazione delle sue mostre Eva Schöffel tenta di ridefinire temporaneamente, attraverso una consapevole correlazione tra le opere installate, lo spazio assegnatole. L’idea architettonica si amplia fino a raggiungere ed inglobare quella relativa al suo commento artistico, dando così vita ad una nuova immagine spaziale.

Nata nel 1964 a Monaco / dal 1986 al 1993 studi presso l‘Accademia di belle arti di Monaco con il Prof. Norbert Prangenberg / 1991 studi presso l‘Ecole des Beaux Arts, Parigi / 1994 borsa di studio della Fondazione Erwin e Gisela von Steiner, Monaco / 1995 esordiente presso la BBK (Associazione professionale degli artisti di Monaco e della Baviera settentrionale / 1997 borsa di studio della Cité des Arts, Parigi / 2001 borsa di studio Kavalierhaus Langenarge.

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Gruppo di lavoro: Laura Aurelio aka Sméagol, Giorgia Ballabeni aka GB7, Gianluca De Marco aka GiangiGiangetto, Nicole Domenichini aka Niki Baxter, Giulia Gaiti aka Mozzy, Nicolò Grisendi aka Sid, Marco Iardino aka Scotland Yardo, Francesco Mandalà aka Metta, Luca Santiago Mora aka Garibaldi, Matteo Morescalchi aka The Gamer, Matteo Sandrin aka Pitbull, Giulia Zini aka July Shining.  PINKING UP è la mostra che Ar/Ge Kunst dedica all’Atelier dell’Errore e alla loro produzione più recente, il cosiddetto periodo rosa, in cui il desiderio diventa il motore centrale della ricerca. Un desiderio inteso non come mancanza, ma come forza generativa, capace di spingere la forma oltre sé stessa. Fondato nel 2002 da Luca Santiago Mora, l’Atelier dell’Errore è oggi un collettivo artistico composto da dodici artisti. La loro pratica si fonda su un lavoro condiviso in cui l’errore non è un limite da correggere, ma un’apertura: il punto in cui la creatura può emergere. Gli animali che abitano la mostra non sono progettati né rappresentati: accadono. Sono organismi ibridi e cangianti, nati dalla confluenza di molte mani e sensibilità. Non rispondono a tassonomie né a identità stabili, ma si presentano come figure di passaggio, esiti provvisori di un desiderio collettivo. Nel periodo rosa, questo desiderio assume una forma esplicitamente transindividuale, capace di abolire i confini tra umano e animale, tra sé e l’altro. PINKING UP si configura così come un organismo collettivo in continuo divenire: non una narrazione conclusa, ma una fase aperta di un processo condiviso, in cui l’errore diventa possibilità e il desiderio prende corpo.
  • Presentazione del libro. “In viaggio con Rumi. Un viaggio dell'anima tra saggezza e spiritualità” con Madhumaya (alias Sandro Salsi). Nel 1244, Hasan, giovane studente del grande maestro Rumi, si unisce a un viaggio che cambierà la sua vita. Insieme a Fatima e Ibrahim, due compagni di studio, percorre il lungo cammino da Konya a Damasco, accompagnati da muli e cammelli. In un percorso di oltre un mese, i tre studenti avranno l'opportunità di arricchire la loro anima e le loro conoscenze, portando con sé il ricordo di quei giorni per tutta la vita. Un libro che tocca l'anima, intriso di spiritualità, che invita a scoprire come pensavano e sentivano gli uomini (e le donne) del XIII secolo. Un viaggio che ti sorprenderà.
  • Krieg ist wieder ein Thema, vor allem seit dem russischen Angriff auf die Ukraine im Februar 2022. Im öffentlichen Diskurs haben Schlagwörter wie „Waffenlieferung“, „Sicherheit“ oder auch „Zeitenwende“ Hochkonjunktur. Es wird heftig für und wider einzelne Maßnahmen debattiert, und politische Parteien müssen sich ständig moralisch positionieren. Nicht nur für viele Populisten, denen Putin vor dem Krieg als Vorbild galt, war und ist das eine kommunikative Herausforderung. Die Sprachwissenschaftler Thomas Niehr und Vincenzo Gannuscio haben sich angeschaut, wie das Thema Krieg und Frieden in Deutschland und Italien versprachlicht und öffentlich diskutiert wird. Der Blick auf Wortschatz, Argumentationsmuster oder Textsorten lässt uns besser verstehen, wie demokratische Willensbildung funktioniert. In ihrem Vortrag werden die beiden die Besonderheiten öffentlicher Debatten über Krieg und Frieden in Deutschland und Italien beleuchten und miteinander vergleichen. Referenten: Prof. Dr. Thomas Niehr, RWTH Aachen University, Institut für Sprach- und Kommunikationswissenschaft; Prof. Dr. Vincenzo Gannuscio, Universität von Modena und Reggio Emilia, Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Zeit: Montag, 30. März 2026, 18 Uhr Ort: Bozen, Waltherhaus, Sparkassensaal, Schlernstraße 1 Hinweis: Der Vortrag richtet sich an alle Interessierten und wird von der Journalistenkammer Trentino-Südtirol als Fortbildung anerkannt. Eintritt frei Eine Veranstaltung der Gesellschaft für deutsche Sprache/Zweig Bozen und der Sprachstelle im Südtiroler Kulturinstitut in Zusammenarbeit mit der Landesbibliothek Dr. Friedrich Teßmann, der Journalistenkammer Trentino-Südtirol und der VHS Südtirol

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..