Rita Marcotulli & Andy Sheppard (I/UK) - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Rita Marcotulli: piano
Andy Sheppard: soprano & tenor saxophones

Come recita John Fordham del “Guardian" londinese, tutti i duetti della pianista Rita Marcotulli con il sassofonista britannico Andy Sheppard sono stati sino ad oggi gemme discrete che, negli ultimi anni, hanno brillato e illuminato la scena jazz internazionale.

Rita Marcotulli porta con sé una certa idea intima del jazz spettrale e malinconico di Jan Garbarek, Arve Henriksen e altri ancora mentre lo strepitoso controllo del tono di Sheppard e l'abilità di fare propria la filosofia del “less is more” è stata una caratteristica eloquente di tutta la sua musica, anche se questa è capace di sorprenderci esplodendo d'improvviso in feroci note spezzate o rimbombanti, corse a spirale verso le figure pianamente ondeggianti del pianoforte.

Onde jarrettiane, astrattismo, omaggi pinkfloydiani, trascinanti tanghi e ninna nanne che più dolci non si può avvolgono un concerto già sulla carta imperdibile. Un improvvisato dialogo contemporaneo che colpisce per la straordinaria profondità in grado di esplorare. Onirico e melanconico, ambient e coraggioso, poetico e romantico. Nella migliore esemplificazione di ciò che significa, in campo artistico, “completarsi a vicenda”. Un concerto da “giù il cappello” di raro fascino capace perfettamente di spiegare il titolo del loro lavoro discografico di maggior successo: “On the edge of a perfect moment”.

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Helga Plankensteiner: saxofone, clarinet, voice Paolo Trettel: trumpet Hannes Mock: trombone Glauco Benedetti: tuba Michael Lösch: piano Marco Soldà: drums Art Directors: Michael Lösch & Helga Plankensteiner Nuove esplorazioni targate Revensch: dietro un’apparente scherzosa leggerezza della band della sassofonista cantante Helga Plankensteiner si cela una musica di grande intensità, estremamente curata nelle orchestrazioni. Il concerto comincia alle ore 21:30 al Laurin Bar. Supplemento di 12 Euro sulla prima consumazione a partire dalle 21:00. Info e prenotazione tavolo: Laurin Bar, T 0471 311 570
  • con Temporary Band Arriva a Bolzano il progetto dedicato a Pino Daniele con la direzione artistica del Parioli Theatre Club e curato dalla Temporary Band. Una band di eccellenze celebrerà il cantautore che, con la sua arte, ha portato l'animo di Napoli in giro per il mondo, segnando la storia della musica italiana con le sue sonorità soul e i suoi testi delicati.
  • L'evento si tiene dal 15 Gen 2026 al 23 Mag 2026
    BizzAccord - Private Square è una serie di micro-eventi intimi dove la fisarmonica esplora spazi emotivi insieme a immagini surrealiste e azioni performative. Le tele, sospese tra corpo e simbolo, diventano scenografie vive che dialogano con la musica in tempo reale. Lle corde tracciano legami , linee sospese che uniscono gesto, suono e presenza. Un’esperienza sensoriale unica, creata sul momento, per un pubblico raccolto e attento.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..