Opening: Giulia Mangione - Halfway Mountain - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Secondo il World Happiness Report, un'indagine annuale sullo stato della felicità globale, commissionata dalle Nazioni Unite, la Danimarca è spesso classificata come la "nazione più felice del mondo”.
Mentre studiava fotografia in Danimarca nel 2014, l'italiana Giulia Mangione ha dovuto lavorare a un progetto finale. La maggior parte dei suoi compagni di classe è andata in paesi lontani. Giulia ha deciso di rimanere per capire cosa ha reso la Danimarca il paese più felice del mondo.
"La gente spesso mi chiede se i danesi sono davvero le persone più felici del mondo. Non ho ancora una risposta a questo. Ma so cosa mi piace dei danesi. Mi piace che usino i cimiteri come luoghi per celebrare la vita più della morte. Mi piace il loro innato senso di libertà nell'essere ciò che vogliono essere. Mi piace il fatto che i danesi vadano a "højskole" (scuola superiore) per imparare qualcosa per la vita, per essere consapevoli di ciò in cui sono bravi e di ciò che li rende felici.
Nel suo discorso del nuovo anno 2017, la regina Margrethe di Danimarca ha detto: ‘Prova e fai qualcosa che non è necessario, qualcosa di cui non ci sia bisogno, qualcosa di inutile!’
E ha continuato: ‘Penso che sia importante avere esperienze che facciano appello ai nostri sensi, qualcosa che ispira la nostra immaginazione, che stimola la mente, e che può allargare il nostro mondo. Dopo tutto non è poi così inutile.’
Guidando in giro per la Danimarca, spesso dormendo in una tenda sotto la pioggia battente, mi sono trovata a chiedermi perché lo stavo facendo. Ma ora ho la sensazione che Margrethe abbia ragione."

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Conferenza. “Arnaldo Loner: il valore della memoria”. Iniziativa organizzata in collaborazione con l’ANPI Alto Adige Südtirol. Letture di Controtempo teatro. Una serata dedicata all’avvocato che ha riportato alla luce la verità sul lager di via Resia, per ricordare che la giustizia si costruisce anche attraverso il ricordo.
  • Zwei Autorinnen im Dialog über ihr Schreiben Miriam Unterthiner und Anna Rottensteiner spüren in ihren jüngsten Werken der Geschichte nach: Sie erzählen von verdrängter Schuld und kollektivem Schweigen, von Frauengeschichten, die von Fremdbestimmtheit geprägt waren. In „Blutbrot“ schweigt das Dorf über seine Rolle bei der Fluchthilfe für NS-Verbrecher, während die Landschaft selbst zu sprechen beginnt. In „Mutterbande“ hallen die Stimmen von Frauen durch Generationen, deren Leben von Entwurzelung und dem Wunsch nach Zugehörigkeit geprägt ist. Beide Werke verweben Erinnerung und Raum, Körper und Geschichte, und machen sichtbar, was unter der Oberfläche weiterwirkt. Sie erzählen von einem Dazwischen – zwischen Orten, Zeiten, Identitäten – und davon, wie Literatur diesem Schwebezustand eine Form geben kann. Miriam Unterthiner. Blutbrot (Theatertext, edition laurin, 2025) Anna Rottensteiner. Mutterbande (Roman, edition laurin, 2025) Eintritt frei
  • Mostra d'arte Bruno Flaim, Lucia Nardelli, Barbara Natter, Silvano Tacus, Elisabetta Vazzoler, Katherina Zoeggeler Galleria Civica di Bolzano Vernissage 26/07/2023 ore 18:00

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..