11a Conferenza sul tumore al seno Diplompatientin - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

„Paziente diplomata“ - un seminario per donne con e senza tumore al seno

Il tumore al seno è il cancro più frequente nelle donne.
In Europa e nell’America settentrionale il numero delle persone affette da questa neoplasia è in continua crescita. Contemporaneamente però, grazie alla diagnosi precoce conforme agli standard di qualità ed a terapie con farmaci di nuova generazione, è stato possibile ridurre la mortalità.

In Alto Adige vi sono quasi 400 nuovi casi di tumore al seno ogni anno. Ogni anno muoiono di cancro al seno circa 80 donne.

Ma il tumore al seno non è una condanna a morte. Una diagnosi precoce, una propria iniziativa, una terapia fatta su misura della paziente e secondo gli standard di qualità, nonché una medicina conforme alle esigenze femminili possono migliorare nettamente la qualità e le prospettive di vita delle donne ammalate di tumore al seno.

Tumore al seno - Gestione effetti collaterali

Ore 09.00 – 9.10
Indirizzi di saluto
Martina Ladurner, Erika Laner

Ore 9.10 – 9.30
Prof. Dr. med. Christian Marth
Tumore al seno – Quali sono le terapie del momento
Ore 9.30 – 09.40
Domande & risposte

Ore 09.40 – 10.00
Dr. med. Christoph Leitner
Effetti collaterali indesiderati di terapie antitumorali sistemiche
Ore 10.00 – 10.10
Domande & risposte

Ore 10.10 – 10.30
Dr. med. Gilbert Spizzo
Cancro della mammella – terapia supportiva
Ore 10.30 – 10.40
Domande & risposte

Ore 10.40 – 11.00
Intervallo. Pausa caffé.
Possibilità di dialogo con i relatori

Ore 11.00 – 11.20
Dr. med. Lorenz Larcher
Ricostruzione del seno – Novità e gestione degli effetti collaterali dal punto di visto del chirurgo plastico
Ore 11.20 – 11.30
Domande & risposte

Ore 11.30 – 11.50
Dr. med. Martin Maffei
Radioterapia del tumore al seno - Gestione degli effetti collaterali al cuore
Ore 11.50 – 12.00
Domande & risposte

Ore 12.00 – 12.20
Mag. Alain Nickels
Tumore al seno – Come gestire la quotidianità
Ore 12.20 – 12.30
Domande & risposte
--------------------------------------
Ore 14:00
Workshops „Gestione degli effetti collaterali“

Workshop A
Io e il mio seno
Regina Bogner, Monika Kiem

Workshop B
Yoga: Scrollarsi di dosso i problemi e rilassarsi
Sara Senoner

Workshop C
Terapia del movimento e allenamento come modello di terapia motoria personalizzata
Valentina Vecellio

Il numero di partecipanti è limitato
E’ richiesta l’iscrizione!

Ore 16:00 sessione di chiusura

Contatti :

Date e orari evento :

Note sugli orari :

h. 09:00-17:00

Potrebbe interessarti anche :

  • una conferenza informativa dedicata alle truffe più frequenti e ai comportamenti utili per proteggersi ed evitare situazioni di rischio. Interverranno: - Polizia di Stato (dott. Giuseppe Tricarico, isp. sup. Corrado Palmarin) - Carabinieri (mar. magg. Cataldo Rutigliano) - Centro Tutela Consumatori (dott.ssa Gunde Bauhofer) L’incontro è rivolto in particolare alle persone anziane, ma è aperto a tutta la cittadinanza.
  • Con lo specialista Dr. Adolf Putz In un momento in cui molte cose stanno andando a rotoli, in cui le persone scioperano e protestano anche se sono state fatte delle concessioni, in cui i servizi alle persone vengono addirittura cancellati e in cui ci sono tante proteste per diverse sensibilità, il più grande servizio di assistenza del territorio sta combattendo con altri mezzi. Questi includono esempi concreti che mostrano ciò che i badanti assicurano a casa. Una cosa è chiara: se i circa 11.000 familiari non fossero in grado di garantire il loro servizio ai loro parenti e cari malati anche solo per poche ore al giorno, in Alto Adige ci sarebbe molto da fare. Tuttavia, l’amore, l’affetto e soprattutto il senso del dovere delle persone colpite sono ancora abbastanza forti. Siate presenti, informatevi e sostenete con la vostra presenza e vicinanza l’instancabile lavoro di volontariato dell’associazione Alzheimer Südtirol Alto Adige ASAA EO.
  • Il Polo Universitario delle Professioni Sanitarie Claudiana si presenta! Con il cuore verso un futuro da professionista sanitario. Come and visit us! Free Entry

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..