Incontro con l’autrice: Valeria Galimi - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Che presenta il suo nuovo libro “Sotto gli occhi di tutti”

L’immagine scelta dalla storica Valeria Galimi per la copertina del suo saggio riproduce una fotografia scattata nel 1934 del celebre fotoreporter Tim Gidal, ebreo tedesco di padre russo e madre lituana. A Firenze, due persone si stringono la mano sotto lo sguardo di Mussolini, il cui volto si trova moltiplicato nei manifesti che coprono l’intera parete sovrastante. Uno scatto antecedente la promulgazione delle leggi razziali e l’interruzione del processo di uguaglianza giuridica, avvenuti nel 1938, ma comunque simbolico degli effetti dello sguardo minaccioso e imperante della dittatura sulla vita dei singoli e sulle loro relazioni con gli altri.
Nonostante la ricca stagione di studi storiografici seguita al processo Eichmann, le ricostruzioni generali della Shoah in Europa continuano a riservare all’Italia un ruolo tutto sommato marginale mentre il “mito del bravo italiano” e l’idea del popolo italiano immune dal razzismo sembrano resistere, per lo meno in forma residuale, anche contro ogni evidenza. Per questo, appare necessario andare oltre l’amnesia collettiva e analizzare in profondità e attraverso i vari strati della società lo “spirito pubblico” del periodo a ridosso del secondo conflitto mondiale.

In che modo la società italiana ha reagito di fronte alle persecuzioni contro gli ebrei? Le ha approvate o contrastate, o si è mostrata indifferente? Opinioni e comportamenti sono cambiati nel momento degli arresti e delle deportazioni dopo il 1943? Qual è il ricordo di questi avvenimenti e in che modo è cambiato il rapporto tra italiani e memoria della Shoah?

Sotto gli occhi di tutti propone alcune risposte a queste domande, cercando di tracciare un quadro che prescinda dalle categorie di vittime e carnefici e non si limiti al semplice riconoscimento del fatto che il “carattere nazionale” degli italiani non possa dirsi immune da elementi di antisemitismo e razzismo, ma sia in grado di fare luce sui meccanismi attraverso i quali il regime fu in grado di creare e “imporre immaginari volti a sottolineare l’estraneità degli ebrei (così come di altri gruppi oggetto di discriminazione) alla comunità nazionale”.

Valeria Galimi è ricercatrice di Storia contemporanea all’Università di Milano. I suoi interessi di studio riguardano la storia dell’antisemitismo in Europa, la storia politica francese degli anni Trenta e del regime di Vichy, il fascismo e il collaborazionismo europeo, la storia sociale e culturale della seconda guerra mondiale e della sua eredità.

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Yoga in galleria | Mostra “Varchi” Una mostra di Giulio Boccardi e Monica Smaniotto A cura di Nicolò Faccenda Yoga in galleria: giovedì 23.05.2024 ore 18:30 – 19:30 Isabella Nardon, artista e insegnante di yoga, propone una pratica di sperimentazione corporea e visiva che promuove un approccio partecipativo all’arte. In questo incontro di yoga in galleria, avrete la possibilità di relazionarvi in modo interattivo con le opere di Giulio Boccardi e Monica Smaniotto, instaurando così un nuovo dialogo con il vostro corpo e lo spazio. Si richiede alle partecipanti e ai partecipanti di portare con sé il proprio tappetino da yoga. Evento gratuito con prenotazione obbligatoria a info@lasecondaluna.eu.
  • English, Français, Español, Português
  • L'evento si tiene dal 27 Mar 2024 al 27 Nov 2024
    Caffè delle lingue Deutsch | Italiano | English | Español Dove? Alla biblioteca don bosco di Laives, in Via John Fitzgerald Kennedy, 94. Quando? Ogni ultimo mercoledì del mese, tranne qualche eccezione. Le date esatte sono: 27 marzo, 17 aprile, 29 maggio, 26 giugno, 31 luglio, 28 agosto, 25 settembre, 23 ottobre e 27 novembre. L’orario è sempre lo stesso: dalle 20:30 alle 21:30. Come funziona? In biblioteca troverai una moderatrice o un moderatore per ogni tavolo, cioè per ogni lingua. In base alla lingua in cui vuoi esercitarti, scegli il tavolo, siediti e…inizia a chiacchierare! Parlerai con la moderatrice o il moderatore e con le altre persone come te sedute a quel tavolo. Se ti stanchi, puoi tranquillamente andare via o cambiare tavolo. In generale, è consigliato avere le conoscenze di base della lingua scelta per poter seguire la conversazione e partecipare attivamente. Quali lingue si parlano? In questo primo anno di attività ci saranno tavoli per l’italiano, il tedesco, l’inglese e lo spagnolo. Se c’è qualche altra lingua che ti interessa particolarmente e che vorresti approfondire, puoi segnalarcelo compilando un questionario che troverai in biblioteca. Bisogna prenotarsi? È a pagamento? No, il Caffè delle lingue è gratuito e si può partecipare liberamente. Hai qualche domanda? Scrivici a info@laivescultura.it!

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..