Alps Move: 2 Performances - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

L'ETERNO PRESENTE & OUT OF HOME

L'ETERNE PRESENTE L’essere umano è forse l’unico animale che vive contemporaneamente tre dimensioni temporali: il passato, il presente e il futuro. Può farlo perché ha una memoria che gli permette di ricordare le proprie origini e le esperienze passate, ed una mente capace di immaginare il futuro. E grazie al linguaggio, ai segni, alla musica, alla danza, è in grado, fin dagli albori della sua specie, di narrare la propria storia e trasmetterla. Quest’uomo tridimensionale, “narrante”, è oggi in pericolo. L’universo online, la rete, costituisce una continua sollecitazione per i nostri sensi, costringe a rispondere agli stimoli in tempo reale, affievolendo la nostra capacità di ricordare e di immaginare.

Cosa succederebbe se l’uomo perdesse questa capacità di narrare, se la tecnologia e l’esigenza di essere sempre connesso lo privassero della capacità di ricordare, tagliassero le sue radici intrappolandolo in un eterno presente?

Sabine Raffeiner is a dancer and pedagogue and for over 28 years she has been teaching at the dance school Arabesque in Merano (IT). Since 1988 she has been working with various organizations both as a dancer and choreographer, arranging performances, short pieces and her own choreographies. Winner of the “Fersen” Award for Direction in 2016.

Con il gentile sostegno della Scuola di danza Arabesque Merano asd, Stephan Raffeiner, Fosca Schiavo;

OUT OF HOME Trasferirsi in un nuovo ambiente non è facile. Ne siamo in un primo momento sopraffatti, cerchiamo di mettere ordine e di capire ciò che ci circonda, per trovare un posto nella nuova comunità. È possibile lasciarci andare e seguire la corrente, in un ambiente e in una società che con noi hanno poco o niente a che fare? “Out of home” affronta il tema dell’identità e delle radici attraverso la danza contemporanea e la danza aerea, allargando il concetto della migrazione ad ogni spostamento in un contesto estraneo dove si è contemporaneamente messi a confronto con la nuova società, i suoi pregiudizi, e la propria precaria identità.

A cosa andiamo incontro quando abbandoniamo la nostra terra? Quali sono gli ostacoli nell’approccio ad una nuova cultura? Quali sono i nostri appigli nell’affrontare un nuovo percorso?

Born in Meran in 1994 Rixa Rottonara moved to Berlin after High School to explore performing arts at the school Die Etage, where she also discovered arial acrobatics. In summer 2018 she performed in Carmen in the Kammeroper Schloss Rheinsberg under the direction of Giorgio Madia.

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Lu santo Jullare Francesco di Dario Fo è una fabulazione sulla vita del santo di Assisi che riprende gli stili e le forme del narrare del mitico Mistero Buffo nel teatralissimo linguaggio del grammelot. Lavorando su leggende popolari, testi canonici del Trecento e documenti emersi negli ultimi decenni, il Premio Nobel costruisce una narrazione potente, giocosa e certamente non agiografica del “Giullare di Dio”, come San Francesco amava definirsi. Il racconto di Fo è – allo stesso tempo – spiritualità e mito, favola e satira, e disegna un Francesco uomo che si spoglia di ogni ricchezza per avvicinarsi ai diseredati, per predicare a uomini, lupi o uccelli un messaggio di fraternità e pace, per comporre e mettere in musica il suo Cantico delle Creature. A dare voce a questo viaggio funambolico nell’ottavo centenario della morte di San Francesco d’Assisi sarà Ugo Dighero, attore mattatore, già interprete per anni di Mistero Buffo su “benedizione” e spinta dello stesso Fo, perfetto istrione e giullare dell’oggi. Il 2026, inoltre, è un anno speciale anche per ricordare Dario Fo: ricorrono i cento anni dalla nascita e i dieci anni dalla scomparsa. Impossibile non celebrarne lo straordinario percorso teatrale. Portare in scena oggi questa meravigliosa giullarata non può non tener conto che nel 2013 il compianto cardinal Bergoglio, divenuto Papa, scelse, emblematicamente, politicamente e per la prima volta nella storia, il nome di Francesco: il santo della pace e del sorriso, della custodia del creato, della Chiesa povera per i poveri. Seguendo la lezione di Fo, lo spettacolo si muoverà così su due percorsi paralleli, ripercorrendo la realtà storica del viaggio di Francesco nel mondo cristiano e contemporaneamente raccontando la rivoluzione riformatrice che Papa Francesco ha cercato di attuare nella Chiesa del nostro tempo. di Dario Fo con Ugo Dighero adattamento e regia di Giorgio Gallione scene e costumi Lorenza Gioberti disegno luci Aldo Mantovani coproduzione Teatro Stabile di Genova, CMC/ Nidodiragno con la collaborazione del Teatro della Juta durata: 85 minuti
  • Teatrodanza di e con Giulia Tornarolli Ruth non ha intenzione di fermarsi, né tantomeno di rallentare. Figlia dell’epoca dell’agire, del successo e della produttività, non si lascia intimidire da obblighi e aspettative. Si dimena, si trascina, si ingarbuglia fino a perdere sé stessa. Tutto pur di sentirsi utile, indispensabile, e non sprecare nemmeno un secondo del suo tempo. Ma una volta che quel tempo finisce, cosa le rimane? Partendo da una fascinazione per l’immaginario della vecchiaia lo spettacolo da corpo ad un’indagine più ampia sul nostro rapporto con il tempo, il rimpianto e la paura di invecchiare. Lay Next To Me è una riflessione aperta sul valore del tempo e sul bisogno, forse rivoluzionario, di fermarsi. Una produzione Tanzschmiede | Fucinadanza.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..