Inaugurazione: Arnold Mario Dall'O Pictures Of Unknowns And Other Stories - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

La galleria Alessandro Casciaro è lieta di presentare la mostra personale Arnold Mario Dall’O, Pictures Of Unknowns And Other Stories.

Introduzione e testo critico di Alessandro Romanini.
Sarà presente l'artista.

I motivi del nuovo ciclo di opere Pictures Of Unknowns And Other Stories sono costituiti da immagini raccolte dall’artista nel corso degli anni e nelle circostanze più diverse, spesso senza riferimenti precisi riguardo la loro provenienza. Si tratta di riproduzioni fotografiche, realizzate tra gli anni 20 e 40 del secolo scorso, di persone vestite con il costume tipico tirolese e che si atteggiano in posa con orgoglio e fierezza.
Attraverso la riproduzione a mano su lastra di alluminio di questi soggetti, punto per punto, con pazienza quasi certosina, l’artista recupera una dimensione personale grazie alla sua sapiente analisi, selezione e framing di soggetti catturati in una dimensione riconoscibile di genere (il ritratto) e la fa dialogare con una dimensione di riflessione universale.
In linea con la ricerca teorica ed estetica di coloro che difendono il ricordo come elemento strutturante identitario dell’individuo A.M.Dall’O svolge un lavoro etico che mira alla difesa della memoria e soprattutto della pregnanza significativa di ogni immagine contro la pervasiva invasione delle icone mediatiche destituite di senso, che quotidianamente cadono sotto i nostri sensi.

Arnold Mario Dall’O nasce nel 1960 a Lana (Bz).
Studia all'Accademia di Belle Arti a Venezia con Emilio Vedova.
Dal 1998-2002 è docente di Design all’Accademia di Design di Bolzano.
A partire dalla fine degli anni ’80 partecipa con mostre personali e collettive in gallerie private.

Arnold Mario Dall’O vive e lavora a Merano (I) e Skibbereen (IRL).

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • La prossima edizione della Giornata internazionale dei musei in Alto Adige si terrà domenica 19 maggio 2024. La manifestazione prevede un programma speciale a ingresso libero a tema oppure una giornata delle porte aperte in numerosi musei, collezioni e luoghi espositivi dell'Alto Adige. Nata nel 1977, la Giornata internazionale dei musei è promossa a livello mondiale da ICOM per valorizzare il ruolo sociale e culturale e la varietà dei musei presso un ampio pubblico. A livello internazionale è collegata alla data del 18 maggio, ma in provincia di Bolzano, così come in alcuni altri Paesi europei, si svolge la domenica più vicina a questa data per facilitare la partecipazione. Il tema 2024: "Musei per l'educazione e la ricerca" Il tema scelto da ICOM, il Consiglio internazionale dei musei, per l'edizione 2024 è "Museums for Education and Research" (Musei per l'educazione e la ricerca). Dal 2020, la giornata punta infatti a supportare gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, nella convinzione che i musei possono giocare un ruolo nel dare forma a un futuro sostenibile, attraverso i programmi di mediazione, le mostre, il coinvolgimento della comunità e la ricerca. Quest'anno, in linea con il motto, ICOM ha inteso concentrarsi su due Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, ovvero: Obiettivo 4 Istruzione di qualità: fornire un’educazione di qualità equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento permanente per tutti. Obiettivo 9 Imprese, innovazione e infrastrutture: costruire un’infrastruttura resiliente, promuovere un'industrializzazione inclusiva e sostenibile e favorire l'innovazione. Il tema 2024 focalizza il ruolo dei musei come centri educativi dinamici, che stimolano la curiosità, la creatività e il pensiero critico. Esso riconosce inoltre il loro contributo alla ricerca e all'esplorazione e diffusione di nuove idee. I musei sono, in sintesi, spazi vitali dove educazione e ricerca convergono per dare forma alla nostra comprensione del mondo.
  • L'evento si tiene dal 27 Mar 2024 al 27 Nov 2024
    Caffè delle lingue Deutsch | Italiano | English | Español Dove? Alla biblioteca don bosco di Laives, in Via John Fitzgerald Kennedy, 94. Quando? Ogni ultimo mercoledì del mese, tranne qualche eccezione. Le date esatte sono: 27 marzo, 17 aprile, 29 maggio, 26 giugno, 31 luglio, 28 agosto, 25 settembre, 23 ottobre e 27 novembre. L’orario è sempre lo stesso: dalle 20:30 alle 21:30. Come funziona? In biblioteca troverai una moderatrice o un moderatore per ogni tavolo, cioè per ogni lingua. In base alla lingua in cui vuoi esercitarti, scegli il tavolo, siediti e…inizia a chiacchierare! Parlerai con la moderatrice o il moderatore e con le altre persone come te sedute a quel tavolo. Se ti stanchi, puoi tranquillamente andare via o cambiare tavolo. In generale, è consigliato avere le conoscenze di base della lingua scelta per poter seguire la conversazione e partecipare attivamente. Quali lingue si parlano? In questo primo anno di attività ci saranno tavoli per l’italiano, il tedesco, l’inglese e lo spagnolo. Se c’è qualche altra lingua che ti interessa particolarmente e che vorresti approfondire, puoi segnalarcelo compilando un questionario che troverai in biblioteca. Bisogna prenotarsi? È a pagamento? No, il Caffè delle lingue è gratuito e si può partecipare liberamente. Hai qualche domanda? Scrivici a info@laivescultura.it!
  • Die Musikkapelle Auer lädt zum Konzert auf dem Kirchplatz ein.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..