Autunno del Birmehl a Verdignes e Pardello - Pubblicato da telescheda

0
  • Sentiero Birmehlweg , Chiusa, BZ
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Autunno del "Birmehl" a Verdignes e Pardello

Domenica 23 settembre 2018 a partire dalle ore 10:00 si terrà a Verdignes e Prarello (Chiusa) la manifestazione culturale e gastronomica "Autunno del Birmehl".

Lungo il sentiero tematico "Birmehl" che è stato realizzato nel 2014, verranno offerte delle specialità gastronomiche da parte delle aziende turistiche e associazioni locali. Oltre ai prodotti tipici locali, saranno offerti anche dolci, carne selvaggina, gnocchi e pasta sulla base di "Birmehl". Tutto questo in 20 posti lungo il sentiero.

Alle ore 11:30 si parte con un’ escursioni guidata in lingua italiana lungo il sentiero (ritrovo in piazza a Verdignes). Escursioni guidate in lingua tedesca partiranno alle ore 10:30 e alle ore 14:30.

Il programma d’intrattenimento offre ancora di più: degustazioni di antiche varietà di frutta in collaborazione con l’associazione Sorten Garten Südtirol

Non solo il mondo della gastronomia si interessa al tema “Birmehl”, anche il Dr. Christian Thuile, famoso dottore di medicina complementare con focus sull’alimentazione, ha scoperto il “Birmehl” per se stesso e durante la domenica di “Birmehl” terrà una intervista Live con Christine Rabanser di Radio Tirol su questo tema (ore 11:00 presso Hintner)

Show cooking „Gusto fa scuola Alto Adige“ con Julia Dariz e Martina Gögele: Palline di gorgonzola su crumble di „Birmehl“ con pera e zucca (ore 11:45, 13:15 e 14:45), Dessert con Quark, „Birmehl“ e pere fresche (ore 11:00, 12:30, 14:00 e 15:30)

Mostra degli artisti della Valle Isarco Rifesser Hanni, Lun Erika, Augschöll Peppi und Vikoler Helmuth lungo il sentiero.

Degustazione, info e vendita di prodotti della “Pera Pala”, una pera tipica dell’Alta Val Venosta: pere, pane alla Pera Pala, fettine secche, mostarda di pere, libro con ricette e curiosità sulla pera

La farina di pere:
La farina di pere è un antico alimento contadino, impiegato un tempo come dolcificante al posto del costoso zucchero. La sua produzione era molto complessa e lunga, ma il suo impiego era molto vario e conferiva alle pietanze un sapore unico. Dapprima le pere denocciolate o intere venivano essiccate, ottenendo così la cosiddetta Kloaz, che poi veniva macinata trasformandola in farina. I numerosi pereti di Verdines erano considerati la fonte migliore per ottenere la farina, tanto che un tempo questa località veniva chiamata ironicamente Birmehldorf , “paese della farina di pere”.

Collegamento in autobus verso e da Verdines
Verso Verdines: da Chiusa, ore 8.32, 10.32, 13.32; da Bressanone, ore 8.27, 10.27, 13.27.
Da Verdines: verso Chiusa e Bressanone, ore 11.03, 14.03, 16.03, 18.03

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • Dagli anni Sessanta, Harald Kastlunger (nato nel 1937 a Bressanone) elabora, attraverso il disegno, la pittura e la scultura, un linguaggio visivo autonomo tra astrazione e figurazione. La mostra presenta i principali nuclei artistici di sei decenni e offre una sintesi efficace di un’opera coerentemente sviluppata, in cui intuizione e rigore formale sono strettamente intrecciati.
  • L'evento si tiene dal 01 Ott 2025 al 31 Dic 2026
    VISITE GUIDATE ALL'HOFBURG E AL COMPLESSO DEL DUOMO DI BRESSANONE Le visite guidate al Museo Diocesano Hofburg di Bressanone e al Complesso del Duomo (Duomo, chiostro e battistero) possono essere prenotate individualmente durante tutto l'anno e si svolgono regolarmente nei seguenti giorni: in lingua tedesca: ogni martedì & giovedì alle 15:00 in lingua italiana: ogni mercoledì & venerdì alle 15:00 Durata: circa 1,5-2 ore Prenotazione obbligatoria su: info@hofburg.it o +39 0472 830505

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..