Inaugurazione: Contemplatio - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

L'ordine dei certosini all'abbazia “Monte degli Angeli“ era di natura contemplativa. Sin dalle scuole filosofiche dell'antica, il rapporto antitetico tra la “contemplatio” e la “vita activa” è stato al centro di accesi dibattiti. Il tema della contemplazione si presta dunque come Leitmotiv per questa mostra. Il termine è oggi associato a una riflessione consapevole su determinate cose come, per esempio, un'opera d'arte. Massimizzando le nostre forze a favore di una crescita economica costante e globale, siamo oggi abituati a dare sempre e ovunque il meglio di noi. La mostra “Contemplatio”
vorrebbe invece offrire uno spiraglio di silenzio che permette l'immersione spirituale nell'arte. Vorrebbe, inoltre, indagare le capacità della scultura contemporanea sudtirolese ed enfatizzarne le proprietà estetiche e sociali. In che modo l'arte influenza la nostra percezione dello spazio e dell'ambiente che ci circonda? Una citazione di Theodor W. Adorno riassume perfettamente le intenzioni della mostra: “Gli oggetti che stanno al centro della contemplazione estetica sono quelli che s'illuminano, sono gli oggetti che, in origine, furono venerati perché ritenuti magici”.

Artisti: Sylvia Barbolini, Aron Demetz, Paul Sebastian Feichter, Friedrich Gurschler, Arnold Holzknecht, Will-ma Kammerer, Hubert Kostner, Moradavaga (Eccli/Leitão), Walter Moroder, Elisabeth Oberrauch, Christian Piffrader, Thaddäus Salcher, Alois Steger, Thomas Sterna, Helga von Hofe, Bruno Walpoth, Elisabeth Weiss
Curatrice: Brigitte Matthias, assistenza: Adina Guarnieri

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Nobili nettari di Bacco e 700 anni di storia. Un’accoppiata esclusiva, da scoprire e gustare in occasione di una visita guidata serale con degustazione di vini con la cantina Meran Burggräfler. La visita ad uno dei castelli più belli dell’Alto Adige avviene in compagnia di un esperto ed è preceduta dalla degustazione dei pregiati nettari prodotti da vignaioli locali nel cortile del castello. Lasciatevi incantare dallo straordinario scenario di Castel Schenna alla luce del tramonto.
  • Presentazione del libro del noto psicologo bolzanino Giuseppe Maiolo sull’importanza di seguire i nostri figli in maniera adeguata nelle diverse fasi della loro crescita personale. Entrata libera
  • “Quali per vetri trasparenti e tersi, /o ver per acque nitide e tranquille, / non sì profonde che i fondi sien persi…” Con questi versi dall’accento pacato e con queste similitudini dai toni di grande serenità Dante prepara il lettore del III, del IV e parte del V Canto all’incontro con le prime anime che popolano il suo Paradiso. Una di queste, Piccarda Donati, racconterà al Poeta la sua storia terrena e la sua condizione di beata nel Cielo della Luna, da qui la spiegazione dei vari gradi di beatitudine che Dante incontrerà nel suo volo attraverso i Cieli fino all’Empireo. A cura di Maria Carla Alessandrini Entrata libera

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..