Vernissage: Letizia Werth - Mountains & Waterfalls - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

L’artista sudtirolese Letizia Werth ha allestito appositamente per gli ambienti unici del Kunstforum Unterland la mostra mountains and waterfallls. Le opere esposte sono nuovi disegni a grafite e pitture a china che ritraggono paesaggi montani astratti e cascate. Fondamentale, nella prassi creativa dell’artista, è l’intenso confronto con superfici, strutture e profondità spaziali.
Il ciclo di opere mountains mostra impressioni, spettacoli naturali vaghi ed indistinti, paesaggi montani enigmatici.
Dove la realtà finisce ed inizia la finzione si estende un territorio sfocato e confuso. Chiarore e oscurità, così come la fusione di primo piano e sfondo, a volte si scambiano di posto. La natura, lo spazio esterno, diventa specchio dell’anima, il paesaggio superficie di proiezione del mondo dei sentimenti.
Nella serie falling water l’artista mette in scena rappresentazioni astratte di cascate.
L’acqua spumosa colpisce pietre scure ed entrambe si compenetrano vicendevolmente. Le immagini, ridotte a china nera e carta bianca, oscillano tra paesaggio e astrazione.
L’installazione video up & down mostra un panorama montano disegnato da un tracciato di elettrocardiogramma. Fotografie storiche in bianco e nero sono la materia prima di questo collage montano, sulle cui altezze e profondità scorre evidente il battito.

Biografia breve:

Letizia Werth è nata nel 1974 in Alto Adige. Vive e lavora a Vienna. L’artista ha studiato pittura e grafica all’Accademia delle belle arti di Vienna. La sua carriera artistica è contrassegnata da numerosi viaggi e soggiorni di studio, così come da una ricca e vivace attività espositiva in patria e all’estero.

Attualmente atelier sovvenzionato della confederazione (Vienna),
2013 soggiorno per progetti a Chongqing, Cina
2011 soggiorno per progetti a New York
2010 soggiorno per progetti a Kunming, Cina
2005 soggiorno per progetti a New York

Numerose mostre personali e collettive: 2017 berry, marble, urchin, Galleria di Castel Puchheim, Attnang-Puchheim, 2016 fragments & formations, Galleria GefängnisLeCarceri, Caldaro, 2015 drowning phone box, Kunstzelle, WUK Hof, Vienna, Flirting with Strangers, 21er Haus, Vienna, 2014, Die Symmetrie des Wassers, Kunsthalle Exnergasse, Vienna, zeichnung zeichnung!, Künstlerhaus, Vienna, 2012 Poli d'attrazione, Istituto italiano di cultura, Vienna, 2010 galleria Peithner-Lichtenfels Vienna, 2009 ÖBV-Atrium Vienna

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Con i Giochi Olimpici Invernali 2026 a Milano e Cortina d’Ampezzo si apre un’occasione speciale per unire sport e arte. Dal 12 dicembre 2025 al 14 marzo 2026 il Südtiroler Künstlerbund presenta presso lo SKB ARTES a Bolzano la mostra Sport meets Art, che mette in dialogo le prestazioni sportive di alto livello con prospettive artistiche. Al centro dell’esposizione vi sono sette medaglie olimpiche di atlete e atleti altoatesini, presentate insieme a installazioni artistiche di ampio respiro. La mostra rende visibili non solo i momenti luminosi dei Giochi, ma illumina anche le loro dimensioni emotive, sociali e fisiche – dal trionfo alle sfide che stanno dietro ai successi. Gli/le atleti/atlete partecipanti e i rispettivi artisti/e sono: Dorothea Agetle con il Collettivo Brenner-Havelka-Plessl, Antonella Bellutti con Cornelia Lochmann, Tania Cagnotto con Michael Fliri, Carolina Kostner con Rixa Rottanara, Gustav Thöni con Leonhard Angerer, Omar Visintin con Wil-ma Kammerer e Gerda Weissensteiner con Damian Piazza.
  • Nel giorno della festività dell’Immacolata Concezione, il più antico quartiere di Termeno, Betlemme, si trasforma in un mondo natalizio unico: vicoli stretti, antiche case contadine e cortili decorati con cura fanno da sfondo al Natale in cortile, un mercatino di Natale dal fascino speciale. Corti aperte e atmosfera autentica I proprietari dei cortili termensi aprono le loro porte per offrire uno sguardo esclusivo sui cortili privati, invitando i visitatori a una passeggiata suggestiva tra i cortili storici, tra tradizione, artigianato e storia. 30 espositori con prodotti artigianali e specialità locali 30 espositori presentano prodotti fatti a mano: artigianato, gioielli, ceramiche, lavori in legno, prodotti agricoli, decorazioni natalizie e idee regalo creative. Non mancano marmellate, miele e dolci fatti in casa, perfetti per degustazioni e acquisti natalizi. Specialità culinarie Per il piacere del palato, associazioni e aziende locali offrono prelibatezze tradizionali, piatti caldi, dolci e bevande calde – da tirtln e pulled pork a caffè e dolci fatti in casa. Programma per bambini & gite in carrozza Per le famiglie ci sono attività creative e divertenti per i più piccoli. Particolarmente suggestive sono le gite in carrozza dalle 13:00 alle 15:00, che affascinano grandi e piccini. Novità: il presepe vivente – Maria e Giuseppe fanno sosta a Betlemme Un momento clou è il presepe vivente nel cortile Langenmantel (14:00–17:00). Maria e Giuseppe fanno sosta nel quartiere più antico di Termeno – a Betlemme, dove secondo la leggenda una nomade diede alla luce il suo bambino alla vigilia di Natale. Con il Bambino, il bue, le capre, le pecore e altri animali si crea un’atmosfera toccante e suggestiva nel cortile. Mostre & cultura Il programma culturale completa l’offerta: + Mostra fotografica e pittorica di fotografi amatoriali di Termeno + Mostra “Sacrale” nella cappella Rynnhof + Visita alla sala affrescata dell’Ansitz Langenmantel (XIV secolo) Il Natale in cortile è un’esperienza magica per famiglie, buongustai e chi desidera vivere il periodo dell’Avvento in un’atmosfera unica.
  • Visita guidata Sabato 17 gennaio 2026, ore 10–13 Partenza dal Monumento alla Vittoria, Bolzano. Un percorso tra musei e spazi pubblici esplora il confine come luogo di attraversamento, memoria e trasformazione. Le opere di otto artistɜ internazionalɜ: Pamela Dodds, Esra Ersen, Boris Missirkov & Georgi Bogdanov, Ivan Moudov, Karin Schmuck, Zorka Wollny e ZimmerFrei (Anna de Manincor) affrontano migrazione, identità e paesaggio. La visita, insieme al collettivo Rotte Balcaniche, intreccia arte e attivismo per riflettere sui confini come spazi di violenza, solidarietà e resistenza.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..