Out of the Lab - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Con “Out of the Lab” la scienza parla chiaro. In una serie di incontri aperti al pubblico al parco tecnologico NOI Techpark, dodici giovani ricercatori/ricercatrici racconteranno le loro storie ed esperienze di ricerca. Un’ottima occasione per avvicinarsi al mondo della scienza e della ricerca scientifica, per capire cosa succede tutti i giorni dentro i laboratori e perché questi temi sono così importanti per tutti noi!

Emozioni: il profumo della chimica, il volto umano del viaggio

Anna Scuttari
Il volto umano del viaggio: paesaggi sensoriali sulle strade dolomitiche

Quali sensazioni si provano “scalando” un passo di montagna a suon di pedalate o di pieghe? Come si percepisce il paesaggio in velocità? Il mio dottorato di ricerca in economia, che svolgo all'Università Cattolica di Eichstätt-Ingolstadt mentre lavoro come ricercatrice presso Eurac Research, analizza proprio questi aspetti emozionali e sensoriali dei viaggi turistici. Voglio capire gli sguardi, le sensazioni e le emozioni dei ciclisti e dei motociclisti che si muovono sugli scenari delle Dolomiti. Perché? Per dare valore al viaggio e valutare se davvero un mezzo è uguale all’altro quando ci si sposta in vacanza.

Giulia Chitarrini
Il profumo della chimica: cosa si nasconde dietro l’aroma delle mele

Il sapore di una mela ha una propria unicità, determinata dal gusto e dall’aroma. Il gusto è dato dalla presenza di zuccheri ed acidi organici; l’aroma dall’unione di composti volatili. Con il mio lavoro, nel laboratorio per aromi e metaboliti del Centro di Sperimentazione Laimburg, identifico il contenuto dei composti volatili nelle varietà di mele altoatesine. L’informazione chimica ottenuta consente una maggiore comprensione delle nuove e vecchie varietà di mele del nostro territorio, per poterle valorizzare al meglio.

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Cosa significa oggi essere un animatore? Quali competenze servono per trasformare idee in immagini in movimento? L'animatore, un mestiere in continua evoluzione che unisce creatività, storytelling e innovazione tecnologica.
  • L'evento si tiene dal 04 Giu 2026 al 05 Giu 2026
    Il Questo laboratorio GRATUITO offre l’opportunità di scoprire da vicino come nasce un’animazione: dall’idea iniziale alla realizzazione delle prime sequenze, attraverso esercizi guidati e sperimentazione diretta.
  • La quotidianità si sente, appare, ha un sapore, un odore e un suono diversi per ciascuno di noi. La scrittura diaristica, la fotografia e il film sono modi per registrare ciò che vediamo, sentiamo e percepiamo, ed esprimere una visione personale attraverso ciò che scegliamo di mostrare o di omettere. Questo workshop esplora il rapporto tra testo e immagine attraverso un approccio diaristico, ispirandosi al lavoro di scrittori e artisti come Maggie Nelson, Anne Carson, Kate Zambreno, Teju Cole, Moyra Davey, Sophie Calle, Duane Michals e Nan Goldin. Attraverso letture, discussioni ed esercizi di scrittura basati sul diario, lavoreremo con la materia grezza delle nostre vite, esplorando come parole e immagini si intrecciano, coesistono e rispondono l’una all’altra. Il workshop è aperto a tuttə, sia a chi sta già lavorando a un progetto sia a chi è agli inizi. La sera si terrà un open mic organizzato da Sidewalk Bolzano e Zelig, con un’attenzione particolare a letture o proiezioni che combinano immagine e testo. Il workshop prende ispirazione da images evoke words evoke images, un progetto fotografico diaristico sviluppato da Nicole Fersko nel marzo 2020. Il progetto si é trasformato in una pubblicazione in collaborazione con Camilla Angolini. La pubblicazione vera presentata per la prima volta durante l’evento. Nicole Fersko è facilitatrice di scrittura e autrice di memoir, la cui pratica si concentra sulla scrittura diaristica e sulla fotografia analogica. Ha conseguito un Master in Creative Writing and Education presso Goldsmiths, University of London. Ha sviluppato una passione per la fotografia in camera oscura attraverso corsi presso l’International Center of Photography (ICP). Attraverso la sua pratica di scrittura e la ricerca pedagogica, ha condotto diversi workshop di scrittura creativa in istituzioni e spazi culturali a Londra, Trento e Bolzano. Attualmente lavora come mediatrice artistica presso Museion, dove ha co-creato Museion Ink, un programma che esplora l’arte attraverso la scrittura creativa. Nel 2018 ha fondato Sidewalk Trento e Sidewalk Bolzano, le prime comunità open mic a Trento e Bolzano – spazi aperti e multilingue in cui chiunque può condividere il proprio lavoro attraverso diverse forme artistiche. Luogo: Foto Forum Lingua (Open mic): italiano, tedesco, inglese Aperto a tutti i livelli di esperienza Quota del workshop: tessera annuale Foto Forum €15 Iscrizione: info@foto-forum.it, +39 366 904 3610

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..