Out of the Lab - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Con “Out of the Lab” la scienza parla chiaro. In una serie di incontri aperti al pubblico al parco tecnologico NOI Techpark, dodici giovani ricercatori/ricercatrici racconteranno le loro storie ed esperienze di ricerca. Un’ottima occasione per avvicinarsi al mondo della scienza e della ricerca scientifica, per capire cosa succede tutti i giorni dentro i laboratori e perché questi temi sono così importanti per tutti noi!

Miriam Benedetti: La prima evoluzione industriale: la fabbrica del futuro è quella che si adatta all’ambiente
Provate ad immaginare una fabbrica che non consumi risorse naturali (energia, acqua, suolo, foreste…) e non inquini l´ambiente, ma che anzi produca valore per il territorio che la circonda, migliorando la vita delle persone che lo abitano.
Vi sembra impossibile? Renderlo non solo possibile, ma anche reale in Alto Adige, è proprio l´obiettivo della mia ricerca.
Il mio gruppo di ricerca lavora con le aziende per aiutarle a conoscere, gestire e ridurre i loro consumi ed emissioni. Le supportiamo nel trovare continuamente nuovi modi di adattarsi all´ambiente che le circonda, trasformando rifiuti e scarti disponibili sul territorio in energia, calore, materie prime, nuovi prodotti. Le guidiamo nel creare legami con altre aziende e con la popolazione locale per fare in modo che energia, calore e materiali di scarto siano messi a disposizione di tutti, per nuovi infiniti utilizzi.

Ksenia Morozova: Zukunft des Essens
Der Verbraucher erwartet, dass Lebensmittel schmackhaft aber auch sicher und gesund sind. Als Forscherin an der Fakultät für Naturwissenschaften und Technik der Freien Universität Bozen analysiere ich verschiedene Lebensmittel: Obst, Gemüse, Milch- und Fleischprodukte und Getränke. Ich untersuche die chemische Zusammensetzung von Lebensmittelprodukten (Aminosäuren, Zucker, Vitamine, Antioxidantien, Fette), um ihre Authentizität zu bestimmen. Zur Charakterisierung von Aroma- und Geschmacksstoffen wird das gesamte Spektrum moderner analytischer Technik eingesetzt: elektrochemische oder optische Sensoren, Messung der flüchtigen Verbindungen, Bestimmung der Wärmemenge bei einer Reaktion. Zum Beispiel, mit der elektronischen Nase und Zunge kann die Haltbarkeit und Qualität von Lebensmitteln schnell untersucht werden. Unser Forschungsteam entwickelt innovative Produkte aus regionalen Rohstoffen sowie schnelle und nicht-invasive Methoden zur Qualitätskontrolle von Südtiroler Lebensmitteln und hilft die Produktionsprozesse zu optimieren. Dazu extrahieren wir natürliche Antioxidantien und Lipide aus Abfall- und Nebenprodukten der Lebensmittelindustrie, um die Abfallmengen zu reduzieren.

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • In occasione della Giornata Internazionale della Famiglia del 15 maggio 2024, la Federazione per il Sociale e la Sanità ETS vi invita al convegno "La famiglia che cambia: opportunità e sfide". L'obiettivo primario della conferenza è quello di presentare nuove forme e definizioni di famiglia e di mettere in luce le esperienze e le buone pratiche presenti in Alto Adige, ma anche in altri Paesi, al fine di integrarle come possibili soluzioni. Allo stesso tempo, si vogliono evidenziare le difficoltà e i bisogni delle nuove forme di famiglia, per fornire agli attori politici indicazioni concrete per attualizzare le politiche famigliari.
  • L'evento si tiene dal 07 Feb 2024 al 19 Giu 2024
    Aspetti una bambina o un bambino? È tempo di... Fermarsi per ascoltare il proprio corpo e il cambiamento Muoversi in modo consapevole Pensare alla nascita di un nuovo bimb/a e alla nascita di una nuova mamma!
  • CONFERENZA DIBATTITO relatori: Davide Berton, coordinatore nazionale Gruppo Grandi Carnivori Cai > Enrico Ferraro, tecnico faunistico, gruppo Grandi Carnivori Cai Il ritorno dei grandi carnivori porta con sé scompiglio, mettendo in crisi le normali e rodate abitudini sia del mondo agricolo, ma anche di quello politico-istituzionale, tecnico e perché no, anche di chi frequenta e ama la montagna. Lupi e orsi principalmente e, di riflesso lince e sciacallo dorato, animali carismatici accendono una vera e propria sfida sociale, superabile solo con il dialogo franco e libero da ideologie, il rispetto e l'ascolto di tutte le parti interessate con il fine ultimo di arrivare a decisioni condivise per la conservazione del futuro delle popolazioni di questi importanti selvatici, ma anche di chi in montagna vive e lavora. Sentieri Culturali - Teatro Cristallo in collaborazione con CAI Alto Adige Luogo Sala Giuliani - 2 piano Centro Culturale Cristallo Biglietti: ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..