Vernissage: Rob Hornstra & Arnold van Bruggen - The Sochi Project: An Atlas of War and Tourism in the Caucasus - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Rob Hornstra will be present.

Dal 2009 il fotografo Rob Hornstra e il giornalista Arnold van Bruggen lavorano insieme per esplorare e documentare la situazione all’interno dell’instabile regione intorno alla città di Sochi, in Russia. Nel corso di 5 anni e 11 visite, Hornstra e Van Bruggen hanno praticato una precisa forma di slow journalism, con l’obiettivo di comprendere in profondità la complessità dell’area e le sensibili modificazioni avvenute durante la preparazione dei giochi olimpici invernali del 2014. Resort subtropicale sul Mar Nero durante l’era dei Soviet, nel cuore delle regioni caucasiche lontane dalla allora capitale Mosca, Sochi si trova oggi in prossimità dell’Abcasia, zona di guerra dell’ex-Urss, e delle povere e instabili repubbliche del nord del Caucaso: un luogo di pieno di contraddizioni, dove convivono il turismo balneare e il terrorismo, la corruzione, la povertà. Non sorprende dunque che Hornstra e van Bruggen abbiano incontrato sul loro cammino accessi negati e forze di polizia schierate, fino al conclusivo impedimento di proseguire le ricerche prima dell’ultimo ingresso in Russia.
Attraverso fotografie, testi, video, e libri, Hornstra e van Bruggen raccontano la storia di Sochi e del Caucaso, soffermandosi su vicende personali evocative rispetto alla vita pubblica. Così come il volume dedicato al progetto, e recante lo stesso titolo: The Sochi Project: un Atlante su guerra e turismo nel Caucaso, il reportage mette in discussione la storia della Russia per cercare di rintracciare un’identità post-sovietica. Per fare questo, Hornstra e van Bruggen mostrano quali siano le implicazioni locali legate alla politica internazionale e all’economia globale. 
La mostra presente al foto.forum è uno sguardo sull’Abcasia, una delle tre regioni esplorate per il progetto Sochi.

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Una mostra di Giulio Boccardi e Monica Smaniotto A cura di Nicolò Faccenda Inaugurazione 03.05.24, ore 18:30 | Sala Espositiva di Laives, via Pietralba 29 Una doppia personale che accosta le opere poliedriche di Giulio Boccardi (1997) e le fotografie di Monica Smaniotto (1986). Il lavoro dei due artisti è accomunato dalla ricerca di un contatto primario e indifferenziato con la dimensione naturale, in una prospettiva spirituale, curativa e conoscitiva. L’inaugurazione della mostra “Varchi” si terrà venerdì 3 maggio alle ore 18:30 presso la Sala Espositiva di via Pietralba 29 a Laives. L’esposizione rimarrà aperta fino a sabato 25 maggio, dal martedì al sabato dalle ore 16:00 alle 19:00. Il venerdì e il sabato rimarrà aperta anche di mattina dalle ore 10:00 alle 12:00. Inaugurazione e mostra a ingresso libero.
  • Ogni anno in questo giorno i musei di tutto il mondo aprono le porte ai visitatori. Anche il museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige partecipa all’evento con un programma speciale: visite guidate, attività per bambini, approfondimenti. Cogliete questa opportunità, veniteci a trovare! Ingresso libero
  • English, Deutsch, Italiano, Español, Ladin

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..