Culturonda Ötzi-Tour - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Gita in visita alla celebre mummia a Bolzano al Museo Archeologico dell'Alto Adige e al suo ambiente di vita all'ArcheoParc in Val Senales.

Si potrà vedere da vicino Ötzi, una delle mummie più antiche al mondo, e conoscere la storia del suo ritrovamento sul ghiacciaio di Senales. Un’occasione da non perdere per grandi e piccini. Si parte dalla visita al Museo Archeologico e si prosegue con la visita all’ArcheoParc di Senales. Qui è stato ricostruito il modello di villaggio in cui Ötzi viveva e viene illustrata la vita di quei tempi (3.300-3.100 a.C.)

Programma:
Il gruppo sarà accompagnato da un’esperta guida turistica. La quota di iscrizione comprende la gita con trasferimento in pullman fino a Senales, l’ingresso al museo e all’ArcheoParc, l’accompagnamento e un pranzo tipico.

Contatti :

Date e orari evento :

Note sugli orari :

h. 09:00 - 17:00

Potrebbe interessarti anche :

  • Martedì 8 settembre alle ore 17:30 vi aspettiamo alla presentazione del libro Claudia de’ Medici sul trono del Tirolo di Louise von Mini-Hansen, in dialogo con Alberto Stenico e Giacomo Fornari. L’incontro sarà un’occasione per riscoprire la figura di una donna straordinaria che ha lasciato un segno profondo nella storia del Tirolo e della Toscana. Attraverso le pagine del volume emergerà il profilo di Claudia de’ Medici come governante illuminata, promotrice delle arti e della cultura e protagonista di un’epoca complessa e affascinante.
  • Venerdì 11 settembre, alle ore 18.30, la Biblioteca Culture del Mondo di Bolzano, in Via Macello 50, ospita la presentazione del libro "Siria, il giorno dopo – Le ferite e le speranze" (Add Editore, 2026), di Asmae Dachan, giornalista, fotografa, poeta e scrittrice italo-siriana. A dialogare con l'autrice sarà Elisa Piras, Senior Researcher presso il Center for Advanced Studies di Eurac Research. Con questo libro, Asmae Dachan compie un viaggio che da Ancona, sua città natale, la porta ad Aleppo, la città della sua famiglia, componendo un mosaico di luoghi e persone: da Jiza, dove undici anni fa fu torturato e ucciso il giovane Hamza al-Khatib, a Dar'a; da Darayya a Sednaya, definita "la macelleria umana di Assad"; da Damasco, dove la guerra sembra non essere mai arrivata, a Ghouta, Homs, Hama e Idlib, fino ad Aleppo, le sue radici. Incontri di dolore si mescolano a incontri di speranza, come quelli con due adolescenti che salvano libri e oggetti d'arte o un artigiano che riapre la sua bottega di biciclette, mentre le storie dei mafqudin — le persone scomparse o arrestate e allontanate forzatamente dalle proprie case — raccontano una ferita ancora aperta e la domanda che attraversa tutto il libro: come si scrive la parola fine a tutto questo? Asmae Dachan è tra le voci italiane più autorevoli sull’Asia sud-occidentale e sulla Siria nello specifico: dopo la laurea in Editoria, Informazione e Sistemi Documentari a Urbino e un master in Etnopsichiatria e Psicologia delle Migrazioni a Roma, lavora come freelance per testate come Avvenire, Vita, Panorama, L'Espresso, Valigia Blu e Altreconomia, ed è stata sul campo in Siria, Turchia, Giordania, Grecia e in altri paesi. Elisa Piras, che modera l'incontro, ha un dottorato in Politica, diritti umani e sostenibilità e ha insegnato e fatto ricerca all'Università di Bologna e alla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, occupandosi in particolare di teorie del liberalismo contemporaneo e di politica internazionale. L'evento è realizzato grazie al contributo della Provincia Autonoma di Bolzano, in collaborazione con la Nuova Libreria Cappelli di Bolzano.
  • 19:15–19:45 Aperitivo di benvenuto Una bevanda a scelta è inclusa nel prezzo del biglietto. L’aperitivo sarà accompagnato da grissini, taralli, olive e Parmigiano a disposizione degli ospiti. 20:00 Concerto Programma W. A. Mozart – Ouverture da Il flauto magico W. A. Mozart – Quartetto per archi n. 2 in Re maggiore, K. 155 A. Vivaldi – Le quattro stagioni Eseguito dal Quartetto Ludus Durata: fino alle 21:15 circa Maggiori informazioni: www.thecastleconcerts.it

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..