Botega Dance Company (I-BR) - Pubblicato da knormand

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Beleza

Coreografia: Enzo Celli

Bolzano Danza ha già conosciuto la compagnia romana Botega nel 2010, quando venne ospite al festival con lo spettacolo Naji di Enzo Celli, nato da un gemellaggio con la Palestina e Ramallah Contemporary Dance Festival. Una pièce in cui la storia di un bambino palestinese cresciuto nella ricerca di un “futuro migliore” si coniugava con l’hip hop, l’acrobazia e la danza contemporanea.

Nel maggio 2012 Enzo Celli si è spinto in Brasile per dare vita ha un progetto ponte con l’Espaço Cultural Adav, un centro di educazione artistica nato nel 2009 dove si svolgono corsi e laboratori gratuiti di danza, teatro, capoeira e belle arti rivolti a ragazzi in situazione di vulnerabilità sociale. Il tutto in una fattoria di Ibirité, cittadina dell’Hinterland di Belo Horizonte, capitale dello stato del Minas Gerais. Sia Celli, sia i suoi danzatori hanno tenuto una serie di seminari tra cui uno intensivo con i ragazzi del Gruppo Sperimentale di Danza dell’Espaço da cui è scaturita l’idea di una coproduzione da presentare in Italia. E’ nato Beleza, lo spettacolo che Bolzano Danza coproduce, che vede la partecipazione speciale di 6 giovani danzatori brasiliani di Ibirité insieme ai danzatori della compagnia.

Botega Dance Company ha fatto della convivenza degli stili la sua peculiarità e questa volta ci saranno anche la samba e la capoeria nell’impianto dello spettacolo Beleza che è un inno al Brasile e alla brasilianità, alla gioia del danzare, al sorriso che si manifesta come una resistenza alle difficoltà della vita, un inno alla Suadade (nostalgia, in portoghese) che come ultimo moto non conserva l’umidità della tristezza.

Le musiche si devono al dj produttore Mattia De Virgiliis che darà una nuova chiave brasiliana alla musica elettronica e la sensuale voce di una delle danzatrici accompagnerà lo sviluppo coreografico.

Beleza è una coproduzione di Botega Dance Company, PONTE ENTRE CULTURAS e Bolzano Danza
Il progetto ha il sostegno dell’azienda EDISON

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • Maldonne In un vortice di abiti, luci e movimento, una danza corale che attraversa le infinite sfumature del femminile, tra forza, fragilità e trasformazione. Coreografa per Beyoncé, Zaho de Sagazan e il Balletto Nazionale del Cile, Leïla Ka si è affermata in pochi anni come una delle voci più interessanti della scena europea, grazie a un linguaggio che intreccia influenze urbane e contemporanee. Primo lavoro corale dell’artista, Maldonne è un’ode vivace e senza tempo alla condivisione tra donne, dai ginecei antichi ai pigiama party. In scena, cinque interpreti danno vita a una danza in continua trasformazione, attraversando una moltitudine di abiti: da sera, da sposa, da camera, quotidiani. Tessuti e paillettes si muovono con loro, brillano, si espandono, cadono, diventando parte attiva della coreografia. Tra le note di Lara Fabian e Dmitrij Šostakovič, lo spettacolo alterna energia e intimità, costruendo un universo che mescola danza e teatro. I corpi si confrontano con gli abiti che li esaltano o li costringono, dando forma a un racconto intenso sulle molte identità del femminile. Candidato all’International Bloom Prize del Sadler’s Wells, Maldonne è una creazione potente e coinvolgente, capace di parlare a tutte e tutti.
  • Una celebrazione della danza a cielo aperto: ExtraDanza torna a trasformare Bolzano in un palcoscenico condiviso, dove incontrarsi, muoversi insieme e celebrare la forza della comunità. Un momento di incontro, esibizioni e condivisione aperto a tutte e tutti. Dopo il successo della prima edizione, torna nel 2026 ExtraDanza, il format ispirato al celebre 1 km de danse di Centre National de la Danse, ideato da Anouk Aspisi e Olivier Dubois in collaborazione con Südtiroler Kulturinstitut. Dalle ore 17.00, i Prati del Talvera diventano il cuore di questo progetto collettivo: un appuntamento aperto che invita a partecipare, osservare e incontrarsi. La danza esce dai teatri e abita lo spazio pubblico, trasformandolo in un luogo vivo e accessibile. Pensato come una festa per la città, ExtraDanza è uno spazio condiviso in cui persone di tutte le età possono ritrovarsi e celebrare insieme il piacere di danzare.
  • Closing Party Per chiudere Bolzano Danza 2026, ADAN porta in scena un set dancefloor che intreccia minimal house ed electro con le sonorità della tradizione palestinese e mediorientale. Ritmi di dabke e pattern percussivi si fondono con groove bassi e tessiture elettroniche, tracciando un filo diretto tra strutture tradizionali e il linguaggio dei club contemporanei. Artista palestinese originaria di Gerusalemme e basata a Londra, ADAN è curatrice, architetta e DJ il cui lavoro attraversa musica, memoria e identità culturale. Le sue ricerche sonore l’hanno portata a collaborare con realtà come Radio Alhara, Radio Nard, Aswātna Studio e Kabareet Haifa.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..