Perché pluralismo religioso e tolleranza non siano solo parole - Pubblicato da Ufficio Cultura italiana

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

con Francesca Menegoni - Università di Padova

Quinto appuntamento della 5° edizione di Café Philosophique a cura di Andrea Felis, sviluppata su 7 incontri aperti al pubblico e con pomeriggi dedicati agli sudenti e docenti di scuola.

Attraverso questa serie di incontri vogliamo affrontare alcuni grandi temi filosofici che riguardano la vita di tutti noi in modo chiaro e accessibile anche a chi non ha avuto finora occasione di avvicinarsi alla filosofia.
Incontreremo alcuni fra i più acuti e importanti pensatrici e pensatori presenti nel panorama filosofico italiano, nomi noti e nomi emergenti. Per ascoltare e trarre spunti di riflessione da persone che ci possono aiutare a porci le domande più pertinenti, lungo il nostro cammino.

Gli appuntamenti di "Café Philosophique" valgono quale aggiornamento per il personale insegnante.

"Café Philosophique: Parole di libertà, libertà di parola: tutte le lingue del mondo".
Progetto della Ripartizione Cultura italiana in collaborazione con il Dipartimento Istruzione e Formazione italiana della Provincia Autonoma di Bolzano, a cura di Andrea Felis.

Ingresso libero

Contatti :

Date e orari evento :

Note sugli orari :

sono possibili variazioni

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 15 Lug 2024 al 29 Lug 2024
    Workshop di Ceramica: Vasetti con i Piedi Partecipa anche tu ad un entusiasmante workshop di ceramica, nel cuore della città, dove realizzeremo dei vasetti con i piedi, perfetti per aggiungere un tocco unico alla tua casa! Il workshop è suddiviso in due incontri a distanza di due settimane: Primo incontro: Impareremo a modellare i nostri vasetti, creando delle forme originali e divertenti. Secondo incontro: Dipingeremo e smalteremo i nostri vasetti, trasformandoli in opere d'arte pronte per ospitare le nostre nuove piantine. Questo workshop è l'occasione ideale per esplorare la tua creatività, imparare nuove tecniche di ceramica e portare a casa un oggetto unico fatto con le tue mani. Ogni partecipante riceverà in omaggio una piantina, perfetta per essere collocata nel proprio vasetto una volta completato. Non vedo l'ora di vederti al "Workshop di Ceramica: Vasetti con i Piedi" per due incontri pieni di arte e divertimento!
  • La pittrice Jette Christiansen, nata a Kopenhagen, vive da tanti anni ormai in Alto Adige. Dopo un percorso di studio nell’ambito della medicina sociale , un inizio dello studio dell’architettura degli interni, dovrà passare qualche tempo fino a quando decide di seguire la sua vera passione, la pittura. L’accompagna in questo percorso il rinomato pittore Gotthard Bonell. In numerose mostre l’opera di Jette Christiansen è potuta essere ammirata da un pubblico d’intenditori. La nuova mostra “La poesia dei limoni – Wo die Zitronen blüh’n” ci fa vedere 17 opere raffiguranti dei limoni, che l’artista ha creato nell’arco dell’ultimo anno. I quadri evocano nostalgia, di cui il limone, frutto simbolo di una terra del sud, è la metafora. L’opera di Jette sottolinea la materialità degli oggetti, combinata a colori forti, ricchi di contrasti, capaci a causare nello spettatore delle emozioni ugualmente contrastanti. Paesaggi fiabeschi – surreali abbinano elementi che a prima vista non sembrano appartenersi: limoni con scarpe, stoffe, rocce…
  • L'evento si tiene dal 27 Mar 2024 al 27 Nov 2024
    Caffè delle lingue Deutsch | Italiano | English | Español Dove? Alla biblioteca don bosco di Laives, in Via John Fitzgerald Kennedy, 94. Quando? Ogni ultimo mercoledì del mese, tranne qualche eccezione. Le date esatte sono: 27 marzo, 17 aprile, 29 maggio, 26 giugno, 31 luglio, 28 agosto, 25 settembre, 23 ottobre e 27 novembre. L’orario è sempre lo stesso: dalle 20:30 alle 21:30. Come funziona? In biblioteca troverai una moderatrice o un moderatore per ogni tavolo, cioè per ogni lingua. In base alla lingua in cui vuoi esercitarti, scegli il tavolo, siediti e…inizia a chiacchierare! Parlerai con la moderatrice o il moderatore e con le altre persone come te sedute a quel tavolo. Se ti stanchi, puoi tranquillamente andare via o cambiare tavolo. In generale, è consigliato avere le conoscenze di base della lingua scelta per poter seguire la conversazione e partecipare attivamente. Quali lingue si parlano? In questo primo anno di attività ci saranno tavoli per l’italiano, il tedesco, l’inglese e lo spagnolo. Se c’è qualche altra lingua che ti interessa particolarmente e che vorresti approfondire, puoi segnalarcelo compilando un questionario che troverai in biblioteca. Bisogna prenotarsi? È a pagamento? No, il Caffè delle lingue è gratuito e si può partecipare liberamente. Hai qualche domanda? Scrivici a info@laivescultura.it!

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..