IMS - Vernissage Amnesie - Alex Pergher - Pubblicato da Reichegger

0
  • Showroom Domus / Bauexpert, Bressanone, BZ
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Alex Pergher è nato a Bressanone (1955).
Attivo come pittore, grafico, ceramista e gallerista, vive e lavora a Rio Pusteria. Dal 1975 espone in mostre personali e collettive sia in Italia sia all'estero. Nel 1999 fonda la galleria Milly, attiva nel campo dell'arte contemporanea. Da principio Pergher preferisce una tecnica iperrealistica, per poi avvicinarsi più tardi alla sperimentazione di particolari tecniche miste, tecniche riconoscibili in tutti quei lavori che appartengono al ciclo "Scripta et Structura, Kugelformen und Labyrinthe". I suoi lavori sono raccolti in istituzioni pubbliche e collezioni private in Italia, Austria e Germania.
„Amnesie“
Ci sono pittori che credono di farci del bene quando non ci scuotono e quando vogliono trattarci delicatamente con le loro forme espressive tradizionali. E ci sono tra questi non solo pittori di fama mondiale, ma anche coloro che godono di un prestigio puramente locale. Per un po' di tempo anche Alex Pergher sembrava sentirsi pienamente parte di questo contesto; i suoi lavori ci erano tanto famigliari quanto un fidato compagno di viaggio di vecchia data. Da qualche tempo la tavolozza si è però modificata e l'artista si è infilato in nuove strade, che ci hanno lasciato veramente stupefatti. Si profila l'avanzamento sentito profondamente verso la sintesi, un obbiettivo a cui Pergher si è avvicinato percorrendo due binari diversi. In primo luogo non dobbiamo dimenticare che abbiamo a che fare con grande disegnatore, un maestro del tratto. Si impone qui addirittura l'esempio di Pollock, che appunto al disegno dedicò molti anni di intensa ed ostinata ricerca, prima che intraprendesse quei lavori per i quali è entrato nella storia. Insomma ci si deve appropriare del disegno per poterlo abbandonare. La seconda strada è invece collegata strettamente con il gusto per la rappresentazione figurativa. Un piacere, che è profondamente radicato in Pergher; non è infatti possibile dimenticare i suoi esordi come raffinato iperrealista. Se è infatti vero, che per raggiungere il più profondo e completo senso delle cose, si deve guardare dietro alle apparenze e abbandonare le forme della natura - questa è la strada che ha percorso l'arte moderna partendo da Kandinskij, nel tentativo penetrare l'essenza delle cose attraverso il superamento della forma - è altrettanto vero che la stessa ricerca può essere condotta rimanendo fedeli all'immagine; di conseguenza l'arte di Alex Pergher potrebbe essere definita anche come un processo di trascendenza del figurativo.
Georg Von Metz Schiano

Contatti :

  • Indirizzo : Showroom Domus / Bauexpert, Bressanone, BZ
  • Sito Web : www.ims.bz

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • Musikalische Textperformance mit Sarah Jung, Judith Schwarz & Anna Widauer Christine Nöstlingers Dialektgedichte fangen über den Klang der Sprache die Seele Wiens ein – eines Wiens weit abseits von Gemütlichkeit und Kitsch, mit Blick auf das Leben der Menschen am Rand, die trotz des Elends Stärke und Kampfeslust beweisen. Die Künstlerinnen Sarah Jung, Judith Schwarz und Anna Widauer denken die Geschichten Nöstlingers musikalisch weiter. Sie führen die Gedanken ins Melodiöse und Orchestrale, entwickeln Klangkonzepte und lassen unterschiedliche musikalische Formen zu: Improvisation neben fixierten Songstrukturen und rein Instrumentalem. Jung, Schwarz und Wiedauer sind ein kongeniales Trio, das man erlebt haben muss! ZeLT. Europäisches Zentrum für Literatur und Übersetzung organisiert regelmäßig Gastabende im Keller der Dekadenz. Literatur will dabei hautnah vermittelt und zeitgenössisch interpretiert werden, im Dialog mit Musik und Performance, im unmittelbaren Austausch mit dem Publikum.
  • Motto ICOM 2024:“Musei per l’educazione e la ricerca” - Mostra temporanea L’ARTE A REGOLA D’ARTE Visite guidate in lingua italiana con il curatore dott. Giuseppe Tasin alle ore 11.30 e alle ore 15.00 - TESORO DI LORETO - Chiesa dei Cappuccini Visite guidate| ore 11.30 e 15.00 L’ARTE A REGOLA D’ARTE è un progetto espositivo tra la Regione Autonoma Trentino-Alto Adige e il Museo Civico di Chiusa. La mostra diffusa collega il Museo al centro storico sostando in ventuno pubblici esercizi. In mostra ben 92 opere tra le più prestigiose dell’importante patrimonio artistico della Regione. I grandi dell’Arte regionale sono affiancati da tre artisti contemporanei, un designer e quattro giovani creativi.
  • L'evento si tiene dal 24 Apr 2024 al 12 Mag 2024
    Artisti locali e internazionali trasformano i punti d’acqua di Bressanone e dintorni in luoghi luminosi e magici, grazie alle loro idee creative e speciali installazioni. Riflessioni su aspetti ecologici, economici e sociali legati all’acqua stanno alla base del ragionamento artistico. Più di 20 fontane, la confluenza tra Isarco e Rienza e altri tesori storico-culturali sono reinterpretati e trasformati in luoghi ricchi di luci ed opere d’arte.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..