Inaugurazione della Galleria 00A: Christian Martinelli - Still&Life - Pubblicato da ale inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Inaugurazione della Galleria 00A e mostra dell'artista altoatesino Christian Martinelli
Venerdì 20 maggio 2016 alle ore 18.30 inaugura un nuovo spazio per l'arte contemporanea a Merano.
Si tratta della 00A Gallery, un centro espositivo per la fotografia, nato su iniziativa dell'artista Christian Martinelli e dell'associazione 00A. La galleria intende valorizzare la fotografia altoatesina e riflettere sulla natura dei medium analogici nel contemporaneo, ma anche favorire il dialogo culturale a Merano ed essere un nuovo spazio per d'arte in e per la città.
La mostra intitolata "Still&Life", propone una selezione di fotografie che rientrano in una delle serie più recenti dell'artista meranese Christian Martinelli. Il motivo artistico della natura morta, si fa espediente per riflettere sul divario tra il tempo scientifico e la temporalità vissuta intimamente da ciascuno di noi. In fase di esposizione, l'artista è intervenuto sui soggetti portandoli talvolta a combustione, tanto che l'impressione fotografica ha registrato non solo i soggetti in sé, ma anche i cambiamenti intercorsi in fase di esposizione.
Le nature morte dell'artista, ci riportano alla delicatezza e alla ricerca metafisica dell'essenzialità immaginale di Giorgio Morandi, ma anche alla ricerca coloristica di Luigi Ghirri e all'uso del fuoco come principio dialetticamente attivo, che corrode e trasforma intenzionalmente la materia, tipica di Alberto Burri. La perfezione delle forme colte dall'obiettivo, minata dall'intento dell'artista, che le rende così "difettose", mosse, vitali, allude alla caducità e mutevolezza delle cose terrene, ma anche all'intimo trascorrere del tempo vissuto nel corso della realizzazione artistica.
Il particolare processo impiegato da Martinelli, è reso possibile dai medium utilizzati, del tutto unici nel loro genere. Martinelli ha ideato molti anni fa un dispositivo per realizzare foto di grande formato in altissima qualità, un cubo di 8 m2 che lo accompagna del suo stile di vita itinerante e che gli permette di realizzare fotografie in situ in tutta Europa.
La galleria rimane aperta fino al 29/05 dal venerdì alla domenica, ore 11.00 - 22.00. Giovedì 26/05 alle ore 20.00 si terrà una serata in compagnia dell'artista.
Entrata gratuita

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 03 Giu 2024 al 31 Ott 2024
    Mitten im historischen Dorfkern, nahe der Pfarrkirche gelegen, befindet sich das Schreibmaschinenmuseum. Es wurde von der Gemeinde Partschins zum Gedenken an ihren größten Sohn, den Schreibmaschinenerfinder Peter Mitterhofer errichtet. Mit über 2000 Objekten beinhaltet es eine der weltweit größten Sammlungen an historischen Schreibmaschinen. Erleben Sie über 120 Jahre Technik – und Kulturgeschichte, von der Erfindung Peter Mitterhofers im fernen Jahr 1864 bis hin zum digitalen Zeitalter. Tauchen Sie in die spannende Geschichte der Enigma ein und erfahren Sie Interessantes über das Berufsbild Sekretärin. Juni - Oktober jeden Montag 20.30 Uhr/Nur mit Anmeldung. Tel. 0473 967581
  • Non sono molti i testi che riescono a trascendere il tempo. Il Nibelungenlied in alto-tedesco medio è uno di essi. Composto intorno agli inizi del XIII secolo, il poema è la più antica testimonianza di leggende a lungo trasmesse oralmente e diffuse in tutto il mondo germanico. La tragica storia di Sigfrido, di sua moglie Crimilde e del successivo annientamento del popolo dei Burgundi ebbe un grande successo già in età medievale, ma fu soprattutto a partire dalla fine del Settecento che assunse un preciso significato ideologico nazionalista. In questo incontro, Davide Bertagnolli si soffermerà sulle origini della leggenda, delineando i tratti principali della tradizione nordica e di quella tedesca, per poi soffermarsi sul Nibelungenlied, che verrà inserito nel contesto storico culturale in cui è stato redatto.
  • Mostra personale di Tanja Jarussi Un piccolo omaggio a quelle grandi, alcune infinite, eteree ed eterne figure. Presenze immateriali alle quali l’essere umano si è da sempre rivolto per trovare sostegno . Le invochiamo tutt’oggi in preghiera, nei rituali, ne interagiamo nei sogni, a volte le accusiamo d’averci ostacolato. Le immaginiamo, le sentiamo. Molte fanno ormai parte dell’immaginario collettivo, diventando simboli riconoscibili a tutti, altre si formano in un immaginario più personale. A ttraverso la materia fatta di trame di cotone e colore, Tanja vuole rendere l’immaterialità, la trasparenza, la leggerezza e insieme la forza della presenza, intesa proprio letteralmente come essere presente, risvegliando quel lato femminile primigenio che è in ognuno di noi. Inaugurazione: venerdì 03/05/2024, ore 19:30 – Presentazione a cura della Dott.essa Sabine Giunta e interventi di Shanthi Roat, solo voce, e Daiana Tripodi, attrice Durata: dal 04 al 18/05/2024 Orari di apertura: da lunedì a sabato ore 15.30-22.30 Entrata libera ___ Sabato 18/05/2024 – Finissage – ore 19:30 – Incontro con l’artista, Tanja Jarussi – Entrata libera – ore 20:00 – Accordion & rope performance di Davide Rocco Fiorenza e Laura Brida – Offerta libera Shibari o Kinbaku, antica espressione di bondage artistico giapponese, un rituale che esalta una fiducia atavica primordiale del femminile nel maschile, nel quale corde di canapa e juta assumono valore simbolico costringendo il corpo femminile in sospensioni spettacolari. Immagine: Invocando Dea (dettaglio)

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..