Inaugurazione della Galleria 00A: Christian Martinelli - Still&Life - Pubblicato da ale inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Inaugurazione della Galleria 00A e mostra dell'artista altoatesino Christian Martinelli
Venerdì 20 maggio 2016 alle ore 18.30 inaugura un nuovo spazio per l'arte contemporanea a Merano.
Si tratta della 00A Gallery, un centro espositivo per la fotografia, nato su iniziativa dell'artista Christian Martinelli e dell'associazione 00A. La galleria intende valorizzare la fotografia altoatesina e riflettere sulla natura dei medium analogici nel contemporaneo, ma anche favorire il dialogo culturale a Merano ed essere un nuovo spazio per d'arte in e per la città.
La mostra intitolata "Still&Life", propone una selezione di fotografie che rientrano in una delle serie più recenti dell'artista meranese Christian Martinelli. Il motivo artistico della natura morta, si fa espediente per riflettere sul divario tra il tempo scientifico e la temporalità vissuta intimamente da ciascuno di noi. In fase di esposizione, l'artista è intervenuto sui soggetti portandoli talvolta a combustione, tanto che l'impressione fotografica ha registrato non solo i soggetti in sé, ma anche i cambiamenti intercorsi in fase di esposizione.
Le nature morte dell'artista, ci riportano alla delicatezza e alla ricerca metafisica dell'essenzialità immaginale di Giorgio Morandi, ma anche alla ricerca coloristica di Luigi Ghirri e all'uso del fuoco come principio dialetticamente attivo, che corrode e trasforma intenzionalmente la materia, tipica di Alberto Burri. La perfezione delle forme colte dall'obiettivo, minata dall'intento dell'artista, che le rende così "difettose", mosse, vitali, allude alla caducità e mutevolezza delle cose terrene, ma anche all'intimo trascorrere del tempo vissuto nel corso della realizzazione artistica.
Il particolare processo impiegato da Martinelli, è reso possibile dai medium utilizzati, del tutto unici nel loro genere. Martinelli ha ideato molti anni fa un dispositivo per realizzare foto di grande formato in altissima qualità, un cubo di 8 m2 che lo accompagna del suo stile di vita itinerante e che gli permette di realizzare fotografie in situ in tutta Europa.
La galleria rimane aperta fino al 29/05 dal venerdì alla domenica, ore 11.00 - 22.00. Giovedì 26/05 alle ore 20.00 si terrà una serata in compagnia dell'artista.
Entrata gratuita

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 23 Mar 2026 al 02 Nov 2026
    I testimoni secolari della Via Claudia Augusta, l’importanza delle due frazioni di Parcines Tel e Rablà ai tempi dei Romani e tanti altri fatti storici, culturali ed artistici vi verranno svelati nel corso di questo interessante tour guidato. Durata: ca. 2,5 ore Iscrizione: entro le ore 12 online oppure presso l'ufficio turistico di Parcines o Rablà
  • Benvenuti alla nostra Burns Night, dedicata al grande poeta scozzese Robert Burns, simbolo dell’identità e dello spirito della Scozia. Celebriamo insieme le sue poesie, la musica tradizionale e l’atmosfera conviviale che da secoli accompagnano questa ricorrenza. Si balla dalle 19:00 alle 20:30 e non è richiesta alcuna esperienza, solo un contributo spese di 10,00 euro. Le bevande sono a offerta libera.
  • Moderazione di Walter Taranto Letture di Isabella Repole Ingresso libero I quattro inverni, Garzanti, 2025 Immaginate di scoprire che tutto ciò che sapete della vostra infanzia è falso. È quanto accade a Maia: cresciuta con genitori adottivi che l’hanno colmata d’amore, non si è mai fatta troppe domande sulle sue origini. Ma Maia è incinta e, per proteggere il futuro della bambina che porta in grembo, ha bisogno di conoscere il proprio passato. Nella soffitta di casa c’è un baule che si è sempre guardata dall’aprire. Ora, però, decide di farlo. Al suo interno, trova fogli scarabocchiati, articoli e qualche fotografia. Quei documenti non le lasciano dubbi: deve partire. E così, senza chiedere il permesso a nessuno, si mette in viaggio verso il Trentino-Alto Adige. Lì, ricostruisce a poco a poco la sua storia. Romina Casagrande vive e insegna a Merano, in provincia di Bolzano. Laureata in lettere classiche e appassionata di storia, ha collaborato con alcuni musei, realizzando percorsi didattici interdisciplinari. Ama la natura, la montagna e condivide la sua casa con tre pappagalli, due cani e un marito. Con Garzanti ha pubblicato anche I bambini di Svevia (2020), I bambini del bosco (2021), L’eredità di Villa Freiberg (2023).

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..