Inaugurazione della Galleria 00A: Christian Martinelli - Still&Life - Pubblicato da ale inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Inaugurazione della Galleria 00A e mostra dell'artista altoatesino Christian Martinelli
Venerdì 20 maggio 2016 alle ore 18.30 inaugura un nuovo spazio per l'arte contemporanea a Merano.
Si tratta della 00A Gallery, un centro espositivo per la fotografia, nato su iniziativa dell'artista Christian Martinelli e dell'associazione 00A. La galleria intende valorizzare la fotografia altoatesina e riflettere sulla natura dei medium analogici nel contemporaneo, ma anche favorire il dialogo culturale a Merano ed essere un nuovo spazio per d'arte in e per la città.
La mostra intitolata "Still&Life", propone una selezione di fotografie che rientrano in una delle serie più recenti dell'artista meranese Christian Martinelli. Il motivo artistico della natura morta, si fa espediente per riflettere sul divario tra il tempo scientifico e la temporalità vissuta intimamente da ciascuno di noi. In fase di esposizione, l'artista è intervenuto sui soggetti portandoli talvolta a combustione, tanto che l'impressione fotografica ha registrato non solo i soggetti in sé, ma anche i cambiamenti intercorsi in fase di esposizione.
Le nature morte dell'artista, ci riportano alla delicatezza e alla ricerca metafisica dell'essenzialità immaginale di Giorgio Morandi, ma anche alla ricerca coloristica di Luigi Ghirri e all'uso del fuoco come principio dialetticamente attivo, che corrode e trasforma intenzionalmente la materia, tipica di Alberto Burri. La perfezione delle forme colte dall'obiettivo, minata dall'intento dell'artista, che le rende così "difettose", mosse, vitali, allude alla caducità e mutevolezza delle cose terrene, ma anche all'intimo trascorrere del tempo vissuto nel corso della realizzazione artistica.
Il particolare processo impiegato da Martinelli, è reso possibile dai medium utilizzati, del tutto unici nel loro genere. Martinelli ha ideato molti anni fa un dispositivo per realizzare foto di grande formato in altissima qualità, un cubo di 8 m2 che lo accompagna del suo stile di vita itinerante e che gli permette di realizzare fotografie in situ in tutta Europa.
La galleria rimane aperta fino al 29/05 dal venerdì alla domenica, ore 11.00 - 22.00. Giovedì 26/05 alle ore 20.00 si terrà una serata in compagnia dell'artista.
Entrata gratuita

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • Buchvorstellung und Lesung mit dem Autor Wolfgang Sebastian Baur Moderation: Sonja Steger Eintritt frei
  • Presentazione del libro Biografia a cura di Marco Zulberti Un poeta irredento -Taulero Zulberti con Graziano Riccadonna, Luigi Sardi, Marco Zulberti La biografia pubblicata in collaborazione con la Fondazione Museo del Trentino e del Centro Studi Judicaria, cerca di ricostruire la vita di questo poeta, giornalista e scrittore perfetto poliglotta, che nel 1921 giunse a Merano e fondò due riviste di cultura Sudland (in tedesco) e Il Brennero (non il successivo quotidiano che aveva la redazione a Bolzano) che avevano lo scopo di ricucire lo strappo tra le due etnie causata dalla prima guerra mondiale e voluta dai due rispettivi nazionalismi. Sulla rivista attirò collaborazioni importanti sia di lingua tedesca, slava e italiana, tra le quali quelle (più volte vantate ma da verificare) di Kafka in quei tempi ospite a Merano delle Terme. A Merano scrisse nel 1921 il romanzo "L'ipocondria di un Legionario Trentino" dove narrava la storia d'amore tra un ex irredentista trentino e una ragazza di lingua tedesca di Merano. Alla fine del 1923 fu cacciato da Mussolini perchè troppo austriacante e chiusa la redazione. Trasferito a Verona e poi a Bologna divenne corrispondente da Berlino per il Resto del Carlino dal 1930 al 1945 quando lasciò la città in fiamme sotto i bombardamenti. Nel 1950 fu nominato direttore dell'Alto Adige da De Gasperi dove rimase fino al 1955. Scomparve quasi dimenticato nel 1980 a Trento. Autore di diversi romanzi tutti ambientati non solo nella nostra regione ma anche tra Vienna, Praga e Berlino, la sua opera letteraria ancora oggi ci parla di una regione Mittel Europea unita, che sembra ormai divisa e scomparsa. Una ricca biografia che ci parla di qualcosa che è stato dimenticato con molti spunti che possono far riflettere anche gli storici.
  • Racconti di viaggio che diventano veri e propri documentari realizzati dal gruppo cinema UPAD, un gruppo che condivide la passione per il viaggio, la conoscenza e per il lavoro in post produzione di quanto visto e vissuto. Un appuntamento che è occasione di scoprire nuovi angoli del mondo, seduti su una comoda poltrona. Entrata libera Foto di Mikes-Photography da Pixabay

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..