Festival delle resistenze 2013 - Pubblicato da ale inside

0
  • Piazza Matteotti, Bolzano, BZ
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Il Festival delle resistenze contemporanee nasce su iniziativa del Dipartimento in lingua italiana della Provincia autonoma di Bolzano per unire simbolicamente due date importanti della nostra storia nazionale: il 25 aprile (Festa della Liberazione) e il 1° maggio (Festa del Lavoro). Il fine è quello di ripartire dal valore della resistenza storica al nazifascismo per delineare nuove visioni sul futuro della società in risposta alla crisi. L´evento, giunto nel 2013 alla sua terza edizione, ispira nuove visioni dei cittadini attraverso l’evocazione di alcune parole chiave che formano nella cornica della Costituzione un vero e proprio vocabolario di cittadinanza. Per definire un nuovo senso di società e un rinnovato ruolo di comunità, in contrapposizione a forme spesso estreme di individualismo e di mancanza di prospettiva. Il Festival anima anche per quest´ edizione Piazza Matteotti con un tendone di prestigio sotto il quale si susseguiranno gli incontri aperti alla cittadinanza che ha assistito nel 2012 al passaggio di più di 6.000 persone. Alcuni incontri si svolgeranno in più presidi dislocati in Provincia che coinvolgeranno le città di Bolzano e Merano. Proseguirà, inoltre durante i mesi di marzo ed aprile la progettazione e realizzazione di percorsi di avvicinamento al Festival, che cercano in maniera più partecipata di avvicinare la cittadinanza al Festival. Il senso dei percorsi nasce dall’esigenza di unire le organizzazioni attive su tutto il territorio provinciale (dalla Bassa Atesina, passando per Merano e toccando infine Brunico) con lo scopo di ottenere una piena presa di coscienza sul significato di resistenza passata e contemporanea. Un festival partecipato dal forte valore simbolico che vuole ragionare sulle visioni del futuro e sulla costruzione di beni di appartenenza comune. Centrale sarà quindi la riflessione sulla creatività come motore di cambiamento sociale attraverso il quale costruire insieme un futuro in grado di valorizzare l’individuo nell’interesse generale.

Contatti :

  • Indirizzo : Piazza Matteotti, Bolzano, BZ

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 25 Apr 2013 al 01 Mag 2013

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 11 Set 2024 al 28 Set 2024
    MUSEION Art Club x Transart OASIE At the foot of Villa Gasteiger lies an often-forgotten park where something hides in plain sight among the trees... Welcome to NOBODY’S VILLAGE, a temporary settlement for all creatives in the territory. Throughout September, in conjunction with the Autumn Equinox, the historic garden will serve as a backdrop for encounters and exchanges among local creatives, visiting artists, and the festival audience. NOBODY’S VILLAGE is a format developed by MUSEION Art Club Forum: unfolding through open sessions involving different fields of practices used as a starting point for engagement, knowledge sharing, mapping needs and communities, under a provisional tent. Programme September 11, 20:00 Nobody's Village: Opening September 16, 18:00 PICNIC 1 September 19, 18:00 PICNIC 2 September 23, 18:00 PICNIC 3 September 28, 18:00 Closing event
  • La pittrice Jette Christiansen, nata a Kopenhagen, vive da tanti anni ormai in Alto Adige. Dopo un percorso di studio nell’ambito della medicina sociale , un inizio dello studio dell’architettura degli interni, dovrà passare qualche tempo fino a quando decide di seguire la sua vera passione, la pittura. L’accompagna in questo percorso il rinomato pittore Gotthard Bonell. In numerose mostre l’opera di Jette Christiansen è potuta essere ammirata da un pubblico d’intenditori. La nuova mostra “La poesia dei limoni – Wo die Zitronen blüh’n” ci fa vedere 17 opere raffiguranti dei limoni, che l’artista ha creato nell’arco dell’ultimo anno. I quadri evocano nostalgia, di cui il limone, frutto simbolo di una terra del sud, è la metafora. L’opera di Jette sottolinea la materialità degli oggetti, combinata a colori forti, ricchi di contrasti, capaci a causare nello spettatore delle emozioni ugualmente contrastanti. Paesaggi fiabeschi – surreali abbinano elementi che a prima vista non sembrano appartenersi: limoni con scarpe, stoffe, rocce…
  • Mostra d'arte Bruno Flaim, Lucia Nardelli, Barbara Natter, Silvano Tacus, Elisabetta Vazzoler, Katherina Zoeggeler Galleria Civica di Bolzano Vernissage 26/07/2023 ore 18:00

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..