Inaugurazione: Ulrich Egger - Pubblicato da ale inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

A cura di Camilla Martinelli e visitabile dal 17 al 31 ottobre 2015, l'esposizione presenta in anteprima un'ampia selezione di opere fotografiche realizzate dall'artista nel corso degli ultimi tre anni.
Conosciuto soprattutto per la sua produzione scultorea, da tempo Egger si è ampiamente dedicato anche alla fotografia, sperimentando ed elaborando attraverso di essa un vero e proprio manifesto di pensiero. Le fotografie dell’artista di origini venostane, non mostrano quel che paiono rappresentare a prima vista, ma giocano sottilmente con la nozione di artificio e autenticità. Ulrich Egger rivendica un formalismo immaginifico, che attraverso il libero accostamento di elementi colti in luoghi e contesti diversi, delinea scenari inediti, ma allo stesso tempo per nulla surreali. Il potere dell’immagine si esprime in una celebrazione formale che s’interroga sui confini tra realtà e finzione, sui limiti e poteri del mezzo fotografico, L’osservatore è libero di immergersi nella scena attraverso la propria personale sensorialità e poi di chiedersi: cosa sto guardando davvero? Che posto è questo? Ciò che osserviamo nelle immagini di Egger, non lo conosciamo davvero. La forza e il carattere di un elemento architettonico, associati alla forza e al carattere di una montagna, di un paesaggio. La fotografia pone a confronto architetture e ambienti nella loro versione più dura e oscura. Il grande assente dei non luoghi di Egger è certamente l’elemento umano, che accentua ancor più la desolazione delle sue immagini immobili, dai colori freddi.
Ulrich Egger è nato nel 1959 a San Valentino alla Muta in provincia di Bolzano. Ha conseguito il diploma in scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze ed ha esposto da allora in occasione di mostre personali e collettive in Italia e all'estero. Nel corso degli anni ha collaborato con diversi architetti, dando il suo contributo artistico alla realizzazione di opere pubbliche e private.

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • Rituale speciale per celebrare la fine della vendemmia Come ai tempi dei nonni, l'ultimo carico d'uva viene portato nel centro del villagio in una vasca da un vecchio carro decorato a festa. Il carro é decorato con una corona di vendemmia sulla quale ogni anno viene letto un detto sul vino.
  • L'evento si tiene dal 27 Feb 2026 al 18 Dic 2026
    Vuoi praticare una lingua o vuoi incontrare nuove persone? Ogni tavolo è dedicato a una lingua diversa, così puoi scegliere dove sederti, conversare liberamente e scoprire culture attraverso il dialogo.
  • Tavola rotonda con Doris Ghetta, Elide Mussner e Michael Moling. Modera Stefano Riba Lingua: Italiano e tedesco Il marketing dell’Alto Adige e delle valli dolomitiche è veicolato soprattutto da immagini di grande impatto scenico. Le Dolomiti sono diventate un brand visivo internazionale. Lo dimostra il recente caso del Seceda, con migliaia di turisti in coda per realizzare immagini tutte uguali tra loro e, a loro volta, identiche allo scatto mostrato da Tim Cook durante la presentazione dell’iPhone 15. Ma è possibile de-stereotipizzare la visione del paesaggio per introdurre elementi di disturbo che stimolino il pensiero critico e riflessioni profonde sull’ambiente alpino e l’impatto umano su di esso? L’arte contemporanea può avere un ruolo in questo processo? Ne parliamo con Doris Ghetta (fondatrice e direttrice Biennale Gherdëina); Elide Mussner (consulente nel campo del turismo sostenibile e co-portavoce Verdi Grüne Vërc) e Michael Moling (fondatore e presidente SMACH, Val Badia). Doris Ghetta è gallerista, fondatrice della Galleria Doris Ghetta e ideatrice della Biennale Gherdëina, da lei fondata nel 2008. Da oltre vent’anni promuove il dialogo, sostenendo progetti artistici internazionali, tra arte contemporanea, paesaggio alpino e cultura ladina. Michael Moling è designer. Con Studio Puls si occupa di sistemi di identità visiva per clienti privati e pubblici. Ha co-fondato la SMACH Biennale nel 2011. Nel corso degli anni le attività di SMACH si sono diversificate, organizzando proiezioni, incontri, concerti e, in autunno, la prima serie di residenze d’artista in masi della zona. Elide Musser é co-portavoce dei Verdi Grüne Vërc. Dal 2020 è business consultant e mette a disposizione un approccio consapevole e proattivo per un’economia e un’azione socialmente, economicamente ed ecologicamente sostenibile. Stefano Riba è produttore culturale, educatore, project manager e tecnico allestitore. Ha organizzato numerosi progetti artistici che trattano il tema della aree interne ed alpine tra Piemonte, Val d’Aosta, Trentino e Alto Adige. Dal 2016 collabora con Ar/Ge Kunst occupandosi di produzione e installazione.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..