respect&plurality - giornata contro le discriminazioni - Pubblicato da ale inside

0
  • Antico Municipio, via Portici 30 e Piazza Walther, Bolzano, BZ
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

L’associazione promotrice Nevo Drom con le associazioni Sinti nel mondo, Fondazione Alexander Langer Stiftung, Rete dei Diritti dei senza voce, Porte Aperte, Cooperativa Savera, Yaku, Impronta di donna, organizzano a Bolzano una giornata di riflessione e di approfondimento contro le discriminazioni. La lunga crisi economica ha acuito il disagio sociale delle persone con minori risorse economiche innescando una “guerra tra poveri”. Assistiamo all’accentuarsi di atteggiamenti razzisti nei confronti di minoranze, nazionalità, gruppi e persone molte volte colpite solo perché “diverse”. È fondamentale dialogare sia con la cittadinanza sia con i giornalisti e i media locali, per contrastare la costruzione di atteggiamenti discriminatori e il consolidarsi del pregiudizio.
Media e discriminazioni ore 9.30-13.00, Antico Municipio, via Portici 30, Bolzano
9.30 Saluti Luigi Spagnolli , Sindaco di Bolzano e Radames Gabrielli, presidente ass. Nevo Drom. Introduzione alla tavola rotonda - Mamadou Gaye, Cooperativa Savera – Porte Aperte Monitoraggio in pillole - Breve sintesi dei risultati di tre ricerche su alcune testate giornalistiche locali e sui maggiori social network. Tavola rotonda con l’intervento di Alberto Faustini (direttore Alto Adige), Marco Angelucci (presidente Associazione Stampa Bolzano), Giuseppe De Cesare (caporedattore RaiTre), Stefan Wallisch (giornalista Ansa), Mauro Keller (direttore Video33), Tageszeitung
11.00 Coffee break con intermezzo musicale del Coro Note Sociali dell'I.I.S.S. Claudia de Medici di Bolzano
11.20 Presentazione dei monitoraggi sui media locali e social network a cura di Mara Alaimo, Robert Gabrielli, Gentiana Minga Il progetto “Zebra” con Maria Lobis
12.30 intervento dell’On. Franca Biondelli, sottosegretario del Ministero del lavoro e delle politiche sociali
Con la partecipazione dell’Ass. Carta di Roma e del Gruppo PraxisInterCultura
Modera Monika Weissensteiner, Fondazione Alexander Langer
ARTE E TESTIMONIANZE - ore 15.30-23, Piazza Walther, Bolzano
15.30 Racconti e fiabe del mondo con Angelica Siguenas , Coro Note Sociali dell'I.I.S.S. Claudia de Medici di Bolzano
16.00 Apertura della manifestazione e a seguire poesia e danze peruviane con Hermelinda Guevara e “Impronta Inca”, Franco Zadra, danza del ventre con Nancy e performance del gruppo “Impronta di Donna”, Stitch acoustic project , Zio cantante, Annika Borsetto & Franz Zanardo “Songs from the world”, intervento di Elisa Pavone (Rete dei Diritti dei senza voce), canzoni ecuadoriane interpretate da Victoria Burneo, The Gipsyes Vàganes, Andrea Maffei, lettura di poesie a cura di Gentiana Minga, Nachtcafè, intervento di Yuri del Bar dell’ass. Sucar Drom, Marlene Helt, Alessio Oss Emer
22. 30 Chiusura della manifestazione con tutti gli organizzatori

Contatti :

  • Indirizzo : Antico Municipio, via Portici 30 e Piazza Walther, Bolzano, BZ

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • La prossima edizione della Giornata internazionale dei musei in Alto Adige si terrà domenica 19 maggio 2024. La manifestazione prevede un programma speciale a ingresso libero a tema oppure una giornata delle porte aperte in numerosi musei, collezioni e luoghi espositivi dell'Alto Adige. Nata nel 1977, la Giornata internazionale dei musei è promossa a livello mondiale da ICOM per valorizzare il ruolo sociale e culturale e la varietà dei musei presso un ampio pubblico. A livello internazionale è collegata alla data del 18 maggio, ma in provincia di Bolzano, così come in alcuni altri Paesi europei, si svolge la domenica più vicina a questa data per facilitare la partecipazione. Il tema 2024: "Musei per l'educazione e la ricerca" Il tema scelto da ICOM, il Consiglio internazionale dei musei, per l'edizione 2024 è "Museums for Education and Research" (Musei per l'educazione e la ricerca). Dal 2020, la giornata punta infatti a supportare gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, nella convinzione che i musei possono giocare un ruolo nel dare forma a un futuro sostenibile, attraverso i programmi di mediazione, le mostre, il coinvolgimento della comunità e la ricerca. Quest'anno, in linea con il motto, ICOM ha inteso concentrarsi su due Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, ovvero: Obiettivo 4 Istruzione di qualità: fornire un’educazione di qualità equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento permanente per tutti. Obiettivo 9 Imprese, innovazione e infrastrutture: costruire un’infrastruttura resiliente, promuovere un'industrializzazione inclusiva e sostenibile e favorire l'innovazione. Il tema 2024 focalizza il ruolo dei musei come centri educativi dinamici, che stimolano la curiosità, la creatività e il pensiero critico. Esso riconosce inoltre il loro contributo alla ricerca e all'esplorazione e diffusione di nuove idee. I musei sono, in sintesi, spazi vitali dove educazione e ricerca convergono per dare forma alla nostra comprensione del mondo.
  • Buchpräsentation mit Simone Dark. Anschließender Umtrunk, bei schönem Wetter im Freien.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..