Progetto MuJuK: Il dialetto sudtirolese - Pubblicato da ale inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Nell'ambito del progetto MuJuK (Museen-Jugend-Kunst, ovvero musei-giovani-arte) al MuseoPassiria a San Leonardo in Passiria si terrà un workshop gratuito in lingua tedesca per giovani sul tema del dialetto sudtirolese. I partecipanti scriveranno dei testi assieme allo scrittore Toni Bernhart e realizzeranno uno sketch radiofonico, che verrà presentato al museo venerdì, 4 settembre alle ore 19.
Iscrizioni entro venerdÍ, 28 agosto all'indirizzo mail info@museum.passeier.it.
Lo scopo del progetto è quello di motivare i giovani, ad indagare sugli oggetti e sulla loro storia e a partecipare alla realizzazione dei musei o anche solo di alcune parti delle loro raccolte. Lo faranno attraverso la pittura, il disegno o l’arte grafica oppure anche attraverso la musica insieme ad artisti provenienti da diversi settori dell’arte figurativa, della letteratura e della musica.
MuJuK è uno dei grandi progetti dell'anno tematico Young & Museum.

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 02 Set 2015 al 04 Set 2015

Note sugli orari :

Mi-Fr 10:00 - 16:00 Uhr; Vorstellung: Freitag, 4. September 2015 um 19 Uhr

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • Wenn Erzählen zur Kunst wird, dann ist Zuhören ein Genuss. Lassen Sie sich in ferne Länder und magische Welten entführen. Lauschen Sie den Irrungen und Wirrungen zwischen Mann und Frau und begleiten Sie sie beim Suchen und Finden der Liebe. Manchmal frech, mit einem Augenzwinkern, aber auch wissend und voller Tiefe. Durch das Zusammenspiel freier, lebendiger Erzählung und stimmungsvoller Musik entsteht ein märchenhafter Abend. Ein Erzählabend mit Heidi Dubis (I), Ivo F. Egger (I), Matina „La Malla“(D), Viola Straßer (D), Tiziana Turci (I) Musik: Olalà Eintritt frei – Spende erbeten
  • Non sono molti i testi che riescono a trascendere il tempo. Il Nibelungenlied in alto-tedesco medio è uno di essi. Composto intorno agli inizi del XIII secolo, il poema è la più antica testimonianza di leggende a lungo trasmesse oralmente e diffuse in tutto il mondo germanico. La tragica storia di Sigfrido, di sua moglie Crimilde e del successivo annientamento del popolo dei Burgundi ebbe un grande successo già in età medievale, ma fu soprattutto a partire dalla fine del Settecento che assunse un preciso significato ideologico nazionalista. In questo incontro, Davide Bertagnolli si soffermerà sulle origini della leggenda, delineando i tratti principali della tradizione nordica e di quella tedesca, per poi soffermarsi sul Nibelungenlied, che verrà inserito nel contesto storico culturale in cui è stato redatto.
  • “Quali per vetri trasparenti e tersi, /o ver per acque nitide e tranquille, / non sì profonde che i fondi sien persi…” Con questi versi dall’accento pacato e con queste similitudini dai toni di grande serenità Dante prepara il lettore del III, del IV e parte del V Canto all’incontro con le prime anime che popolano il suo Paradiso. Una di queste, Piccarda Donati, racconterà al Poeta la sua storia terrena e la sua condizione di beata nel Cielo della Luna, da qui la spiegazione dei vari gradi di beatitudine che Dante incontrerà nel suo volo attraverso i Cieli fino all’Empireo. A cura di Maria Carla Alessandrini Entrata libera

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..