Figure Umane - Pubblicato da ale inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Nell’ambito del progetto “Figure Umane”, artisti locali e stranieri danno forma a sculture raffiguranti dieci celebri personalità meranesi che hanno lasciato un segno profondo nella storia culturale della città.
In ogni comunità vi sono personalità che lasciano il segno, che contribuiscono all’arricchimento della vita culturale e intellettuale. Conservare la memoria di coloro che hanno dato impulsi positivi alla società è particolarmente importante in un’epoca caratterizzata da una crescente individualizzazione.
Il progetto “Figure Umane”, integrato nel quadro di “Merano Art & Nature – Spring 2015”, abbraccerà un arco temporale di diversi anni. L’iniziativa riprende il tema della rappresentazione plastica della figura umana, proponendone però una libera interpretazione con i mezzi espressivi dell’arte contemporanea. Le sculture, che rompono consapevolmente con le forme plastiche classiche, diventano un luogo della memoria e assumono un significato simbolico.
Il progetto “Figure Umane” darà vita a una galleria d’arte a cielo aperto che si snoderà sulla Passeggiata Lungopassirio, nel tratto compreso fra la gelateria Costantin e il ponte di ferro. In collaborazione con diverse istituzioni della città, sono state scelte le prime tre personalità. Si tratta di:
Emma Hellenstainer (1817-1904), pioniera del turismo in Tirolo
Antonio Manfredi (1912-2001), poeta e pittore
Franz Kafka (1883-1924), scrittore
La realizzazione di queste prime “Figure Umane” sarà affidata a tre artisti:
Stephan Balkenhol (Germania) – Hellenstainer
Aron Demetz (Italia) – Manfredi
Urs Lüthi (Svizzera) – Kafka
L’apertura del percorso è in programma il 30 aprile 2015 ore 11.00 sulla Passeggiata Lungopassirio (presso la Chiesa Evangelica).
Il progetto “Figure Umane” costituirà un arricchimento per la città, una presenza volta a suggerire nuovi impulsi e a colmare le lacune della memoria. Esso vuole inoltre fungere da stimolo per le generazioni future, affinchè si impegnino nella salvaguardia e nello sviluppo della città di Merano, crogiolo di culture, e dei luoghi ad essa circostanti. In questo contesto, l’arte assume un ruolo rilevante per la conservazione della memoria culturale del territorio.
Idea e concetto: Arnold Mario Dall’O
Coordinamento: Merano Arte (Herta Wolf Torggler)

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • Moderazione di Walter Taranto Letture di Isabella Repole Ingresso libero I quattro inverni, Garzanti, 2025 Immaginate di scoprire che tutto ciò che sapete della vostra infanzia è falso. È quanto accade a Maia: cresciuta con genitori adottivi che l’hanno colmata d’amore, non si è mai fatta troppe domande sulle sue origini. Ma Maia è incinta e, per proteggere il futuro della bambina che porta in grembo, ha bisogno di conoscere il proprio passato. Nella soffitta di casa c’è un baule che si è sempre guardata dall’aprire. Ora, però, decide di farlo. Al suo interno, trova fogli scarabocchiati, articoli e qualche fotografia. Quei documenti non le lasciano dubbi: deve partire. E così, senza chiedere il permesso a nessuno, si mette in viaggio verso il Trentino-Alto Adige. Lì, ricostruisce a poco a poco la sua storia. Romina Casagrande vive e insegna a Merano, in provincia di Bolzano. Laureata in lettere classiche e appassionata di storia, ha collaborato con alcuni musei, realizzando percorsi didattici interdisciplinari. Ama la natura, la montagna e condivide la sua casa con tre pappagalli, due cani e un marito. Con Garzanti ha pubblicato anche I bambini di Svevia (2020), I bambini del bosco (2021), L’eredità di Villa Freiberg (2023).
  • Dialoge Meran 2026 Gletscherschwund, Felsstürze, Überschwemmungen: Was kommt auf uns zu? Der Landesgeologe Volkmar Mair im Gespräch mit Eberhard Daum Eintritt frei
  • 2020: in pieno lockdown pandemico un insegnante d’italiano di un liceo di Rovereto riceve via social da un misterioso ex dj e musicista – che vive in solitudine su una barca attraccata nel porto di Cagliari – l’incarico di scrivere, da ghostwriter, la sua autobiografia. L’unico precedente contatto tra i due uomini, che via via svilupperanno uno straniante rapporto a distanza, un fugace incontro avvenuto a Berlino molti anni prima. Questa la base del plot de I padri si saltano (Arkadia), ultimo spiazzante romanzo di Stefano Zangrando, un’opera di narrativa costruita come un gioco di specchi che risulta davvero difficile imprigionare in un genere. Fiction pura, auto fiction, thriller psicologico, indagine sul concetto di identità? Stefano Zangrando dialogherà con Christine Vescoli Entrata libera

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..