Figure Umane - Pubblicato da ale inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Nell’ambito del progetto “Figure Umane”, artisti locali e stranieri danno forma a sculture raffiguranti dieci celebri personalità meranesi che hanno lasciato un segno profondo nella storia culturale della città.
In ogni comunità vi sono personalità che lasciano il segno, che contribuiscono all’arricchimento della vita culturale e intellettuale. Conservare la memoria di coloro che hanno dato impulsi positivi alla società è particolarmente importante in un’epoca caratterizzata da una crescente individualizzazione.
Il progetto “Figure Umane”, integrato nel quadro di “Merano Art & Nature – Spring 2015”, abbraccerà un arco temporale di diversi anni. L’iniziativa riprende il tema della rappresentazione plastica della figura umana, proponendone però una libera interpretazione con i mezzi espressivi dell’arte contemporanea. Le sculture, che rompono consapevolmente con le forme plastiche classiche, diventano un luogo della memoria e assumono un significato simbolico.
Il progetto “Figure Umane” darà vita a una galleria d’arte a cielo aperto che si snoderà sulla Passeggiata Lungopassirio, nel tratto compreso fra la gelateria Costantin e il ponte di ferro. In collaborazione con diverse istituzioni della città, sono state scelte le prime tre personalità. Si tratta di:
Emma Hellenstainer (1817-1904), pioniera del turismo in Tirolo
Antonio Manfredi (1912-2001), poeta e pittore
Franz Kafka (1883-1924), scrittore
La realizzazione di queste prime “Figure Umane” sarà affidata a tre artisti:
Stephan Balkenhol (Germania) – Hellenstainer
Aron Demetz (Italia) – Manfredi
Urs Lüthi (Svizzera) – Kafka
L’apertura del percorso è in programma il 30 aprile 2015 ore 11.00 sulla Passeggiata Lungopassirio (presso la Chiesa Evangelica).
Il progetto “Figure Umane” costituirà un arricchimento per la città, una presenza volta a suggerire nuovi impulsi e a colmare le lacune della memoria. Esso vuole inoltre fungere da stimolo per le generazioni future, affinchè si impegnino nella salvaguardia e nello sviluppo della città di Merano, crogiolo di culture, e dei luoghi ad essa circostanti. In questo contesto, l’arte assume un ruolo rilevante per la conservazione della memoria culturale del territorio.
Idea e concetto: Arnold Mario Dall’O
Coordinamento: Merano Arte (Herta Wolf Torggler)

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • Dialoge Meran 2026 Gletscherschwund, Felsstürze, Überschwemmungen: Was kommt auf uns zu? Der Landesgeologe Volkmar Mair im Gespräch mit Eberhard Daum Eintritt frei
  • L'evento si tiene dal 23 Mar 2026 al 02 Nov 2026
    I testimoni secolari della Via Claudia Augusta, l’importanza delle due frazioni di Parcines Tel e Rablà ai tempi dei Romani e tanti altri fatti storici, culturali ed artistici vi verranno svelati nel corso di questo interessante tour guidato. Durata: ca. 2,5 ore Iscrizione: entro le ore 12 online oppure presso l'ufficio turistico di Parcines o Rablà
  • Testimonianze dei deportati al campo di concentramento di Bolzano. Sspettacolo bilingue con filmati, fotografie e musica Con Flora Sarrubbo e Dario Spadon – Cooperativa teatrale Prometeo di Bolzano Il lager di Bolzano venne allestito nel mese di luglio 1944 in via Resia. Nei 10 mesi della sua apertura vi furono deportate circa 11.00 persone, soprattutto prigionieri politici, ebrei e zingari. Molti furono poi inviati nei lager d’oltralpe dove trovarono la morte. In occasione della Giornata della memoria Entrata libera

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..