XXIII Giornata FAI di Primavera 2015 - Pubblicato da ale inside

0
  • Piazza Vittoria, Bolzano, BZ
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

La Delegazione FAI di Bolzano per la prossima XXIII Giornata di Primavera, in calendario nazionale dal 20 al 22 marzo 2015. ha scelto come tema L’Arco di Piacentini, Wildt, Cadorin. Visite guidate alla scoperta del valore artistico del Monumento. Le visite guidate, aperte alle scuole e al pubblico, propongono un tema
sentito: la valorizzazione dell’architettura razionale del quartiere, costruito tra le due guerre, da Marcello Piacentini ed altri importanti artisti. Verrà evidenziato il significato storico ed artistico dell’arco caratterizzato da una sintesi, a volte eclettica, tra classicismo e stile moderno. Arte e architettura saranno quindi l’oggetto del nostro percorso culturale e storico, come è nello spirito del FAI che, oltre al recupero e alla conservazione dei beni in affido, alla tutela e alla salvaguardia dell’ambiente, ha a cuore la conoscenza storico-artistica del territorio. Apprendisti Ciceroni effettueranno le visite guidate dedicate alle scuole e, nell’esposizione al pubblico, saranno affiancati dalle guide della Cooperativa Scriptoria. Ogni anno è sempre più numerosa la partecipazione delle classi di entrambi i gruppi linguistici, e il coinvolgimento di giovani Apprendisti Ciceroni. Questo grazie al qualificato e costante impegno di un gruppo di insegnanti che hanno capito la mission del FAI e credono nei suoi valori da trasmettere ai giovani.
All’ingresso del Monumento verrà fornita, a richiesta, una scheda storica in lingua albanese,francese, inglese, spagnolo e russo.

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 20 Mar 2015 al 22 Mar 2015

Note sugli orari :

venerdì 20 marzo ore 8,30 – 13,30 riservato alle scuole, ore 14,30 – 16.30 riservato agli aderenti FAI; sabato 21 marzo ore 8,30 – 13,30 riservato alle scuole, ore 14,30 - 17,30 apertura al pubblico; domenica 22 marzo ore 10,00 – 17,30 apertura al pubblico

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • Visita guidata Sabato 17 gennaio 2026, ore 10–13 Partenza dal Monumento alla Vittoria, Bolzano. Un percorso tra musei e spazi pubblici esplora il confine come luogo di attraversamento, memoria e trasformazione. Le opere di otto artistɜ internazionalɜ: Pamela Dodds, Esra Ersen, Boris Missirkov & Georgi Bogdanov, Ivan Moudov, Karin Schmuck, Zorka Wollny e ZimmerFrei (Anna de Manincor) affrontano migrazione, identità e paesaggio. La visita, insieme al collettivo Rotte Balcaniche, intreccia arte e attivismo per riflettere sui confini come spazi di violenza, solidarietà e resistenza.
  • ILLUMINARE IL MEDIOEVO Lasciatevi trasportare dalla magia della luce medievale...in un'epoca che buia non fu! Nel Medioevo candele e tanti altri manufatti illuminavano infatti case, chiese, palazzi, castelli e strade, accompagnando la vita di uomini e donne del tempo. Attraverso una performance didattica l'associazione Niedertor mit Gefolge ci porta alla riscoperta di questa cultura materiale ancora poco conosciuta.
  • Nel giorno della festività dell’Immacolata Concezione, il più antico quartiere di Termeno, Betlemme, si trasforma in un mondo natalizio unico: vicoli stretti, antiche case contadine e cortili decorati con cura fanno da sfondo al Natale in cortile, un mercatino di Natale dal fascino speciale. Corti aperte e atmosfera autentica I proprietari dei cortili termensi aprono le loro porte per offrire uno sguardo esclusivo sui cortili privati, invitando i visitatori a una passeggiata suggestiva tra i cortili storici, tra tradizione, artigianato e storia. 30 espositori con prodotti artigianali e specialità locali 30 espositori presentano prodotti fatti a mano: artigianato, gioielli, ceramiche, lavori in legno, prodotti agricoli, decorazioni natalizie e idee regalo creative. Non mancano marmellate, miele e dolci fatti in casa, perfetti per degustazioni e acquisti natalizi. Specialità culinarie Per il piacere del palato, associazioni e aziende locali offrono prelibatezze tradizionali, piatti caldi, dolci e bevande calde – da tirtln e pulled pork a caffè e dolci fatti in casa. Programma per bambini & gite in carrozza Per le famiglie ci sono attività creative e divertenti per i più piccoli. Particolarmente suggestive sono le gite in carrozza dalle 13:00 alle 15:00, che affascinano grandi e piccini. Novità: il presepe vivente – Maria e Giuseppe fanno sosta a Betlemme Un momento clou è il presepe vivente nel cortile Langenmantel (14:00–17:00). Maria e Giuseppe fanno sosta nel quartiere più antico di Termeno – a Betlemme, dove secondo la leggenda una nomade diede alla luce il suo bambino alla vigilia di Natale. Con il Bambino, il bue, le capre, le pecore e altri animali si crea un’atmosfera toccante e suggestiva nel cortile. Mostre & cultura Il programma culturale completa l’offerta: + Mostra fotografica e pittorica di fotografi amatoriali di Termeno + Mostra “Sacrale” nella cappella Rynnhof + Visita alla sala affrescata dell’Ansitz Langenmantel (XIV secolo) Il Natale in cortile è un’esperienza magica per famiglie, buongustai e chi desidera vivere il periodo dell’Avvento in un’atmosfera unica.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..