Simulare la guerra che verrà - Workshop sui videogiochi - Pubblicato da ale inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

"Simulare la guerra che verrà" è un workshop di game design pensato per studenti delle scuole superiori, diviso in tre giornate, con
lezioni da due ore ciascuna.
Nel corso del workshop verrà fornita una panoramica sulle basi principali della teoria del gioco (comparare le scelte, individuare i vanataggi assoluti e quelli relativi, ecc.), verrà spiegato in che modo è possibile simulare una dinamica di conflitto nell’ambito di un board game (gioco di società) e illustrato in che modo, nell’ambito di una simulazione ludica di conflitto, tende a venire meno la componente etica e morale di esso. Dal punto di vista pratico invece verrà analizzato come creare delle meccaniche che simulino relazioni diplomatiche con un ottica incentrata sulle risorse (che è poi uno dei motori primari che spinge i popoli verso il conflitto). Infine verranno illustrati i possibili workflow (modelli di sviluppo) che regolano la creazione di un gioco, dal brainstorming al prototipo. Il workshop sarà tenuto da Ciro Bonfrate, laureato in Scienze della Comunicazione all’Università di Bologna, attualmente frequenta la Facoltà specialistica di “Media, Technology and Games” presso l’università I.T.U. di Copenhagen, dove sta seguendo il percorso dedicato al game design. Oggi si appresta a discutere una tesi di laurea sull’applicazione di meccaniche ludiche nel contesto educativo del metodo Montessori. Parallelamente lavora come web designer e consulente nella progettazione di giochi. A cura di Ciro Bonfrate e Flavio Pintarelli.

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 24 Mar 2015 al 25 Mar 2015

Note sugli orari :

ore 15.30-17.30

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • Talk con AURORO BOREALO | moderatore YOMER | Officina dell’immaginario di Lungomare La settima serata della Stagione Estiva Don Bosco propone un incontro dedicato al podcast Libri Brutti con Auroro Borealo, artista poliedrico attivo tra musica, social media, podcast e divulgazione culturale. Fondatore della popolare pagina Instagram Libri Brutti e del sito orrorea33giri.com, da anni esplora il mondo del “diversamente bello”, raccontando libri, copertine e oggetti culturali insoliti con ironia e originalità. Con i suoi più di 100.000 follower, nel 2025 ha portato a teatro anche il musical Auroro – Il Musical. Il talk sarà moderato da Yomer - Matteo Jamunno, autore, musicista e illustratore, attivo tra libri, fumetti, podcast, concerti ed eventi culturali fra Bolzano e Vienna. Durante la serata saranno presentati anche i Co-Carts di Lungomare: dispositivi mobili e modulari pensati per trasformare temporaneamente lo spazio urbano in luoghi di incontro, dialogo e partecipazione. Inclusivi, multiculturali e antirazzisti, i Co-Carts vogliono favorire il confronto, la libertà di espressione e nuove relazioni tra cittadini, cittadine e città. Con la partecipazione di Nuova libreria Cappelli e Lungomare In caso di pioggia: Istituto Pascoli - via Deledda 4, Bolzano
  • L'evento si tiene dal 01 Mag 2026 al 31 Ott 2026
    Camminare tra ripide pareti rocciose, passare per cascate impetuose e strati rocciosi colorati, scoprire resti di piante fossili, orme di sauri fossilizzati e tracce di minerali: una visita guidata al GEOPARC Bletterbach è un'esperienza speciale sulle tracce della storia della terra. Camminare nel Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO Esplorare insieme delle piante fossilizzate ed orme di sauri Scoprire la storia e la geologia della terra Conoscere il paese e la sua popolazione
  • Presentazione del libro finalista al Concorso Città di Bolzano: Matteo Zaramella "L'ITAGLIA CHIAMO' SIII', in collaborazione con la Società Dante Alighieri di Bolzano. Il libro narra le avventure sportive del figlio Giovanni, atleta paralimpico con sindrome di Down diventato campione del mondo: una storia che diventa un autentico inno all’inclusione.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..