Le ragazze della bassa - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

In occasione del “primo anno” dell’installazione di Gocce Tropfen: visibili memorie di Parco Petrarca, e del 2 giugno Festa della Repubblica e delle iniziative inerenti alla “Repubblica delle Donne”, spettacolo teatrale di storytelling “Le ragazze della bassa” della Compagnia teatrale di Bologna Dalla parte di Medea.

Lo spettacolo sarà allestito nell’agorà dell’installazione, solo in caso di pioggia sarà spostato al Centro giovanile Pippo food chill stage.

Per affinità di intenti abbiamo pensato di unire le sinergie della Rete di Gocce: visibili memorie con il lavoro storico della Compagnia di Bologna. Anch’essa mira al recupero, alla conservazione e alla diffusione di vite, di storie di donne. Con i loro spettacoli, le attrici, ridanno voce alle donne. Storie che spesso vengono lasciate nell’ombra o addirittura mai raccontate.

Lo spettacolo che ricorda sei donne bolognesi che hanno scritto la storia, ognuna nel proprio ambito, incrocia il luogo della memoria delle donne di Bolzano.

La Bassa è la pianura bolognese, un luogo pieno di maceri e zanzare. Lì sono nate o hanno vissuto le protagoniste dello spettacolo scritto e diretto da Antonella Cosentino: due sportive, un’attrice, due cantanti e una santa.

- Alfonsina Strada cresce a Fossamarza, frazione di Castenaso, dove la famiglia si trasferisce quando era ancora bambina. Nel 1924 partecipa al Giro d’Italia. Sarà la prima – e unica – donna a gareggiare insieme agli uomini. Il 1° giugno 2024 ricorreranno i 100 anni esatti dal suo arrivo trionfale al Velodromo Sempione di Milano: arriverà ultima ma presente fra i 33 corridori giunti al traguardo sui 90 che avevano preso il via.
- 1936: la bolognese Ondina Valla vince la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Berlino negli 80 metri ostacoli. È la prima atleta italiana ad aver vinto una gara olimpica.
- Giulietta Masina nasce a San Giorgio di Piano. Nel 1942 si trasferisce a Roma dove incontra Federico Fellini, reciterà nei suoi film e sarà la sua compagna per tutta la vita.
- Nei primi anni dell’800 Isabella Colbran è una delle più grandi cantanti liriche al mondo. A Napoli incontra Gioachino Rossini, ne diventa la musa e lo sposerà a Castenaso nel 1822.
- Nel 1952 Nilla Pizzi, nata a Sant’Agata Bolognese, vince il primo, il secondo e il terzo premio al Festival di Sanremo: unica artista ad essere mai riuscita nell’impresa. Sarà la Regina della canzone italiana nel mondo.
- Clelia Barbieri è la santa delle Budrie (San Giovanni in Persiceto). È stata la fondatrice più giovane di un Ordine religioso. Oltre ad essere la Santa… più bella del calendario!

Queste sei donne, dialogando idealmente con Theresia Reich, Franca Turra, Ada Vita, Maria Silvia Spolato e Maria De Paoli Toffol - le donne di Bolzano ritratte dalle installazioni presenti al Parco Petrarca - narreranno la propria vita e le imprese che le hanno rese famose.
Sei racconti di una storia fin troppo recente, quando “le cose non erano mica così scontate come oggi” e “per affermarti dovevi letteralmente spaccarti la schiena”.

Un’occasione per conoscere queste “ragazze” eccezionali, che hanno aperto la strada alle ragazze di oggi, in un filo rosso che supera i confini territoriali per affermare una memoria femminile condivisa, fatta di sacrifici, pregiudizi, fatiche, ma anche tanta voglia di alzare la testa per affermare orgogliosamente quello che si è e quello che si vale. Sapendo che ci sono ancora di tanti passi da compiere. Insieme.

“Le ragazze della Bassa” ha il patrocinio della Città di Bolzano, della Città Metropolitana di Bologna e del Piano per l’Uguaglianza della Città Metropolitana di Bologna.

L’appuntamento rientra nelle iniziative dei “Preeventi” legati al “PRIDE2025”

COMPAGNIA DALLA PARTE DI MEDEA

“Dalla parte di Medea” è una compagnia teatrale amatoriale che si è costituita a Castenaso (Bo) nel 2008, per volontà e sotto la direzione di Antonella Cosentino, autrice della maggioranza dei testi rappresentati. È proprio la possibilità di autonomia nella produzione degli spettacoli che permette alla compagnia di spaziare tra modalità di rappresentazione e temi diversi.

Il nome della compagnia vuole sfatare un luogo comune: ad una Medea violenta e irrazionale, che per vendicarsi del tradimento del marito arriva ad uccidere i suoi stessi figli, si preferisce una Medea ingiustamente infangata dall'accusa di infanticidio, che rialza la testa e ricostruisce la propria vita.

Nel corso degli anni hanno collaborato alla realizzazione degli spettacoli diversi attori e registi.
Attualmente fanno parte della compagnia: Antonella Albertazzi, Paola Bertelli, Teresa Dall'Olio, Luca Donadi, Simonetta Gruppi, Giovanni Guizzardi, Gabriella Lippolis, Silvana Maiorano, Guido Mantovani, Diana Naldi, Raffaele Riccio, Luca Maria Trippa.

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • STIVALACCIO TEATRO (VI) BUFFONI ALL’INFERNO Atto unico con la regia di Marco Zoppello Profondità delle lande desolate dell’inferno. Un tranquillo ed eterno giorno di torture strazianti. D’un tratto si leva un latrare sguaiato, sono i diavoli che corrono da una parte all’altra alla ricerca del loro Re, il terribile Satana. Sulle rive dello Stige sono giunte millemila anime, portate all’altro mondo da una fulminante peste bubbonica, vaiolica. L’Ade è di colpo intasato e Minosse, impietoso giudice delle anime, è costretto a fare i salti immortali per esaminare le colpe di tutti. Le operazioni vanno a rilento, gli spiriti protestano, insorgono, volano insulti e qualche brutta bestemmia. Belzebù, con profonda saggezza, offre uno sconto di pena alle anime di tre buffoni, Zuan Polo, Domenico Tagliacalze e Pietro Gonnella, per tornare a fare ciò che in vita gli riusciva meglio: intrattenere. «Si tratta non solo di un ben recitato lavoro teatrale, ma anche di un tuffo letterario dentro fonti linguistiche ormai assai poco praticate e che invece rendono lo spettacolo adattissimo ad un pubblico ampio.»
  • L'evento si tiene dal 23 Gen 2026 al 24 Gen 2026
    LE FEISBUC SISTERS / FILODRAMMATICA DI LAIVES EL GIRO DEL MONDO EN 79 DI’ Da un’idea e con la regia di Lorenza Pallaoro In questa nuova avventura le Feisbuc Sisters tenteranno di circumnavigare il mondo in 79 giorni, migliorando l’impresa effettuata dal nostro collega avventuriero Phileas Fogg, GHE LA FARALE? Uno spettacolo che vi farà ridere, tremare di paura, eccitare ed emozionare. IOSU MARIA CHE BEL. Le Feisbuc Sisters si supereranno con delle acrobazie degne di professioniste, rischiando anche la propria pelle. NON LE’ CIACERE ma la pura verità. La posta in gioco è alta ma ce la possiamo fare. In questi anni siamo maturate ma soprattutto migliorate, SARALO VERA? Lasciatevi condurre in questa meravigliosa avventura con noi e vi assicuriamo che andrete a casa con la voglia di fare le valigie per partire al più presto. Le vostre compagne di viaggio Feisbuc Sisters.
  • 27ª edizione del Festival “Il Mascherone” di C.M. Hennequin e P. Weber Compagnia Teatro Insieme di Rovigo Regia di Roberto Pinato e Marna Poletto

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..