In occasione del “primo anno” dell’installazione di Gocce Tropfen: visibili memorie di Parco Petrarca, e del 2 giugno Festa della Repubblica e delle iniziative inerenti alla “Repubblica delle Donne”, spettacolo teatrale di storytelling “Le ragazze della bassa” della Compagnia teatrale di Bologna Dalla parte di Medea.
Lo spettacolo sarà allestito nell’agorà dell’installazione, solo in caso di pioggia sarà spostato al Centro giovanile Pippo food chill stage.
Per affinità di intenti abbiamo pensato di unire le sinergie della Rete di Gocce: visibili memorie con il lavoro storico della Compagnia di Bologna. Anch’essa mira al recupero, alla conservazione e alla diffusione di vite, di storie di donne. Con i loro spettacoli, le attrici, ridanno voce alle donne. Storie che spesso vengono lasciate nell’ombra o addirittura mai raccontate.
Lo spettacolo che ricorda sei donne bolognesi che hanno scritto la storia, ognuna nel proprio ambito, incrocia il luogo della memoria delle donne di Bolzano.
La Bassa è la pianura bolognese, un luogo pieno di maceri e zanzare. Lì sono nate o hanno vissuto le protagoniste dello spettacolo scritto e diretto da Antonella Cosentino: due sportive, un’attrice, due cantanti e una santa.
- Alfonsina Strada cresce a Fossamarza, frazione di Castenaso, dove la famiglia si trasferisce quando era ancora bambina. Nel 1924 partecipa al Giro d’Italia. Sarà la prima – e unica – donna a gareggiare insieme agli uomini. Il 1° giugno 2024 ricorreranno i 100 anni esatti dal suo arrivo trionfale al Velodromo Sempione di Milano: arriverà ultima ma presente fra i 33 corridori giunti al traguardo sui 90 che avevano preso il via.
- 1936: la bolognese Ondina Valla vince la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Berlino negli 80 metri ostacoli. È la prima atleta italiana ad aver vinto una gara olimpica.
- Giulietta Masina nasce a San Giorgio di Piano. Nel 1942 si trasferisce a Roma dove incontra Federico Fellini, reciterà nei suoi film e sarà la sua compagna per tutta la vita.
- Nei primi anni dell’800 Isabella Colbran è una delle più grandi cantanti liriche al mondo. A Napoli incontra Gioachino Rossini, ne diventa la musa e lo sposerà a Castenaso nel 1822.
- Nel 1952 Nilla Pizzi, nata a Sant’Agata Bolognese, vince il primo, il secondo e il terzo premio al Festival di Sanremo: unica artista ad essere mai riuscita nell’impresa. Sarà la Regina della canzone italiana nel mondo.
- Clelia Barbieri è la santa delle Budrie (San Giovanni in Persiceto). È stata la fondatrice più giovane di un Ordine religioso. Oltre ad essere la Santa… più bella del calendario!
Queste sei donne, dialogando idealmente con Theresia Reich, Franca Turra, Ada Vita, Maria Silvia Spolato e Maria De Paoli Toffol - le donne di Bolzano ritratte dalle installazioni presenti al Parco Petrarca - narreranno la propria vita e le imprese che le hanno rese famose.
Sei racconti di una storia fin troppo recente, quando “le cose non erano mica così scontate come oggi” e “per affermarti dovevi letteralmente spaccarti la schiena”.
Un’occasione per conoscere queste “ragazze” eccezionali, che hanno aperto la strada alle ragazze di oggi, in un filo rosso che supera i confini territoriali per affermare una memoria femminile condivisa, fatta di sacrifici, pregiudizi, fatiche, ma anche tanta voglia di alzare la testa per affermare orgogliosamente quello che si è e quello che si vale. Sapendo che ci sono ancora di tanti passi da compiere. Insieme.
“Le ragazze della Bassa” ha il patrocinio della Città di Bolzano, della Città Metropolitana di Bologna e del Piano per l’Uguaglianza della Città Metropolitana di Bologna.
L’appuntamento rientra nelle iniziative dei “Preeventi” legati al “PRIDE2025”
COMPAGNIA DALLA PARTE DI MEDEA
“Dalla parte di Medea” è una compagnia teatrale amatoriale che si è costituita a Castenaso (Bo) nel 2008, per volontà e sotto la direzione di Antonella Cosentino, autrice della maggioranza dei testi rappresentati. È proprio la possibilità di autonomia nella produzione degli spettacoli che permette alla compagnia di spaziare tra modalità di rappresentazione e temi diversi.
Il nome della compagnia vuole sfatare un luogo comune: ad una Medea violenta e irrazionale, che per vendicarsi del tradimento del marito arriva ad uccidere i suoi stessi figli, si preferisce una Medea ingiustamente infangata dall'accusa di infanticidio, che rialza la testa e ricostruisce la propria vita.
Nel corso degli anni hanno collaborato alla realizzazione degli spettacoli diversi attori e registi.
Attualmente fanno parte della compagnia: Antonella Albertazzi, Paola Bertelli, Teresa Dall'Olio, Luca Donadi, Simonetta Gruppi, Giovanni Guizzardi, Gabriella Lippolis, Silvana Maiorano, Guido Mantovani, Diana Naldi, Raffaele Riccio, Luca Maria Trippa.