generazioni viola fubini venturi

Dall’annessione al Pacchetto - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Documentario e intervista con i testimoni dell’epoca: il dott. Giorgio Postal
Relatore: dott. Giorgio Postal

L’approvazione per il Pacchetto di Autonomia del 1969 fu un passaggio cruciale storico, carico di tensione per la popolazione dell’ Alto Adige. Il 12 novembre 1969 al Kursaal di Merano la discussione tra favorevoli e contrari al Pacchetto raggiunse l’apice della tensione. Mentre l’Austria attendeva un segnale dai politici locali in lingua tedesca, il parlamento italiano seguiva con estrema attenzione l’evolversi della situazione. Tra coloro che lavorarono per l’accordo vi era anche Giorgio Postal, allora deputato della Democrazia Cristiana e attuale presidente dell’Associazione del Museo storico del Trentino. L’incontro sarà introdotto dal documentario Alto Adige la storia. Le trattative per il Pacchetto di Klaus Romen.

Ingresso gratuito.

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

Mercoledì 12 Giu 2019

Potrebbe interessarti anche :

  • Giovedì 05 Dic 2019
    Ingresso gratuito L’iniziativa Colloqui sul cancro Brunico si è posta come obbiettivo un ulteriore prolificazione del dibattito pubblico altoatesino sul tema cancro. Parlare apertamente di una tematica in una società che in genere non tollera l’essere malati: ciò che ha le sue radici a Brunico si sta diffondendo su tutto il territorio, arrivando in luoghi dove meno gli spettatori se lo aspetterebbero. Nei teatri di cabaret di Merano, Bolzano, Bressanone e Brunico, il cancro entrerà in scena nei mesi di novembre e dicembre 2019 come protagonista di una serie di eventi, proprio così come, senza chiederne permesso, sa entrare nel palcoscenico della vita delle persone colpite e del loro ambiente. 4 città, 4 punti focali, 4 conversazioni: il pubblico è in prima linea quando le persone colpite e gli esperti si soffermano sulle cause della malattia e raccontano cosa comporta e come può, in alcuni casi, anche presentare aspetti positivi. Il tumore al seno, la forma di cancro più comune nelle donne, diventa centrale nella discussione a Bolzano.
  • ogni settimana fino a Gio 19 Dic 2019 nei giorni di: Mercoledi
  • Venerdì 29 Nov 2019
    L'impresa della sostenibilità - Il bilancio sociale come strategia per il futuro Presso la Camera di Commercio di Bolzano si terrà il primo convegno che riunisce imprese, cooperative e cittadini per affrontare il tema dello sviluppo sostenibile e del bilancio sociale. La giornata, organizzata da Coopbund e dalla cooperativa studio comune, vuole promuovere lo scambio di buone prassi e riflettere sulle modalità di comunicazione della responsabilità sociale delle imprese. Il convegno si terrà il 29 novembre 2019 dalle ore 8.30 alle 12.00, mentre nel pomeriggio dalle ore 14.00 alle 17.30 è previsto un laboratorio aperto alla cittadinanza e alle imprese sulle azioni che ognuno può mettere in atto per contribuire allo sviluppo sostenibile.