Determinismo e libero arbitrio - Pubblicato da Mairania 857

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Secondo gli antichi greci l’uomo non nasce libero, ma portatore di un destino al quale, volente o nolente, non potrà mai sottrarsi. Con il tramonto degli dèi e l’avvento del cristianesimo, si afferma viceversa il concetto di libero arbitrio, secondo il quale a ognuno è dato di decidere autonomamente ogni pensiero e ogni azione.

Dura per noi oggi mettere in dubbio questa visione della realtà, poiché difficilmente potremmo accettare che il frutto delle nostre scelte dipenda da fattori imperscrutabili. Eppure il tema della libertà è continuamente messo in discussione: si interrogano a tal proposito le discipline più disparate, dalle neuroscienze alla fisica quantistica.

Non esistono in proposito risposte definitive, ma cosa comporterebbe a livello morale, nella nostra vita quotidiana, immaginare che le nostre azioni così come i nostri pensieri siano causati da fattori che sfuggono al nostro controllo?

Caffè Filosofico introdotto e moderato da Camilla Stirati, laureata in filosofia

L’incontro è aperto alla cittadinanza e per partecipare non è richiesta specifica preparazione, ma solo la voglia di mettersi in discussione, senza pregiudizi.

Entrata libera



Foto di Jupi Lu da Pixabay

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 12 Nov 2025 al 14 Nov 2025
    Un viaggio intimo nel nostro rapporto con L’ASSENZA In una stanza sospesa nel tempo, un’abitante custodisce un archivio segreto fatto di oggetti dimenticati. Fotografie, abiti, lettere sospese e centinaia di boccette odorose rievocano il ricordo di chi non c’è più. Ricordi pronti a riprendere vita e come doni preziosi continuare a viaggiare nel tempo. Un rituale silenzioso di memoria condivisa. Immersione poetica sensoriale per una persona alla volta. Di e con Natascia Fogu A cura de La Luna nel Pozzo, (Ostuni) Posti limitati, su prenotazione: 0473 230128 – info@mairania857.org Nell’ambito di REVOLUTION che la morte ci trovi vivi
  • Utilizzando forme semplici e colorate — quadrati, cerchi, rettangoli e triangoli — si costruiranno lettere dell’alfabeto come se fossero piccoli puzzle. La modularità mostra come le lettere siano fatte di elementi ripetuti e combinabili. Il workshop stimola la creatività, il pensiero logico e la percezione visiva, trasformando la scrittura in un gioco di composizione. Target: 6–10 anni Prenotazione: info@kunstmeranoarte.org In lingua italiana e tedesca Costo di partecipazione: 2€
  • L'evento si tiene dal 12 Nov 2025 al 14 Nov 2025
    Wonderboxes – Minimondi Immergersi nel tema della morte rappresentata all’interno di scatolette di caramelle? 6 composizioni in miniatura invitano a meditare attorno al tema della morte, articolando alcuni suoi aspetti. Un’occasione per meditare attraverso una creazione artistica. Dopo l’incontro con l’opera, sarà possibile lasciare una testimonianza dell’esperienza. ___ Ursula Niederegger, nata a Merano nel 1972, farmacista, crea assemblaggi dentro scatole di caramelle per la gola. I materiali sono prevalentemente riciclati, facendo resuscitare oggetti ormai obsoleti ai quali viene data una nuova piattaforma di apparizione e un’inaspettata funzione. Attualmente ne ha realizzate 145 su vari temi con un approccio intuitivo, onirico e ludico. ___ Nell’ambito di REVOLUTION che la morte ci trovi vivi Entrata libera

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..