Un - limited world CERAMICS - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Il Südtiroler Künstlerbund pone per la prima volta l’attenzione sul materiale argilla e dimostra: la ceramica è di tendenza. Viene reinterpretata dall’arte contemporanea in forme tra le più diverse, con creatività, innovazione e grande varietà espressiva, superando di gran lunga i confini dell’artigianato tradizionale. Sculture di grandi dimensioni, piccoli oggetti, forme audaci, installazioni murali, creazioni poetiche, opere informi, fantasiose e giocose, movimentate in stile barocco, radicalmente astratte, fragili, poetiche – e non solo vasi e contenitori: le forme espressive sono estremamente varie e sottolineano come l’arte della ceramica sia molto più che semplice tornitura. Essa richiede in molti casi grande abilità artigianale e conoscenze approfondite. Posizioni internazionali e artisti e artiste provenienti dal Tirolo del Nord e del Sud mettono in risalto la forza espressiva della ceramica libera, dimostrando la fascinazione per un materiale che non conosce confini e che, attraverso effetti visivi audaci, osa abbandonare la tradizione. Con Maria Delago e Rudolf Moroder vengono presentate anche due posizioni storiche. L’universo “un-limited” dell’argilla celebra con "CERAMICS" una première speciale, in cui artigianato, concetto, tradizione e soprattutto avanguardia trovano uno spazio privilegiato.

La mostra è accompagnata da workshop delle artiste Karolina Gacke, Helene Kirchmair, Veronika Thurin e dell’artista Peter Chiusole, con l’obiettivo di incoraggiare il pubblico a partecipare attivamente alla creazione e alla fruizione dell’arte ceramica.

A cura di: Eva Gratl, Eleonora Klauser Soldà und Lisa Trockner

Artisti e artiste partecipanti:
Edith Berger, Julian Burchia, Maria Burger, Daniela Chinellato, Peter Chiusole, Maria Delago, Beate Gatschelhofer, Helene Kirchmair, Frank Louis, Thomas Marseiler, Clara Mayr, Rudolf Moroder, Josef Rainer, Julia Schuster, Luis Seiwald, Sergio Sommavilla, Corinna Theuring, Veronika Thurin, Elmar Trenkwalder, Lucia Pizzani

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Con i Giochi Olimpici Invernali 2026 a Milano e Cortina d’Ampezzo si apre un’occasione speciale per unire sport e arte. Dal 12 dicembre 2025 al 14 marzo 2026 il Südtiroler Künstlerbund presenta presso lo SKB ARTES a Bolzano la mostra Sport meets Art, che mette in dialogo le prestazioni sportive di alto livello con prospettive artistiche. Al centro dell’esposizione vi sono sette medaglie olimpiche di atlete e atleti altoatesini, presentate insieme a installazioni artistiche di ampio respiro. La mostra rende visibili non solo i momenti luminosi dei Giochi, ma illumina anche le loro dimensioni emotive, sociali e fisiche – dal trionfo alle sfide che stanno dietro ai successi. Gli/le atleti/atlete partecipanti e i rispettivi artisti/e sono: Dorothea Agetle con il Collettivo Brenner-Havelka-Plessl, Antonella Bellutti con Cornelia Lochmann, Tania Cagnotto con Michael Fliri, Carolina Kostner con Rixa Rottanara, Gustav Thöni con Leonhard Angerer, Omar Visintin con Wil-ma Kammerer e Gerda Weissensteiner con Damian Piazza.
  • Visita guidata Sabato 13 dicembre 2025, ore 10–13 Partenza da Eurac Research, Bolzano. Un percorso tra quattro musei e spazi pubblici esplora il confine come luogo di incontro, memoria e trasformazione. Le opere di otto artistɜ internazionalɜ: Pamela Dodds, Esra Ersen, Boris Missirkov & Georgi Bogdanov, Ivan Moudov, Karin Schmuck, Zorka Wollny e ZimmerFrei (Anna de Manincor) affrontano temi di migrazione, identità e paesaggio. La visita, in compagnia di ricercatorə dell’Istituto sui diritti delle minoranze di Eurac Research, intreccia arte e ricerca in un dialogo sulle rappresentazioni e percezioni del confine.
  • Visita guidata Sabato 17 gennaio 2026, ore 10–13 Partenza dal Monumento alla Vittoria, Bolzano. Un percorso tra musei e spazi pubblici esplora il confine come luogo di attraversamento, memoria e trasformazione. Le opere di otto artistɜ internazionalɜ: Pamela Dodds, Esra Ersen, Boris Missirkov & Georgi Bogdanov, Ivan Moudov, Karin Schmuck, Zorka Wollny e ZimmerFrei (Anna de Manincor) affrontano migrazione, identità e paesaggio. La visita, insieme al collettivo Rotte Balcaniche, intreccia arte e attivismo per riflettere sui confini come spazi di violenza, solidarietà e resistenza.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..