Sophie Eymond: Grottesco - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Dal 2 al 16 settembre 2023 il Kunstforum Unterland presenta la mostra "Grottesco" dell'artista di origine francese Sophie Eymond.

Il titolo è un gioco di parole. Non si tratta infatti di grottesco inteso come fenomeno stravagante o assurdo, quanto piuttosto della sensazione di trovarsi nelle sale della galleria come in una grotta, un luogo nascosto e segreto che invita lo spettatore ad un percorso parallelo di ricerca intellettuale e spirituale.

L'artista espone principalmente opere in gesso bianco, legate ad una ricerca focalizzata sull'interiorità umana e i fenomeni naturali. Il flusso e i cambiamenti del corporeo danno vita a opere ricolme di poesia e magia; creazioni dove astrazione e figurazione si uniscono, elaborando una sintesi.

L'amore di Sophie Eymond per la sperimentazione la porta a utilizzare anche altre tipologie di materiali, come tessuti e filati, paraffina, bronzo e pittura. Quest'ultima è utilizzata in modo discreto e attento: le sculture e i calchi in gesso mantengono la loro luminosa leggerezza, lasciando così l'occhio libero di concentrarsi sulle forme. In queste creazioni possiamo trovare molteplici riferimenti alla storia dell'arte: Cy Twombly, Miriam Cahn, il Picasso del periodo blu e rosa per quanto riguarda la pittura, le antiche sculture greche e romane e la grande scultrice francese Camille Claudel per ciò che concerne invece la scultura.

Sophie Eymond è nata a Clamart nel 1991. Cresciuta in un ambiente fortemente artistico, disegna e modella fin dall'infanzia. È stato quindi naturale per lei iscriversi alla scuola di scultura dell'Ecole Boulle di Parigi, una delle più rinomate accademie d'arte francesi. Dopo il diploma Eymond decide di frequentare la scuola di scultura di Ortisei in val Gardena per acquisire ulteriori competenze. Dal 2019 lavora come artista freelance dal proprio studio. Sophie Eymond ha all’attivo un nutrito elenco di mostre e di recente ha ricevuto il Premio Agreiter per la scultura.

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Nel cuore di Piazza delle Erbe si cela un laboratorio dove si tramanda il sapere di tre generazioni di orologiai. Qui, Christian Clementi, professionista con oltre 35 anni di esperienza, ha allestito un museo che ripercorre 400 anni di storia della misurazione del tempo. La collezione unisce arte e tecnica, mostrando l'evoluzione di meccanismi e casse attraverso i secoli. La guida di Clementi ci permetterà di approfondire le finezze dell'artigianato orologiaio e riflettere sulla natura del tempo stesso. INFORMAZIONI UTILI: Partecipanti: 10 persone Ritrovo: Piazza delle Erbe 24/A, Bolzano Afflusso: mezzi privati o pubblici Durata: circa 1,5 ore Limitazioni: nessuna Contributo di partecipazione consigliato: 10 € iscritti FAI non iscritti 15 € Prenotazione: https://faiprenotazioni.fondoambiente.it/evento/museo-dell-orologeria-a-bolzano-45202. entro il 28 gennaio Informazioni: bolzano@delegazionefai.fondoambiente.it
  • Conferenza. “Arnaldo Loner: il valore della memoria”. Iniziativa organizzata in collaborazione con l’ANPI Alto Adige Südtirol. Letture di Controtempo teatro. Una serata dedicata all’avvocato che ha riportato alla luce la verità sul lager di via Resia, per ricordare che la giustizia si costruisce anche attraverso il ricordo.
  • Presentazione del libro in collaborazione con CAI Bolzano. La storia della nascita dell’alpinismo è raccontata secondo uno schema che si ripete uguale da due secoli. All’origine ci sarebbe la grande scoperta razionalista delle Alpi quali laboratorio della natura: una rivoluzione che avrebbe schiuso all’uomo territori inesplorati che le rozze popolazioni alpine popolavano di superstizioni. La passione settecentesca per l’alta montagna avrebbe quindi aperto la strada alla conquista cittadina delle cime e all'invenzione dell’alpinismo. Controstoria dell’alpinismo rovescia questo modo di guardare alle Alpi e alla storia della frequentazione delle terre alte.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..